Sebo in eccesso e diradamento (help)

gabro85

Utente
14 Luglio 2009
6
0
5
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Da diversi anni il mio cuoio capelluto produce sebo in eccesso, accompagnato da forfora grassa. Per molto tempo ho usato uno shampoo delicato (ma sempre di supermercato, nulla di particolare) finché ho notato che il problema persisteva, anzi era accompagnato da diradamento specialmente nella zona anteriore, sopra la fronte. Nell'ultimo mese ho provato per la prima volta un trattamento specifico: ketomousse + ketooil(dalla descrizione sembrava perfetto per me), una volta ogni due giorni. In effetti la forfora è diminuita, anche se non è assolutamente scomparsa, ma il diradamento non accenna a diminuire, anzi nell'ultimo periodo sta diventando evidente sulla zona frontale. Non voglio dire che sia causa del ketooil, però di certo non noto alcuna azione anticaduta (non mi aspettavo miracoli, però neanche un'accelerazione della caduta!).
Insomma, vista la mia situazione quali prodotti mi consigliereste per frenare il diradamento? Vi prego di non dirmi solo vai dal dermatologo, fin lì ci arrivo anch'io e comunque ci andrò sicuramente, ma in questo periodo per vari motivi non posso.
Che palle, per me che ho sempre avuto i capelli lunghi è una tragedia...

Grazie a tutti! [;)]

gabro85

Utente
14 Luglio 2009
6
0
5
Da diversi anni il mio cuoio capelluto produce sebo in eccesso, accompagnato da forfora grassa. Per molto tempo ho usato uno shampoo delicato (ma sempre di supermercato, nulla di particolare) finché ho notato che il problema persisteva, anzi era accompagnato da diradamento specialmente nella zona anteriore, sopra la fronte. Nell'ultimo mese ho provato per la prima volta un trattamento specifico: ketomousse + ketooil(dalla descrizione sembrava perfetto per me), una volta ogni due giorni. In effetti la forfora è diminuita, anche se non è assolutamente scomparsa, ma il diradamento non accenna a diminuire, anzi nell'ultimo periodo sta diventando evidente sulla zona frontale. Non voglio dire che sia causa del ketooil, però di certo non noto alcuna azione anticaduta (non mi aspettavo miracoli, però neanche un'accelerazione della caduta!).
Insomma, vista la mia situazione quali prodotti mi consigliereste per frenare il diradamento? Vi prego di non dirmi solo vai dal dermatologo, fin lì ci arrivo anch'io e comunque ci andrò sicuramente, ma in questo periodo per vari motivi non posso.

Grazie a tutti! [;)]

gabro85

Utente
14 Luglio 2009
6
0
5

Grazie a tutti! [;)]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Beh, se hai un diradamento sulla zona anteriore potresti valutare l'utilizzo di minoxidil in lozione, molto probabilmente nel tuo caso potrebbe andare bene. Tuttavia bisognertebbe capire meglio la tua situazione.
Prova a postare delle foto.

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165
Ma il minoxidil non è da usare solo in caso di alopecia androgenetica? Perchè anche io ho diradamento ma non dovuto ad aga...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Un diradamento localizzato potrebbe cmq essere causato dall'aga. Ovviamente senza una diagnosi il mio consiglio và preso con le pinze.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
No, è utile anche per altri tipi di problemi.

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165
Ad esempio?perchè potrebbe essermi utile allora.Ma senza avere aga che tu sappia,se è utile quindi anche ad altri problemi di caduta,l'effetto è sempre quello di caduta dei capelli cresciuti nel momento in cui si smette?Ripeto senza aga.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Pretendi che ti venga data una cura e non hai la diagnosi, pero' se qualcuno parla di aga dici di non averla...
Vai da un medico dai retta
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165
Ma dottore diceva a me?
Io non pretendo nulla...facevo una domanda teorica perchè non ho aga e volevo sapere ,anche per curiosità mia,se il minoxidil potrebbe essere utile senza aga

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Potrebbe,dico potrebbe,esser stata sbagliata la diagnosi per quel che posso capire...magari non hai aga classica con diradamento fronto-parietale,ma cio' non esclude totalmente l'aga perche' come dicevo puo' esserci una causa psicogena che cmq non e' indipendente dagli ormoni coinvolti nell'aga classica sebbene i meccanismi in questione sian innescati in modo un po' dverso..almeno stando a quel che dicon alcuni esperti.

manga on

Utente
1 Luglio 2009
100
0
165
Ma adesso non ho capito perchè si parla della mia situazione non è che mi state scambiando con chi ha aperto il topic? eheh
Io volevo solo sapere se il minoxidil si può usare senza aga.
Comunque dubito che sia sbagliata la diagnosi perchè in famiglia nessuno ha aga e mi hanno visitato due professori universitari..

14 Gennaio 2007
162
0
165
Guarda, su calvizie.net c'è scritto:

Minoxidil 5%
Il minoxidil è' il farmaco da più tempo famoso per la cura della calvizie androgenetica, conosciuto come valido stimolatore della crescita, agisce secondo questa angolazione terapeutica.

Ancora, da un'intervista al dott. Marliani:

Il minoxidil sembra in grado di fermare e talvolta invertire il progressivo miniaturizzarsi del capello, cioè l'involuzione del pelo da terminale a vellus tipica del defluvio androgenetico

Ne deduco che, se non hai calvizie androgenetica, può avere la stessa utilità di un farmaco per il mal di testa quando non hai mal di testa

gabro85

Utente
14 Luglio 2009
6
0
5
Rieccomi, sono l'autore del topic [8D]

Intanto vi ringrazio per le risposte, capisco benissimo che senza una diagnosi non possiate darmi consigli precisi, era solo per avere un'idea preliminare, intanto che aspetto la visita dal dermatologo (finalmente a settembre potrò andarci).
Per adesso, non sapendo se si tratta di aga, continuerò ad usare il ketooil una volta ogni 2 o 3 giorni, per ridurre il sebo e sperando che faccia qualcosa anche contro la caduta.
Però mi piacerebbe alternarlo ad un altro shampoo molto delicato, perché il keto costa molto e dura poco... Cosa posso trovare al supermercato di VERAMENTE delicato?

Grazie ancora.