Sebo... Sebo... ed ancoda sebo!

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Scrivo per un problema che mi perseguita da sempre. Ho 35 anni ed oltre all'androgenetica ho problemi di sebo abbondante sia in viso che sul cuoio capelluto.

Le ho provate ormai tutte.

- Anti-sebum
- Nizoral (per la testa)
- 10 mg di biotina
- Casco LLT (solo su di me non fa diminuire il sebo)
- Etc.

L'unico farmaco che mi risolse per qualche mese il problema era il Roaccutan preso per l'acne.

Il problema è che, sul cuoio capelluto, ho anche prurito e mi sbucano brufoli purulenti e dolorosi. Non sempre, almeno una settimana all'anno. È come se (non prendetemi in giro) se avessi, in quella settimana, dei veri e propri sbalzi ormonali che mi creano un'acne più forte.

Tra l'altro sono convinto che il sebo abbia una notevole influenza anche sui capelli.

Avete idee... Ormai proverei di tutto.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,887
1,084
2,015
L ' isotretinoina per os e' un opzione giusta ma va fatta oer tempi lunghi oer dare risultati duratuti
Saluti
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Avevo seguito il classico protocollo che, se non erro, era di sei mesi (sono passati un po' di anni quindi vado a memoria). L'acne, effettivamente, è molto migliorata. Diciamo che per il primo anno seguente la cura me l'ero proprio scordata. Dopo è ricominciata, meno intensa di prima (e meno male!) ma sempre presente e con lei il sebo.

Diciamo che se mi lavo il viso al mattino prima di uscire (solo con acqua) alle 12 devo passarmi un asciugamano per togliere l'unto della pelle. Stessa condizione ha il cuoio capelluto con la differenza che non posso passarci l'asciugamano.

Dottore ha suggerimenti?
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Dottore ho letto che l'isotretinoina può aumentare il diradamento.. è vero? e poi i capelli ricresceranno?
 

bl4st3r

Utente
7 Marzo 2013
36
0
15
dopo l'ultima visita fatta il mio dermatologo ( abbastanza famoso) mi ha detto che l'isotretinoina peggiora la calvizia....io gli avevo detto che nel periodo che l'ho presa per la dermatite seborroica i capelli non mi sono più caduti.
ora cadono in quantità industriali
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Probabilmente il Dottore concorderà sul fatto (e mi corregga se sbaglio) che durante la terapia con isotretinoina si può continuare la terapia contro la calvizie, con un minoxidil senza glicole e finasteride, anche per ovviare ai problemi che la suddetta sostanza può dare.
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Bl4st3r ha scritto:
dopo l'ultima visita fatta il mio dermatologo ( abbastanza famoso) mi ha detto che l'isotretinoina peggiora la calvizia....io gli avevo detto che nel periodo che l'ho presa per la dermatite seborroica i capelli non mi sono più caduti.
ora cadono in quantità industriali


Per caso la dermatite seborroica è ritornata?
magari è per questo..
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Bl4st3r ha scritto:
la dermatite seborroica e la caduta sono tornate appena smessa la cura


Giusto per dare concretezza al fatto, bistrattato da molti, che tra sebo e caduta, in alcuni casi, una correlazione c'è.

Quanta isotretinoina e per quanto tempo l'hai assunta?
 

carrasco

Utente
18 Novembre 2014
20
0
15
Per la dermatite seborroica nel cuoio capelluto io mi lavo circa 3 volte a settimana con lo shampoo Dermana piesse, e devo dire che il sebo è di molto diminuito. Da sottolineare però che il mio era sopratutto un problema di forfora, oltre che di alopecia.
Per il viso ho usato per anni il collagene della Rougj, che contrastava ottimamente la dermatite, senza però tuttavia guarirla. Ora sto provando una cura che ho trovato attraverso questo blog, dove sono raccolte svariate testimonianze:
http://www.girasolimetropolitani.it/2008/05/come-convivo-con-la-dermatite.html

La cura sarebbe Tea tree oil + crema idratante. La sto provando da circa una settimana, devo dire che anche questa come palliativo funziona, ma al momento non mi sembra riesca addirittura a guarire.
Spero di esserti stato utile, ricorda però sempre che la ds si manifesta in maniera diversa nei vari individui, che quindi non per tutti va bene la stessa cura.
Ah, prima che me ne dimentichi: tè verde e un'alimentazione salutare.