Secondo voi è possibile?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti!!!
Secondo voi è possibile che dopo sole 2 settimane di assunzione di ferrograd (1 compressa al giorno) la cadutra sia già un minimo migliorata?
O è solo una mia impressione?

gRASSSIE a tutti!!!![:D]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti!!!
Secondo voi è possibile che dopo sole 2 settimane di assunzione di ferrograd (1 compressa al giorno) la cadutra sia già un minimo migliorata?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
non è per scoraggiarti, ma con la ferritina a 2,15 due settimane di ferrograd non è che risolvano...
Io ci ho messo 4 mesi di 100 mg di ferro tutti i giorni per arrivare a 38 da 6,7....
ci vuole il suo tempo!
Comunque può essere che ti sia finito l'effluvio stagionale?
O che sei più tranquilla....[:D]
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie Ragazzi....e Dottore.... probabilmente è solo un'impressione come dice la gentilissima Claudia!

Vabbeh... aspettiamo....

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Però è anche giusto essere Ottimisti..sempre e comunque..
Ogni cura va supportata dalla CONVINZIONE che ciò che si sta facendo dà e darà i risultati sperati[8)]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Si, hai ragione, ma io parto già male.........mi è stato diagnosticato T.E. cronico e mi hanno dato il minoxidil come cura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse sospettano una A.A.
Ci sono degli esami che posso fare per escludere definitivamente questa ipotesi?
So di:
Testosterone
17 oh progesterone
Ecografia Pelvica

Possono bastare?

Grazie F.web e Claudia: siete preziosi!!!
[ov][ov][ov]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola.
lo so che la a.a. è uno spauracchio, ma ripeto, per la donna è molto difficile che si tratti di a.a., soprattutto se ha un quadro ormonale normale...
Tu con la ferritina a 2 davvero non dovresti avere dubbi sull'origine del tuo effluvio! Inoltre la a.a. nella donna segue il pattern Ludwig, cioé dietro la frangetta e sulla sommità del capo. Inoltre con la a.a. non si perdono molti capelli, ma è il processo di miniaturizzazione dei capelli che crea il diradamento.
Insomma cerca di stare tranquilla, e continua a integrare il ferro, ma soprattutto non pensare di avere a.a. e non ti stressare troppo!
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Se potessi ti abbraccerei forte forte!!!!!

Lo so che hai ragione e devo ammettere che parlare con voi del forum mi ha aiutato un sacco almeno sul versante Ansia!!!

Ma (c'è sempre un ma..) se riuscissi ad avere più sicurezze, magare mediante esami, sarei sicuramente più agguerrita nella lotta all'E.T cronico, per cui comnque ci vuole una gran forza!!!!
Per quadro ormonale normale a cosa ti riferisci?
Io ho un diradamento che riguarda tutta la testa ma in particolar modo la parte alta!!!!
I capelli che mi cadono sono quasi tutti spessi e belli colorati, ma alcuni sono anche miniaturizzati e nn completamente lunghi.
Per cui vorrei togliermi ogni dubbio.
Gli esami che ho postato sopra sono attendibili?

Lo so che hai una pazienza esagerata Claudia, ma ti prego scisa la mia insistenza.....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
abbraccio ricevuto! [:D] Grazie![ov]
Come ti avevo detto, per avere una vera a.a. dovresti avere irsutismo o amenorrea. Comunque sotto pillola non puoi fare i dosaggi ormonali. Dovresti sospenderla (col rischio di un nuovo effluvio) e poi farli. Se non hai cisti ovariche e se la tiroide è nella norma, davvero non credo che tu possa sospettare una a.a.
I capelli li vedi diradati sulla parte alta perché ci fai la riga....
Prova a farti la coda... e vedi se è diminuita molto di volume rispetto a prima. TUTTI abbiamo capelli miniaturizzati e tieni conto che la carenza di ferro assottiglia i fusti.
Inoltre come dicevo prima, se ne perdi molti è sicuramente effluvio.
Quello che puoi provare a fare invece è di cambiare la Loette con la Yasmine, ma senti il ginecologo prima. Può essere stata una concausa, ma credimi, la causa primaria è la carenza di ferro. Sarebbe interessante sapere da quanto tempo ne soffri... Se hai delle analisi di confronto.
E poi davvero, magari vale la pena di fare un viaggetto a Firenze...
Non si tratta di pazienza esagerata, cara Paola, ma ci sono passata pure io e so che vuol dire...
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ok....la tiroide è nella norma, e se nn sbaglio avevo fatto una ecografia un paio di annetti fa e nn avevo nessun ovaio policistico.
Andrò a rifarla e poi ti faccio sapere.
Nella mia famiglia nessuna donna soffre di A.A., anzi sono tutte delle capellone!!!
Io in effetti sono sempre stata anemica, e circa 5/6 anni fa avevo avuto un T.E. che curato con il ferro mi si era risolto in breve!

Dici che allora dovrei stare calma?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusa, una precisazione.... questa volta è da circa 1 anno e 1/2 che vado avanti (con alti e bassi)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si secondo me devi stare tranquilla....
E poi se sono tutte cappellone in famiglia...
Non occorre che rifai l'ecografia, anche se sarebbe meglio fare un controllo completo almeno una volta l'anno, con tanto di pap test... (questo solo per buona regola). Ma gari chiedi al ginecologo se puoi cambiare pillola.
Se hai già avuto un episodio di effluvio tempo fa per la ferritina bassa, niente di più facile che si sia ripetuto ma che tu l'abbia scoperto quando la ferritina era già ai livelli minimi. Prova a cambiare un po' la dieta, e dopo che hai finito la cura di ferro e che la ferritina sarà tornata normale, prendi COMUNQUE una settimana di ferro al mese, subito dopo la fine delle mestruazioni...[;)] Così non rischi di inguaiarti di nuovo!
baci
Claudia

P.S: L'effluvio dura finché non si sono risolte le cause che l'hanno scatenato, quindi se negli ultimi due anni hai avuto la ferritina a 2, è normale che l'effluvio si protragga.