Citazione:Messaggio inserito da paolo83
so che e' un argomento di cui si e' parlato gia spesso pero' mi sono preoccupato leggendo un articolo del GITRI(a detta dell utente che lo ha postato) su salusmaster......
lo ripoto virgolettato e ditemi poi cosa ne pensate:
<<Inibitori recettoriali degli androgeni.
I più noti sono il ciproterone acetato (contenuto ad esempio nella pillola anticoncezionale Diane) la flutamide, lo spironolattone. Questi farmaci possono essere utilizzati solo nella donna in quanto, bloccando completamente l'attività degli androgeni sulle cellule, riducono sempre, in modo più o meno evidente, la virilità maschile. L'uso di questi farmaci nel maschio, anche sotto forma di lozioni, è pertanto pericoloso.
L'efficacia del ciproterone acetato e degli altri antiandrogeni nell'alopecia androgenetica è modesta; questi farmaci sono più utili ad evitare l'aggravamento che non a migliorare la situazione.
Gli effetti collaterali sono frequenti e consistono soprattutto in ritenzione idrica, quindi aumento di peso, modificazioni dell'umore, ansia e depressione.>>
Bisogna fare una grande differenziazione, tra farmaci ad uso topico in soluzioni idroalcoliche e gli stessi principi attivi assunti per via sistemica, pillole iniezioni etc....
Tutti i farmaci hanno effetti collaterali più o meno gravi generalmente a maggiori vantaggi in fatto di miglioramento corrispondono maggiori effetti collaterali.
Dato per assodato che sia l'uomo che la donna hanno fegato reni etc uguali, gli effetti collaterali di antiandrogeni come ciproterone spironolattone etc e di ormoni estrogeni quali estradiolo estradiolo valerato etc assunti per via sistemica si riflettono in maniera diversa solo nel fattore sessuale quindi sterilità(azoospermia)non reversibile dopo lungo periodo di trattamento, non impotenza come qualche volta erroneamente si dice, calo del desiderio sessuale, ginecomastia, riduzione della crescita dei peli corporei etc..
Per quello che riguarda l'efficacia è dimostrato che l'assunzione per via sistemica di farmaci antiandrogeni in dose adeguata (ES ciproterone spironolattone e di estrogeni quali estradiolo valerato o etinilestradiolo molto più potente del primo abbiano effetti quasi miracolosi nello bloccare la calvizie e nella ricrescita purchè i bulbi non siano atrofizzati, questo è un dato di fatto acquisito scientificamente, il problema è che poche persone sono disposte ad avere effetti collaterali che per molti sarebbero disastrosi e ancora più gravi della calvizie, è un fatto di scelte e priorità della vita che ogni individuo deve scegliere da solo in piena libertà ed essendo informato. L' uso degli stessi principi attivi per via topica ovviamente è molto minore in fatto di risultati quindi di efficacia, però gli effetti collaterali sono pressochè inesistenti in quanto i farmaci sona assunti non per via sistemica, per quello che riguarda l'efficacia il punto è molto controverso ci sono medici che credono ciecamente nella loro efficacia ed altri che hanno la posizione totalmente opposta e dicono che sono inutili, chi ha ragione? Non si conosce ancora una risposta univoca come per l'uso sistemico l'unica cosa certa è che l'efficacia è molto ma molto minore rispetto ad un uso sistemico ammesso che una efficacia ci sia, sugli effetti collaterali però potete stare tranquilli.