Sebo: olio johnson?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
L'altro giorno quando sono andato dal parrucchiere questo mi ha consigliato, per togliere più efficacemente il sebo (ma anche la forfora), di mettere molti spruzzi di olio johnsons, quello per bambini, su tutta la testa. Circa una 20ina di spruzzi.
E poi lavarsi i capelli dopo un'ora..
In modo tale che l 'olio renda più morbido e stacchi via il sebo.

Che ne pensate? funziona o è inutile?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Il sebo non si stacca al massimo l olio può essere utilizzato per staccare, ora sì, eventuali squame
Per ridurre il sebo occorre uno shampoo ad hoc ed anche qualche integratore o un anti dht per via orale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Stai gia' usando questo shampoo:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=60578 non ti trovi bene?

Tu che hai in testa sebo(capelli e cute unta),oppure squame untuose?
http://www.acconciatureluielei.it/immagini_contenuti/servizi/checkup/seborrea_g.jpg
squame:
http://www.inerboristeria.com/files/dermatite-seborroica-perdita-capelli.jpg

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Dunque:

Sì, con quello shampoo mi sto trovando abbastanza bene, però per aiutarlo a togliere il sebo (visto che ne ho tanto), volevo provare a seguire il consiglio del mio parrucchiere.
E in effetti ieri sera l'ho fatto: ho messo 20-30 spruzzi di olio su tutta la mia testa alle 21:00 circa, e poi ho lavato i capelli alle 23, con quello shampoo.
Premetto che però li ho anche massaggiati parecchio (come scrissi tempo fa, ho paura di massaggiarli bene per evitare di far cadere molti capelli ), però il derma mi ha detto che devo massaggiarli, tanto cadranno lo stesso.. e se c'è molto sebo l'efficacia del minoxidil va a perdersi un po'.

Devo dire che si è tolto quasi tutto il sebo, o meglio, toccando la cute la sento mooolto più liscia.. mentre prima sentivo che era ruvida, e in alcuni punti c'era addirittura una specie di montagna di sebo...
Che dire.. sembra funzionare.. anche se, probabilmente, tempo di 3 giorni e sarò di nuovo pieno di sebo. (li lavo ogni 3 - 4 giorni )

Anche se.. devo dire che me ne sono caduti parecchio.. il frontale inizia a scoprirsi sempre di più.. proprio nelle aree in cui ho messo il minoxidil, spero che da adesso (son passati 3 mesi esatti da quando ho iniziato il minox) inizio a vedere qualche miglioramento.
Se così non fosse, aspetto altri 3 mesi e inizio la fina. (visto che a maggio faccio 19 anni.. il derma mi ha detto di aspettare almeno i 20, ma vabbè, per un anno.. sto già perdendo tanto tempo.. e capelli [V])

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
I capelli li devi lavare tutti i giorni
Il sebo è originato per lo più dal dht e dalla alimentazione, quindi con l olio del parrucchiere non ci farai nulla

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Sisi lo so, però dico che a quanto pare l'olio può essere utile per togliere il sebo che già si è formato. (ovviamente non risolve il problema alla radice, ci mancherebbe [;)])