Serenoa + Fina

deneb80

Utente
19 Gennaio 2015
116
2
165
Premesso che le terapie fai da te sono sempre deprecabili e lo sappiamo tutti, che ne pensate di una terapia sistemica di questo tipo: 1 mg di finasteride tre volte alla settimana, tipo lunedì, mercoledì e venerdì, e i restanti giorni serenoa? Sarebbe comunque efficace e scongiurerebbe gli eventuali effetti collaterali? Sapete di medici che adottano un approccio simile?

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Io da un paio di mesi circa sto facendo 5 giorni di fina 1mg e serenoa il martedì e il sabato. Sinceramente lo sto facendo più per finire la confezione di palmetto che mi era avanzata che altro, probabilmente è inutile, ma male non dovrebbe fare.
A due mesi comunque procede tutto abbastanza bene, non noto sides sessuali ed il farmaco ha effetto, non solo sui capelli per quanto mi riguarda, ma è troppo presto per fare bilanci.

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Mi segue il dottor Gigli. Lui mi aveva consigliato fina nella dose canonica, ma avevo preferito provare prima con serenoa perchè era un periodo della mia vita in cui ero molto stressato e sicuramente la fina mi avrebbe causato dei sides psicologici (e ti dirò che son quasi riuscito a farmeli venire con la serenoa, figurati). Dopo un anno però era evidente che questa non aveva avuto l'effetto sperato e complice un miglioramento generale del mio stato di salute ho deciso insieme a lui di provare con fina ma ad un dosaggio più basso di quello canonico. Prendere serenoa nei giorni in cui salto fina però è stata una mia scelta personale.

deneb80

Utente
19 Gennaio 2015
116
2
165
Ho capito. Da alcuni articoli scientifici, tipo uno studio italiano del 2012, sembrerebbe che qualcosa la serenoa faccia, almeno in termini di mantenimento. Personalmente adotterò questa strategia fino all'esaurimento della mia scorta di serenoa, poi penso continuerò con 1 mg di finasteride tre volte a settimana, associata al minoxidil e ad annurmets. Vedremo...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Ma tu hai sides??
Puoi anche pensare ad assumerla 5 gg a settimana,io faccio cosi' da anni(sabato,domanica nulla,nemmeno lo lozioni)

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Io nell'anno di serenoa sono lievemente peggiorato. Sarei peggiorato di più senza serenoa? Probabile. Ma era evidente che l'unica carta che mi restava era la finasteride. Vediamo come va, a questo punto non è che possa fare molto di più dal punto di vista farmacologico...

deneb80

Utente
19 Gennaio 2015
116
2
165
Come scrissi altrove, iniziai ad accusare effetti collaterali dopo circa due anni, rientrati però nel giro di un paio di settimane dopo la sospensione...