sempre in cerca del vs.aiuto

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
ciao a tutti, ai pochi che non sono in vacanza...........
e' tanto che non scrivo, anche se appena posso leggo qua e la'.
Come al solito avrei bisogno del vs. aiuto:
sono in pieno effluvio (ma uno di quelli tosti tosti che non avevo mai avuto... tra pochissimo non restera' piu' nulla dei miei gia' pochi capelli) e da alcuni giorni ho notato sulla parte posteriore della testa dei pezzi giallastri attaccati alla cute (credo sia forfora); ho cercato di eliminarla ma mi si sono staccati centinaia di capelli [:(]
Cosa posso fare per rimuoverla (anche perche' dietro non riesco a vedere bene)? qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto?

Seconda domanda: ho appena ritirato le analisi fatte in un nuovo laboratorio e la Ferritina e' calcolata in mcg/L 29 anziche' in ng/L.
Qualcuno sa il rapporto? 29 mcg a cosa corrisponde in ng?

Inoltre, ho letto da qualche parte che per bloccare fortissimi effluvi a volte viene usato il cortisone intramuscolo (e sempre ho letto che il cortisone a volte e' causa di effluvio, o meglio facendo alzare il cortisolo, ormone, questo non farebbe bene ai capelli); ora la mia domanda e' Qualcuno ha provato queste iniezioni? e cosa e' successo dopo? passato l'effetto e' tornato l'effluvio? spero che qualcuno mi possa lasciare qualche testimonianza (anche in pvt)

Ringrazio tantissimo tutti fin d'ora.
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
ciao airinmar,
beh mi spiace per l'effluvio, ma insomma lo stagionale ha fatto strage anche da me quest'anno...
per la dermatite seborroica e le squame, prova a fare degli impacchi di olio di mandorle dolci da tenere un paio d'ore prima di lavarlo via... Aiuta a staccare le squame dolcemente, e lenisce la cute...
Poi beh dovresti chiedere al dermatologo se è il caso di usare uno shampoo medicato al ketoconazolo per esempio il Triatop...
Per le analisi del sangue, devi vedere i parametri di laboratorio in ogni caso... così puoi capire se la ferritina è nella norma oppure no...
Per le iniezioni intramuscolo di cortisone (Depomedrol di solito) so che si fanno in caso di effluvi acuti, un ciclo di tre, una volta ogni 10 giorni. Personalmente però resto contraria al cortisone iniettato...
Personalmente l'ho dovuto assumere oralmente anche se in dosi massicce e per ben altri motivi ed entrambe le volte è seguito un effluvio da paura. Ora non so se per via del cortisone o del resto, ho chiesto e mi è stato detto che il cortisone in sè non causa caduta.
In ogni caso il cortisone ha altri effetti negativi, secondo me non è un rimedio da prendere in considerazione alla leggera, tantomeno se intramuscolo....
Al massimo metti il Locoidon lozione!
Il problema è che bisogna anche capire da cosa deriva l'effluvio e risolvere le cause che lo scatenano, altrimenti riempirsi di cortisone serve a poco. Il cortisone è un anti infiammatorio, serve sul momento, ma se non risolvi le cause, poi i capelli ricominciano a cadere di nuovo. Diciamo che tampona il problema ma non lo risolve...
bacioni
 

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
grazie mille Gedeone e Claudia, gentilissimi.
Per quanto riguarda la Ferritina allora e' la stessa cosa mcg/L e ng/ml, per cui la mia ferritina e' 29 (da integrare un altro po').
Claudia provero' sicuramente con l'olio di mandorle, ma coincidenza sono due settimane che utilizzo l'aloa gel della naturando, dopo il lavaggio lasciavo una decina di minuti e poi sciacquavo con acqua: secondo voi puo' dipendere da questo? qualcuno l'ha utilizzato ed ha avuto qualche problema (o e' stata solo una coincidenza)? - forse non e' la sezione giusta e chi lo utilizza non vedra' il messaggio..... -

Claudia, scusa se ci ripetiamo e magari ti chiediamo sempre le stesse cose, ma sapresti consigliarmi (magari qualcosa che tu hai provato) cosa e' meglio utilizzare per idratare la cute?
In questi giorni, oltre alla mia lozione, sto anche utilizzando il locoidon, ma gli eventuali risultati si vedranno tra 3 mesi, o la caduta puo' cessare prima utilizzandolo?
Per quanto riguarda la causa dell'effluvio.... che ormai mi trascino da diverso tempo... non so' proprio, le analisi vanno bene, integro ferro e B12, su consiglio del dermatologo perche' un po' bassi, ma non da giustificare il continuo effluvio.... quindi ai miei problemi di carenziale da estrone foll. si aggiunge anche l'effluvio!!![:(]sinceramente sono un po' sconsolata, e anche se so' che non fa bene ai capelli... ultimamente piango un po'...
scusate lo sfogo....

cambiando discorso, altro flash che mi e' venuto leggendo in Sitri riguardo le Incidenze: e' successo a qualcuno (o Claudia hai sentito qualcuno) parlare di problemi di masticazione (per un non corretto assetto dentario)legato ad effluvio? e se poi risolto?

grazie mille per la pazienza
ciao