Ok ragazzi vi scrivo tutto qui (la risposta vale anche per quello che mi aveva chiesto Marco in privato).
Ecco i prodotti che ho acquistato e con i quali mi sono trovato decisamente bene, i migliori per ogni categoria tra le decine che ho provato negli anni.
Per il sebo sul viso e sui capelli: Biodermatin compresse (alternando 2 mesi sì due mesi no, una o due al dì) + Shampoo all'olio (ottimo il Restivoil) + Saponette all'argilla da prendere in erboristeria (il grasso si scioglie con il grasso, provare per credere) + Thè verde (3 tazze al giorno); problema risolto al 70%
Per la dermatite sul viso e sul corpo: Scalpfluid emulsione non steroidea della Sebclair (12 € circa, applicazione quotidiana massaggiando fino al completo assorbimento); problema risolto al 100%
Per la dermatite sui capelli: Ketomousse (appena ritirata dal mercato, per avere un prodotto simile fatevi preparare da una farmacia la schiuma con i seguenti eccipienti -Ketoconazolo 1%, zinco pirytone 0,5% e acido salicico 2%-) + la sopracitata emulsione della Sebclair per l'attaccatura dei capelli e le sopracciglia; problema risolto all'80%
Altri accorgimenti generali: niente latte/latticini, un piatto di riso per pranzo ogni 2 giorni, frutta e verdura a volontà, niente carne di maiale, attività fisica costante per almeno 2 ore ogni 2 giorni, esposizione periodica al sole o lampade nei classici centri abbronzanti.