serenoa e beta sitosterolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Su wilkpedia ho letto questo:

«Anche se la serenoa repens viene considerato un erba sicura, uno dei suoi composti principali il beta sitosterolo è chimicamente simile al colesterolo. Alti livelli di questa sostanza nel sangue possono aumentare la probabilità di infarto in soggetti recidivi.»

Assumere 320 mg/die di serenoa per diversi mesi può portare a problemi di questo tipo? Qualcuno ne sa qualcosa? Ma non era innocua la serenoa?!!!

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
Finalmente qualcuno che oltre ai capelli si preoccopa anche della salute in generale... cmq io nn ti so dare risposta, ma sono contrario agli antiandrogeni per via orale che a lungo termine causano problemi.......

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Assumere 320 mg/die di serenoa per diversi mesi può portare a problemi di questo tipo? Qualcuno ne sa qualcosa? Ma non era innocua la serenoa?!!!

Nell'estratto di serenoa ci sono diversi fitocomposti, oltre che steroli, principalmente acidi grassi saturi. Il betasitosterolo è molto più abbondante nei cibi funzionali come pro-active...
Gli steroli comunque, a differenza del colesterolo, vengono assorbiti molto di meno. Non dovrebbero esserci problemi in questo senso se assumi qualche decina di milligrammi di beta-sitosterolo al dì. Piuttosto per me è dubbio che il saw palmetto sia efficace a fini tricologici...

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Robyramone....che tipo di problemi possono causare gli anti-androgeni naturali nel lungo periodo secondo te? E' una tua opinione o ci sono dei riscontri scientifici in quello che dici?
Per quanto riguarda l'utilità del saw palmetto a fini tricologici..io posso dire di aver notato un miglioramento nella pigmentazione dei capelli, visibilmente più scuri (risultato quasi certamente attribuibile al saw)... Juliensorel...in alternativa al saw quale altro prodotto naturale suggeriresti?
Comunque qui ho uno studio che dimostrerebbe l'efficacia del saw nella cura dell'aga:

Azione sull’alopecia: è noto che nell’alopecia androgenica è fondamentale la conversione del testosterone a diidrotestosterone grazie all’azione dell’enzima 5 alfa reduttasi. Per questo motivo è stato fatto uno studio pilota, dove un gruppo di maschi adulti apparentemente sani, di età compresa tra i 23 e i 64 anni, riceveva per os l’estratto lipido-sterolico di Serenoa alla dose di 320 mg/die o un placebo per tre mesi. Al termine della sperimentazione si è visto che il 60% dei soggetti del gruppo verum aveva un miglioramento statisticamente significativo, mentre i partecipanti del gruppo placebo non avevano nessun risultato. Non sono stati notati effetti collaterali degni di nota (27).
27)Prager N. et al. A randomized, double-blind, placebo-controlled trial to determine the effectiveness of botanically derived inhibitors of 5-alpha-reductase in the treatment of androgenetic alopecia. J. Altern. Complement. Med. 8, 143-152, 2002.

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Scusami robyramone23... io non mi fido ciecamente della scienza, ma mi fido ancor meno delle affermazioni vaghe e non supportate da alcun riscontro preciso... secondo te anche il tè verde o l'ortica alla lunga possono creare problemi? In fondo sono degli anti-androgeni anche quelli. Io comunque il saw avrei intenzione di prenderlo ciclicamente, proprio per prevenire eventuali problemi.
Comunque...io mi sono affidato al saw proprio per evitare effetti collaterali....cacchio!!...ma possibile che non ci sia niente di naturale e di innocuo che abbia una qualque dimostrata afficacia?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:27)Prager N. et al. A randomized, double-blind, placebo-controlled trial to determine the effectiveness of botanically derived inhibitors of 5-alpha-reductase in the treatment of androgenetic alopecia. J. Altern. Complement. Med. 8, 143-152, 2002.

Conosco questo studio, ma è una eccezione isolata. Ci sono se per questo degli studi che contestano il fatto che il saw palmetto agisce sulla 5 alpha reduttasi, dato che il miglioramento delle condizioni cliniche nelle affezioni della prostata ingrossata potrebbero derivare anche dal fatto che la serenoa inibisce specificamente la lipossigenasi, un enzima coinvolto nell'infiammazione. Di fitoterapici attualmente somministrati in dermatologia c'è la nipononivea e il capsures (curcumina, resveratrolo e capsaicina), oltre alla taurina, al té verde e alle opc.
Il solo resveratrolo potrebbe essere molto efficace attraverso l'attivazione di determinati geni detti sirtuine (la cui attivazione porta alla de-regolazione del recettore AR e al prolungamento dell'aspettativa di vita), e la inibizione e di altri geni (fra cui quelli che codificano per degli enzimi che potenziano gli androgeni), unito a un miglioramento della sensibilità all'insulina. Putroppo i dosaggi utili sono dell'ordine di 1,5 grammi al giorno...

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Grazie per la risposta Juliensorel, ma scusami... allora come mai la serenoa viene prescritta da anni anche da molti dermatologi per la cura dell'aga? Non credi che se fosse del tutto ineficcace si sarebbe smesso già da tempo di utilizzarla?
Secondo te se sostituissi alla serenoa una teapia orale a base di tè verde e ortica otterrei risultati migliori (anche perchè tra un mesetto dovrei sospenderne l'assunzione, intendendola prendere ciclicamente)????

bluesman

Utente
13 Agosto 2005
203
0
165
scusa julien quanto costano più o meno 1,5 grammi di resveratrolo?
Nel capsures non si raggiunge questo dosaggio vero?
grazie. ciao

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da BluesMan
scusa julien quanto costano più o meno 1,5 grammi di resveratrolo?
Nel capsures non si raggiunge questo dosaggio vero?
grazie. ciao

Un botto di soldi...

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Citazione:putroppo i dosaggi utili sono dell'ordine di 1,5 grammi al giorno...

Nelle Q&A di un produttore di integratori di Resveratrolo ho trovato questo :

Question? Dosage of resveratrol?

According to a recent study involving mice, published in Nature Magazine, a very high dose of resveratrol was employed, equivalent to 1575 milligrams in a 160-pound human. Is this the dosage needed for humans to get the same effect?

Answer:. A lower dose, about 364 milligrams of resveratrol for a 160-pound human, was used with similar success. Recognize the animals were fed a 60% fat-calorie diet, whereas most Americans consume a 35% fat-calorie deit. So, as a guesstimate, maybe ~180 mg of resveratrol would work in a similar fashion.

Recognize, on the other end of the dosage spectrum, red wine has produced leaner bodies in France, with the French living 45-65% longer in wine-growing districts, and their cardiac mortality rate is a third of what Americans experience (90 per 100,000 heart disease deaths per 100,000 for the French vs 240 per 100,000 for Americans, with approximately the same cholesterol levels).

All the answers to dosage are not in. Red wine, providing ~1 mg resveratrol per 5 ounce glass, appears to work. A human clinical study involving Longevinex® will soon provide more answers.

http://www.longevinex.com/article.asp?story=QA

Qual'e secondo voi una dose efficace ?

bluesman

Utente
13 Agosto 2005
203
0
165
Io ho trovato questa affermazione:

Perché il resveratrolo possa avere effetto, deve avere una concentrazione nel sangue consigliata di almeno 10 mg/l (Yu e al., 2003). In altri termini deve circolarne nel nostro corpo circa 50 mg.

su questo link:

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/antiossidanti.htm

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
822
45
265
Sicilia
Rispolvero questa discussione, quindi a distanza di 3 anni ci sono nuovi studi sulla serenoa repens?

E' efficace veramente come anti-DHT?

A lungo andare fa male?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Abbiamo risposto, quando è stato possibile, nei tre anni passati[:D]

Sono usciti alcuni studi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17342743

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17671686

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18700016

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19692448

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19786012

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20623347

(l'ultimo è recentissimo...ma spinge un estratto particolare).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Difficile che nella tintura madre ci siano molti acidi grassi e steroli, non è la formulazione ideale per somministrare questa sostanza, secondo me.
Gli acidi grassi del saw non saranno tutto, ma sono comunque una buona parte del meccanismo anti-dht.

Ciao

MA - r l i n

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ne approfitto per una domanda: serenoa repens o beta sitosterolo + olio di cocco?
Che ne pensi Marlin?

p.s.: chiedo perche' prima o poi abbandonero' Duta.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Questo ultimo documento è uno di quelli su cui molti si sono formati negli anni passati le nozioni di partenza sulla serenoa....non certo una novità, quindi è superfluo sottoporlo all'attenzione di Gigli e altri.

L'estratto liposterolico è quello di Permixon e altri preparati farmaceutici e di tutti i prodotti in perle (contenuto oleoso) come il Prostafactors che gli utenti utilizzano da anni.

Questo estratto ha dalla sua le ricerche sulla Serenoa, ma anche perché ha dietro appunto aziende farmaceutiche in grado di portare aventi i costosi studi peer reviewed.

Il fatto che funzioni la tintura, potrebbe invece dire che il meglio stia nel mezzo, ossia proprio nell'estratto secco meno titolato in acidi grassi che conterrebbe tutti i principi anti-dht sia quelli lipidici che quelli di altro genere.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Sì la questione dei principi naturali è un'arma a doppio taglio, la si usa sia per dire che sono inefficaci, sia per dire che curano senza dare alcun problema che sono due affermazioni generalmente errate.

Nella stragrande maggioranza dei casi serenoa non da problemi alle dosi normali, comunque per l'aga andrebbe preso con continuità. Per contrastarne i sides e magari rafforzarne l'azione con altre sostanze utili è nato qui 7 anni fa il k-max anti-dht.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Intendevo l'integratore...(anti-dht)

Non ci sono discussioni esaustive in proposito... in questa sezione (e non solo) se ne parla immancabilmente ogni giorno a partire dal...2004[:)]

Ciao

MA - r l i n