sempre sugli antiandrogeni

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
so che e' un argomento di cui si e' parlato gia spesso pero' mi sono preoccupato leggendo un articolo del GITRI(a detta dell utente che lo ha postato) su salusmaster......

lo ripoto virgolettato e ditemi poi cosa ne pensate:
<<Inibitori recettoriali degli androgeni.
I più noti sono il ciproterone acetato (contenuto ad esempio nella pillola anticoncezionale Diane) la flutamide, lo spironolattone. Questi farmaci possono essere utilizzati solo nella donna in quanto, bloccando completamente l'attività degli androgeni sulle cellule, riducono sempre, in modo più o meno evidente, la virilità maschile. L'uso di questi farmaci nel maschio, anche sotto forma di lozioni, è pertanto pericoloso.
L'efficacia del ciproterone acetato e degli altri antiandrogeni nell'alopecia androgenetica è modesta; questi farmaci sono più utili ad evitare l'aggravamento che non a migliorare la situazione.
Gli effetti collaterali sono frequenti e consistono soprattutto in ritenzione idrica, quindi aumento di peso, modificazioni dell'umore, ansia e depressione.>>

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
so che e' un argomento di cui si e' parlato gia spesso pero' mi sono preoccupato leggendo un articolo del GITRI(a detta dell utente che lo ha postato) su salusmaster......

I più noti sono il ciproterone acetato (contenuto ad esempio nella pillola anticoncezionale Diane) la flutamide, lo spironolattone. Questi farmaci possono essere utilizzati solo nella donna in quanto, bloccando completamente l'attività degli androgeni sulle cellule, riducono sempre, in modo più o meno evidente, la virilità maschile. L'uso di questi farmaci nel maschio, anche sotto forma di lozioni, è pertanto pericoloso.
L'efficacia del ciproterone acetato e degli altri antiandrogeni nell'alopecia androgenetica è modesta; questi farmaci sono più utili ad evitare l'aggravamento che non a migliorare la situazione.
Gli effetti collaterali sono frequenti e consistono soprattutto in ritenzione idrica, quindi aumento di peso, modificazioni dell'umore, ansia e depressione.>>

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Senti se vuoi la mia opinione è questa: in questi ultimi anni si stanno sperimentando anche sull'uomo.
Io penso però che ci voglia più tempo studi mirati per verificare nel tempo la totale assenza di effetti collaterali dal punto di vista sistemico, sessuale, riproduttivo ecc.
Naturalmente i medici non parlano in questi termini ed io ho espresso solo una mia opinione.

Comunque nessuno per ora si è mai lamentato in linea di massima.
Ciao

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
si dottore so bene quale sia la sua opinione,che e' poi anche quella di campo,marliani e di tanti altri dottori,tant'e' che mi sono fidato e faccio uso di una lozione con diversi antiandrogeni;quello su cui volevo porre l'accento e' che si tratta di un articolo del GITRI....e' questo che mi ha preoccupato e per questo ho deciso di riportarlo,tutto qui
quanto al fatto che nessuno si sia mai lamentato,posso dire che neppure io mi sembra abbia avuto dei sides,pero' la paura un po' rimane...

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
intanto direi che il punto in cui dice: sono utili a evitare il peggioramento non andrebbe preso in senso negativo, come lo fanno passare loro;

seconda cosa, mi sembra che quando parlano degli effetti collaterali tendano a confondere un po' le idee mischiando gli eventuali side che si potrebbero avere con una terapia sistemica con quelli di una terapia topica; e questa mi sembra disinformazione.

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Geko
intanto direi che il punto in cui dice: sono utili a evitare il peggioramento non andrebbe preso in senso negativo, come lo fanno passare loro;

su questo sono d'accordissimo,io ci metterei la firma

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Ok mi tocca fare il provocatore (e non ci tengo affatto)[:D].
Certo è che gli antiandrogeni sono universalmente usati in tricologia da pochi anni.
Vorrei che qualcuno mi citasse le pubblicazioni in cui si dimostra che tutte queste sostanze( spiro, proge, estrone ecc) alla lunga portino alcuna alterazione della sfera sessuale, riproduttiva, ormonale, senza considerare i possibili effetti di qualunque sostanza che si vedono dopo svariati anni.

Sfido chiunque ad elencarle: son sicuro che se cen'è una è anche tanto.
DI contro io potrei elencarvi i siti in cui si dice che nell'uomo sono dannosi

ecco un esempio tratto da

http://www.ortodermico.it/farma.htm

Lo spironolattone e' uno dei piu' potenti antiandrogeni disponibili. Viene ben assorbito topicamente, per questo è buono per il trattamento dei capelli fino alle concentrazioni che non permettono un certo assorbimento generale. Poiché è così potente,esso non viene usato a causa deli effetti collaterali (salvo che nelle donne). Non è largamente usato in quanto necessita di prescrizione medica. Nb si parla di uso topico

Ma di articoli che mettono in dubbio la presunta certa sicurezza di certe sostanze sene trovano anche altri.

Io dico solo: qualche dubbio cel'ho, provate a dissiparlo con prove concrete.

Rispetto le opinioni diverse dall mie.

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
pero' l'articolo dice<<è buono per il trattamento dei capelli fino alle concentrazioni che non permettono un certo assorbimento generale.>>cioe a dire che alle giuste percentuali,come dicono gigli e gli altri,e' sicuro.o no?

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
bravissimo paolo83
e le concentrazioni non sono certo un mistero!!

http://www.calvizie.net/menu_prodotti.asp

Spironolattone: da 0,5 a 5% è sicuro
Progesterone: da 0,5 a 3% è sicuro
Ciproterone Acetato: da 0,5 a 1% è sicuro
Acido Azelaico: da 0,5 a 5% è sicuro (ma anche di più)
Estrone: non ricordo
17 Alfa Estradiolo: non ricordo

qualcuno completi la tabella, riportando la fonte !

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Ragazzi io non vi do torto.
Ma leggete bene il mio post.

Caro Paolo se continuavi la frase che hai letto trovavi : Poiché è così potente,esso non viene usato a causa deli effetti collaterali (salvo che nelle donne).

NON VIENE USATO A CAUSA DEGLI EFFETTI COLLATERALI (SALVO NELLE DONNE).

Inoltre sono sempre in attesa delle pubblicazioni suddette. (vedi post precedente=

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ho letto degli studi sullo spironolattone in tricologia che risalivano a più di 10 anni fa.... quindi come topico si utilizza da molti anni.
per quanto riguarda l'assorbimento a livello sistemico, la percentuale utilizzata è molto blanda per riuscire a causare dei problemi.

cmq, quando si sente parlare di storie cliniche di pazienti trattati con antiandrogeni, i collaterali sono quasi sempre l'infiammazione del cuoio... (ovviamente per via topica)

poi certo per correttezza si deve anche dire che nessuno ci può mettere la mano sul fuoco, ma nessuno lo può fare neanche con le pillole anticoncezionali, con gli antibiotici e anche con l'aspirina; ci affidiamo e studi e casistiche, cercando conferme da chi questi prodotti li usa da lungo tempo, basandoci sulla clinica e sull'esperienza dei medici....

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Yamamoto A, Ito M. Topical spironolactone reduces sebum secretion rates in young adults. J Dermatol, 1996 Apr,23:4,243-6

Corval P, Michaued A, Menard J, et al: Antiandrogenic effect ofspironolactones: Mechanism of action. Endocrinology 1975;97:52-8

Messina M, Manieri C, Musso MC, Pastorino R.: Oral and topical spironolactone therapies in skin androgenization. Panminerva Med, 1990 Apr-Jun,32:2,49-55

Wendt A, Hasan SH, Heinz I, Tauber U: Systemic effects of local antiandrogen therapy. Arch Dermatol Res 273:171,1982

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
questa è parte della letteratura medico/scientifica che ha studiato gli effetti dello spironolattone, affermando che alle corrette % nn c'è assorbimento sistemico; se vuoi dare uno sguardo potresti guardare su pubmed, cmq se da solo gli abstract vedo di procurare gli articoli interi.

bye

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
leggete da dove hanno copiato:

Spironolactone is one of the most powerful antiandrogens available. It is also absorbed locally when applied topically, so it is good for hair loss treatment since it is not absorbed throughout your body. Since it is so powerful, it is not used orally due to side effects (except in women). It is not widely used since it is available only by prescription.

e ora confrontiamo:

Lo spironolattone e' uno dei piu' potenti antiandrogeni disponibili. Viene ben assorbito topicamente, per questo è buono per il trattamento dei capelli fino alle concentrazioni che non permettono un certo assorbimento generale. Poiché è così potente,esso non viene usato a causa deli effetti collaterali (salvo che nelle donne). Non è largamente usato in quanto necessita di prescrizione medica.

nn capisco perchè, ma è stato tradotto in modo incompleto, se ci fate caso nella versione originale ci sta scritto che nn viene usato oralmente per gli effetti...ecc ecc;
nel testo rimaneggiato si dice che nn viene usato per gli effetti tranne che nelle donne....

beh converrete che il testo cambia completamente significato!!!

per il resto mi sembra palese che tutto l'articolo è scopiazzato, ovviamente è giusto citare la fonte: medline ed è abbastanza autorevole.

Adesso si devono trovare delle basi scientifiche che screditino queste affermazioni.

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Geko io non voglio ne spaventare ne condannare nessuno che usa questi farmaci.
Forse li userò anche io.
Ma non sono convinto di quel che mi dici. D'altronde tranne uno sistemic effects... gli altri titoli parlano degli effetti sulle calvizie non di effetti sistemici.
Sono crescuiuto in una famiglia di medici so bene dei rischi di ogni tipo di farmaco che ognuno di noi usa (aspirina ecc) , ma so anche che i farmaci tipo estrogeni ecc sono nati per le donne, così come la pillola anticoncezionale.
Non misi faccia l'esempio dei farmaci usciti in passato per l'acne perchè:
1) di solito un farmaco per l'acne uno non lo usa tutta la vita

2) vorrei vedere il foglietto illustrativo di questi farmaci, che tra l'altro hanno ritirato, per leggere cose c'era scritto.
Che per uso topico non ci sia assorbimento ci credo poco: la maggior parte delle sostanze che ho provato su di me mi ha dato effetti. Persino la lozione alla caffeina 1% alle volte, se presa la sera mi da insonnia.
Inoltre se vi fossero così tante pubblicazione sugli effetti collaterali A LUNGO TERMINE di estrogeni e compagnia bella per uso topico come mai a parte gli esperti in tricologia non conosco medico che ne approvi il suo uso? (in passato mi pare anche qualche sporadico medico che è apparso su questo forum aveva dubbi: preciso non quelli famosi)

Questo è dibattito vecchissimo destinato ad essere sterile.
Cmq voglio riassumere così:
1) CHi dice che non esiste alcun tipo di assorbimento sistemico a quelle percentuali

2) Chi come me ha il dubbio che alla lunga vi possono essere effetti sistemici.

Chi li usa perchè glieli ha prescritto il medico cmq è sicuramente più sicuro di chi li usa senza prescrizione.

Ci vorrebbe un bel convegno di medici dove si mettono d'accordo nel dimostrare queste teorie.

Vorrei precisare un'altra cosa: dico queste affermazioni con tutta la stima sincera che ho nei confronti dei medici che scrivono in questo forum (ed in particolare uno che conoscete tutti[:D]).
Ma se uno ha dei dubbi non può esprimerli?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
nessuno sta dicendo che nn si possono esprimere dubbi, è alla base di ogni discussione con uno spirito critico.

1) hai letto il mio post precedente? ti sembra cosa da poco quello che ho scritto? cioè il senso delle affermazioni che tu hai riportato è stato travisato a una traduzione manchevole!!! infatti tu stesso sottolinei: NON VIENE USATO A CAUSA DEGLI EFFETTI COLLATERALI (SALVO NELLE DONNE). e invece mi sembra di averti portato dimostrazione che nn è così.

2) chiedevi delle prove scientifiche; ho postato 4 pubblicazioni su riviste internazionali (nn fermarti a ciò che c'è scritto sul titolo, gli studi e le sperimentazioni trattano vari argomenti, ma vanno a studiare l'azione dello spiro e il suo assorbimento sistemico), e in poche parole tutti e 4 confermano la sicurezza dello spironolattone.

ora io dico questo, tu dici di volere una discussione convincente, basata su prove effettive, almeno così ho capito, e io sono il primo ad essere daccordo; però per fare questo si devono trovare delle tesi scientifiche che confutino la mia, mi sembra il minimo, cioè degli studi pubblicati su riviste internazionali che dicano che lo spiro passa sistemicamente a quelle concentrazioni;
volevo come ultima cosa ricordare che fra gli articoli che ho postato ci sono giornali come il journal of dermatology, che penso abbia un peso nn indifferente.