Sebo contro Minoxidil

Matyas

Utente
6 Febbraio 2026
3
0
5
Ho una domanda a cui trovo difficilmente una risposta concreta, mi scuso se questa non è la sezione corretta. Una produzione elevata di sebo (Cute grassa e dermatite) può rendere vani gli effetti di una terapia a base di Minoxidil 5% fino a invalidarla completamente? Stessa cosa se abbinata a Finasteride?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,114
9,231
2,015
Vani no,ma la cute pulita migliora la penetrazione dei topici

Se non ti curi,cerca di iniziare a farlo,ma in modo completo,non trascurare il problema

federico-kurt

Utente
16 Aprile 2016
31
3
15
Ho una domanda a cui trovo difficilmente una risposta concreta, mi scuso se questa non è la sezione corretta. Una produzione elevata di sebo (Cute grassa e dermatite) può rendere vani gli effetti di una terapia a base di Minoxidil 5% fino a invalidarla completamente? Stessa cosa se abbinata a Finasteride?
Ciao.
Ti accenno la mia esperienza.
Ho 42 anni e da più di 10 soffro di ds, cuoio capelluto infiammato, con prurito, che si arrossa anche solo a pettinarmi, obbligato a uso di shampoo specifici e nonostante quelli, talvolta con depositi di cute soprattutto nelle zone di attaccatura frontale.
Circa 3 anni fa mi sono rivolto a uno dei più conosciuti tricologi in Italia. Usavo solo fina. Mi ha prescritto il minox 5% dopo l'uso di un farmaco che avrebbe attenuato la ds. In effetti la ds si attenuò e iniziai a usare il minox. Dopo 6 mesi la ds era tornata, perdevo moltissimi capelli i quali avevano assunto un aspetto contorto tipo foglia rinsecchita. Il tricologo disse di continuare, io non ero affatto d'accordo, la caduta continuava, l'aspetto dei capelli era riconducibile ad assenza di alimentazione e cute infiammata, la ds era tornata in modo invasivo.
Alla fine ho mollato, ho provato qualche altro integratore per vedere se la ds dava una risposta positiva.
Sei mesi fa sono andato dalla mia dermatologa di paese specializzata in trico: minox orale 2,5 e duta. Ora la caduta è calata tantissimo e anche la cute (forse a causa del minox che favorisce l'aspetto circolatorio) è migliorata e le placchette di ds quasi assenti.
Il mio consiglio è quindi di lasciar perdere il minox topico soprattutto se si ha ds!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,114
9,231
2,015
Ma tu hai mai seguito una vera cura per la DS?
Che hai usato??:
La DS va curata a 360° partendo dall'alimentazione, infiammazione

In caso di infiammazione il.minox non dovrebbe essere usato

Una volta risolta l'infiammazione,si consiglia l'uso di un base con base delicata e senza glicol (di norma un Galenico)
L'orale non è una caramella, cioè se sei passato al sistemico per la DS,non è una scelta proprio studiata

federico-kurt

Utente
16 Aprile 2016
31
3
15
Ma tu hai mai seguito una vera cura per la DS?
Che hai usato??:
La DS va curata a 360° partendo dall'alimentazione, infiammazione

In caso di infiammazione il.minox non dovrebbe essere usato

Una volta risolta l'infiammazione,si consiglia l'uso di un base con base delicata e senza glicol (di norma un Galenico)
L'orale non è una caramella, cioè se sei passato al sistemico per la DS,non è una scelta proprio studiata
Hai voglia che ho provato a curare la ds...
Alimentazione priva di lattosio e farine, shampoo specifici, omega3, b3, biotina... Ma il problema è sempre rimasto.
Ciò che mi ha aiutato è un farmaco, sporanox, 5 giorni al mese nel periodo invernale. Per l'autunno prossimo valuterò se provare con isotretionina...

• Mi Piace
Reazioni: proxy