Seborrea Corpo e Cuoio Capelluto [help]

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Ciao Ragazzi
Vi scrivo per chiedere alcuni consigli su come trattare la noiosissima seborrea che mi porto dietro da anni (oggi ne ho 28)

La sebborrea devasta il mio cuoio capelluto tale spesso da far venir via sia sebo che capello, sia viso (punti neri) e zona del dorso (punti neri e pustole).
Da 50 giorni sto provando a prendere pure finasteride galenica nella speranza che questa, oltre che darmi qualche risultato in termini di reinspessimento/reinfoltimento, mi dia un aiuto contro la seborrea. Per ora nulla di che in entrambi i fronti ma so che ci vuole tempo.

Ciò detto il problema è che io seguo già tutte le normali cose legate al cercare di risurre il sebo: alimentazione con pochissimi grassi (40/50gr al giorno), no latticini del tutto, no fritti, pochi cibi lievitato.
Provato biotina 5mg per 3 mesi, sto provando da 1 mesetto anti-sebum del sito, insomma.. di tutto..
Qualche consiglio in più, qualcosa che valga la pena provare?

Grazie in anticipo!
 

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
Ciao , anche io ho questo problema. A differenza tua uso il minoxidil e nonostante irriti abbastanza , riesco a gestirla e ad avere un cuoio più o meno senza rossori , brufoli, prurito ecc.
Io uso durante la settimana a rotazione shampoo e detergenti molto delicati, per lo più antiforfora a base di akulina, zinco piritione,Piroctone olamine e selenio.Quest'ultimo lo uso con molta moderazione .
Riesci a trovare questi prodotti un pò ovunque; è importante però che siano ben formulati e non abbiano dei componenti e dei tensioattivi particolarmente aggressivi. Uso anche lo shampoo nizoral due volte a settimana , contiene un potente antifungino che è molto efficace;è abbastanza strong e secca molto ; è utile a chi soffre di alopecia e seborrea .
Bisogna far agire sul cuoio questi shampoo prima del risciacquo ( massimo 5 minuti. ). Ora, chi di dovere sicuramente ti consiglierà altri prodotti utili e specifici. Per quanto mi riguarda non uso balsami perchè mi sono accorto che provocano su di me l'effetto rebound e irritano quasi sempre il mio scalpo.
Vorrei provare l'olio di emù e prodotti a base di rame peptidi. A quanto pare sono abbastanza efficaci.
 

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Ciao!
Grazie dei consigli.. mi sono dimenticato che uso anche io minoxidil 5% mattina e sera.. ho provaro a interromperlo ma vedo che non cambia nulla quindi lo sto tenendo.
Uso il revivogen proprio facendolo posare 5 min.. tengo i capelli rasati quindi non ho grandi problemi con i lavaggi..

Provati i peptidi ma purtroppo nessun sensibile miglioramento (anche se in molti ne hann avuto benefici)
 

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
è una brutta rogna la seborrea , ti capisco perfettamente. Hai come me anche prurito?
Cerca di non interrompere mai bruscamente il minox perchè può essere controproducente per i tuoi capelli. Gli effetti del minoxidil si vedono dopo mesi, dipende da quale scala Norwood parti.
Non ho mai usato il revivogen perchè per quello che offre lo trovo abbastanza costoso come prodotto .Penso tuttavia che sia utile per eliminare il dht dallo scalpo .
Prova con gli attivi che di solito si usano ; un corretto lavaggio è fondamentale e imprescindibile .
Io con i detergenti riesco a tenere perfettamente a bada gli effetti antiestetici del problema e anche il prurito. Oltre al revivogen per il corpo cosa usi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,114
2,015
Secondo me, visto che il problema riguarda anche il corpo, dovresti sentire un parere di un dermatologo, perché se il problema non migliora potresti avere bisogno di qualche farmaco sistemico.
 

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Grazie a tutti!

@Proxy
Purtroppo i consigli dei dermatologi fin ora sono stati i classici e già elencati comportamenti che già seguo..
Speravo in qualcosa di innovativo prima di rivolgermi ancora ad un medico (consiglio che apprezzo e condivido)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,114
2,015
Il problema è che se hai provato tutto,non ti resta che una terapia farmacologica,ma questa te la deve prescrive un medico
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
In caso di seborrea molto importante il medico/dermatologo potrebbe valutare un ciclo di isotretinoina sistemica (Roaccutan) che risulta spesso estremamente efficace

Va usata sotto controllo medico quindi parlane con chi ti segue[;)]

Facci sapere
ciao

 

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Dep ha scritto:
In caso di seborrea molto importante il medico/dermatologo potrebbe valutare un ciclo di isotretinoina sistemica (Roaccutan) che risulta spesso estremamente efficace

Va usata sotto controllo medico quindi parlane con chi ti segue[;)]

Facci sapere
ciao



Dep, a un anno circa di distanza ti e vi chiedo di nuovo aiuto. Purtroppo la Sebborrea (e di fatto l'Alopecia Seborroica) non mi ha mai del tutto abbandonato. L'utilizzo di Biotina inizialmente sembrava aver dato dei benefici che ora si sono attenuati. La finasteride sistemica (che so centrare relativamente) mi ha dato effetti collaterali tali da passare alla topica, che sto portanto avanti e che però non aiuta in tal senso.

Purtroppo la situazione, complice probabilmente il periodo di stress, sopratutto in testa, sta peggiorando: tutti i giorni mi sveglio con il capo e la fronte oleosi e trovo quotidianamente degli accumuli secchi (punti neri) che se schiacciati portano con se il capello. Inoltre ovviamente si sviluppa anche del prurito.
Fortunatamente tenendo i capelli rasati a 1mm la situazione estetica non ne risente. Ma visto che questi maledetti punti neri li trovo anche nella schiena (dove spesso mi creano piccole infezioni), vorrei trovare una soluzione.

A giugno andai da una dermatologa che, nonostante le avessi spiegato che avevo già seguito molti tentativi naturali a livello di integrazione, mi consiglio di usare una serie di prodotti di cosmetica (circa 3/4 al giorno su 6 settimanali). Una cosa ridicola a mio avviso in quanto mi consiglio prodotti della Roche Posay che conosco bene e che hanno un effetto totalmente momentaneo e non certo risolutivo.

Ora, volevo chiedervi se per caso nel frattempo non ci fosse stato qualche sviluppo da provare ad abbinare a 10k di Biotina che prendo la sera insieme a una capsula di Serenoa Repens (poi sera finasteride topica e mattino minox 5%).

A proposito del Roaccutan, che chiederò al medico, leggo che potrebbe essere utile partire dalla soluzione topica in quanto situazione non di acne grave.

Sapete a che dosi?
altri consigli?

non so più che fare in quanto è assurdo che perda più capelli di quello che già l'alopecia mi porta, per via di questo maledetto Sebo.

Ps:
giusto per non lasciare nulla al caso: alimentazione iper seguita, cibi sani, cotture leggere, scarsa di grassi (siamo tra i 40 e i 55gr di macro al di) e che non ha mai portato a seri miglioramenti quando l'ho cambiata in un senso o in un altro.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Enry
impossibile darti consigli specifici in quanto non conosco la gravità della tua situazione
Avevo capito che il problema era principalmente una intensa seborrea: per questa (e anche per acne intensa) un ciclo di isotretinoina sistemica è sicuramente estremamente efficace ma, ripeto, devi essere seguito da un medico perché è un farmaco importante

Non paragonabile come efficacia l'isotretinoina topica ma dipende sempre dalla tua situazione: anche qui serve valutazione di un medico perchè occorrono precauzioni specifiche (vedi applicazioni serali o comunque senza esposizione diretta alla luce del sole etc)

Eventualmente, se utilizzi già lozioni topiche per l'alopecia androgenetica (minoxidil etc), il tuo medico potrebbe valutare di inserirla allo 0.025%
 

t_durden

Utente
17 Novembre 2014
118
2
165
enry e orientroad anche io soffro tremendamente di una terribile seborrea oleosa di volto cuoio capelluto e sopracciglia da 2 anni, mi ha distrutto la vita, ho 22 amni, teniamoci in contatto x trovare un modo x uscirne, anche io seguo la dieta che inizialmente aveva funzionato, assumo isotretinoima da 2 settimane, x ora nessun risultato. soffro anche di aga, x curiosità conoscete i vostri valori immunitari recenti? io ho avuto in questi 2 anni una costante diminuzione dei globuli bianchi