Sempre sulla caduta post effluvio, post minoxidil

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Buonasera, in attesa della visita fissata a metà marzo, continuo ad avere un dubbio che mi fa preoccupare. Sono donna, ho avuto un effluvio da primavera a novembre. Da settembre a novembre ho usato Minoxidil a giorni alterni ma in dose molto ridotta (per errore). Ora l'effluvio è arrestato, ma quando mi lavo i capelli perdo 30/40 capelli ma molti sono lunghi solo circa 6 cm., alcuni anche più corti. Visivamente appaio rinfoltita, ma mi chiedo perché questi capelli più corti dei miei. Io ho i capelli scalati, alcuni potranno essere anche corti 6 cm., ma non capisco perché cadono principalmente loro. È perché con l'effluvio ho "finito" i lunghi e cadono quelli cresciuti durante l'effluvio? E' inizio di androgenetica? Cadono quelli del Minoxidil (come lunghezza sarebbe plausibile). Se fosse così, quando si arresterà questa caduta? Scusate, ho già fatto una domanda simile da poco ma sono un po' in paranoia...
Prendo msm, mela annurca, enotera.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, ma l' hai stoppato il minoxidil da novembre? In pratica se ho capito bene hai usato minoxidil per l' effluvio ???? Ma in totale ora giornalmente quanti ne perdi? Fino a 100 è normale
 

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Sì esatto. Ho preso minoxidil, con diagnosi effluvio telogen, da settembre a novembre. Di capelli ora ne perdo pochi (30/40 a lavaggio, una decina quando non li lavo), sembra il classico fine effluvio, solo che in proporzione ne perdo molti corti. Per corti intendo dai 4 ai 7 cm, normalmente sottili. In previsione della mia visita ho fatto analisi, ho la ferritina 14 nonostante prenda il ferro da agosto e il tsh molto basso. Se mi tocco i capelli li sento tutti più sottili, ma rispetto a quest'estate sono più folti.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh era l' ultima cosa da prendere se eri in effluvio, sarebbe servito locoidon lozione e aminoacidi solforati, a meno che non ti abbiano detto che l' effluvio ha slatentizzato un' aga, cmq se la quantità è quella , è una perdita normale quindi non vedo problemi
 

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Mi hanno detto che era effluvio e che negli effluvi si dà minoxidil per dare una mano ai capelli. A posteriori non credo sia stata una buona idea. Sono preoccupata di avere un'aga che all'inizio sembrava un effluvio, perché perdo dei capelli corti.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma ti hanno visitato facendoti anche dermoscopia? Era un normale dermatologo o tricologo?
 

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Un dermatologo e mi ha solo guardato con la lente. Farò una visita tricologica nei prossimi giorni.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Se non hai diradamenti no, a me o che non sia ai primissimi esordi.
Posta qualche foto se riesci
 

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Questa è la riga, che quest'estate si era un po' allargata e ora si sta reinfoltendo. I miei capelli sono sottili da sempre. Le altre parti della testa sono a posto.
 

Allegati

  • FB_IMG_1646512408884.jpg
    FB_IMG_1646512408884.jpg
    130 KB · Vista: 26

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
A me sembra tutto ok, probabilmente il minoxidil a giorni alterni e usandone poco non ha fatto danni nonostante l' interruzione brusca
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Monicapi

Utente
19 Settembre 2021
47
4
15
Grazie Proxy! Spero che questi capellini in caduta siano una fine effluvio o un effetto post minoxidil. Tornerò a scrivere dopo la visita.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

nina_22

Utente
5 Giugno 2022
46
6
15
Ciao @Monicapi ☺️ volevo chiederti se alla fine la caduta di capellini si è arrestata..sono in una situazione simile alla tua nel senso che perdo molti capelli corti anche se li porto lunghi..il dottore mi ha visitata e dice che probabilmente sono spezzati ma mi pare strano. Anche io ho sospeso minixidil dopo però anni di applicazione, anche se nell'ultimo anno lo applicavo solo due volte la settimana quindi il doc ha detto che era come mettere acqua fresca. In concomitanza con questa caduta strana (all'interno di una caduta più bassa del solito dopo aver concluso un effluvio) i capelli mi sembrano pii sottili e ho un po di preoccupazione 🥲