Ciao sono qui per chiedervi un parere. Da anni ormai, come tutti voi, mi metto sulla testa le lozioni che ritengo più ragionevoli per contrastare l'androgenetica. Sono in cura da Marliani (e sono stato anche dalla Tosti ed anni fa in un centro Tri*****it) ed oltre alla lozione che mi prescrive, utilizzo il proscar tagliuzzato in quattro parti. A questa cerco di aggiungere i preparati industriali che ogni volta penso mi possano dare quel quid in più. Ho usato revivogen, tricomin, folligen, emu oil, aminexil, e mille altri ancora. L'ultimo che ho usato è un anno di cura con il Promox 5% del Dr. Klein. I risultati sono stati normali nel senso ho mantenuto ciò che avevo, migliorando forse lo stato del capello. A volte mi chiedo se tutte queste novità siano effettivamente tali oppure no. Per esempio ho notato miglioramenti con la crema al ketaconezolo 2% (Nizoral crema applicata sulla cute a capelli umidi) piuttosto che con s5 Cream della genhair e che con questo promox che avendo tanti principi attivi dichiarava dei risultati di rilievo. Ora ho preso 6 mesi di cura con spectral f7, elimiando il promox, perchè comunque non è che posso spendere milioni. Mi chiedevo se invece di usare questi prodotti che comunque meno di 30 e passa euro per 60 ml non costano, usassi il classico minoxidil 5% che con 20 euro ci prendo 4 x 60 ml, non è meglio?. Tanto comunque questi altri prodotti millantano risultati del tipo 70% più potente o altro, che poi alla fine nessuno di noi dichiara che è così e nessuno sperimenta crescite miracolose. A questo punto metto un minoxidil industriale al 5%, spendo meno, mantengo quello che ho in testa e non dissanguo il conto in banca. In pratica vi chiedo, al di là della speranza sulla ricerca che ognuno di noi ha, e che viene finanziata dai nostri acquisti, attualmente secondo voi questi prodotti a 35 euro a botta, spectral f7, dnc-c, promox e mille altri ancora, ma questi soldi li valgono veramente? con molto meno si prende una lozione di minoxidil 5% che ha effetti comparabili o comunque poco meno ma a molto meno. Che ne dite? Sbaglio? Non lo so ma dopo anni e anni di cure (e saranno ormai 15 anni che ho usato veramente shampoo, creme, pasticche e lozioni di altro tipo), io crescite miracolose non le ho viste; vedo tutt'al più un miglioramento dello stato del capello, un arresto o ritardamento dell'alopecia con una stabilizzazione con qualche miglioramento in qualche zona (e già questo lo ritengo un risultato straordinario). Commentate. Un saluto Sansone