Sempre sulla pillola (per Doc e non )

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Leggendo ovunque, si vede che la pillola viene SEMPRE annoverata tra i farmaci a cui è imputabile una perdita di capelli.... come per esempio, accade anche per i betabloccanti.
A questo punto, a rigor di logica... si interrompe il farmaco... per esempio, il betabloccante, e i capelli dovrebbero smettere di cadere... Invece con la pillola, vedo che il discorso sembra diverso.
La mia domanda è: ma la pillola fa' cadere i capelli in modo transitorio all'inizio o alla sua sospensione... e dopo non svolge più questo ruolo di caduta... o come un betabloccante, fintanto che viene assunta essa Produce (o può) produrre questo effetto collaterale?

Credo che questo sia il nocciolo del discorso... dopo la mia ultima notte insonne.

Spero davvero che qualche medico... o qualcuno informato, mi illumini... perchè oggi mi sento molto confusa.

Grazie a tutti (che mi sopportate con i miei ultimi 10000 post) [:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Stefania,
ti rispondo per quanto ne so io...[:D] Ci vorrebbe il Dr. Marliani...[:D]
Secondo quanto so, la pillola può, in soggetti predisposti, provocare una caduta dei capelli. Questo perché alcuni progestinici contenuti nella pillola stessa possono avere azione androgena diretta(come il noretisterone, il norgestrel, il levonorgestrel, il desogestrel, il gestodene etc.). Invece i progestinici buoni sono noretinodrel, clormadione, medrossiprogesterone.
Secondo me se alcune pillole hanno un'azione androgena diretta, ce l'hanno per tutto il tempo dell'assunzione...quindi bisognerebbe proprio sospenderla o passare ad una pillola che non abbia un progestinico con azione androgena.
baci
Claudia
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie mille, Claudia, per avermi espresso il tuo punto di vista [:D] 8e scusa il ritardo della risposta)... Solo che mi chiedevo, se la caduta legata alla pillola, è androgeno-dipendente.... con la Yasmin questo non dovrebbe accadere in alcun caso.. e com'è che a me i capelli cotinuano a cadere? [V]

Allora, forse mi sto domandando... non cadono per la pillola... ma magari per le carenze--- [X] e allora... perchè prima che cominciassi la pillola... (sempre mi cadevano) ma non in questo modo disastroso...?

Brancolo nel buio... [:(]

Baci.
 

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
Ciao Stefania, sono Jessica.
Sai, volevo consigliarti una visita da un endocrinologo e poi successivamente un bravo dermatologo. Questo consiglio arriva da una persona che ha passato anni a piangere per questi benedetti capelli senza che nessun medico riuscisse a capire il motivo. Dopo la visita da un bravo endocrinologo scoprì dagli esami che mi aveva prescritto che avevo dei valori ormonali tutti sballati. Sono in cura con varie medicine, tra cui la pillola Diane. La situazione si mise a posto per un anno ma poi... ancora caduta...e allora vado da un dermatologo e dagli esami COME SE NON BASTASSE risulta che sono carente anche di ferro.. ora sto prendendo integratori.. e aspetto con ansia la guarigione di tutto questo..
Ti dico questo per dirti di avere fede che prima o poi la soluzione si trova...
Un grosso salutone
Jessica