Se il minox può cronicizzare un effluvio...

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Da un affermazione di Marliani che il minox può cronicizzare un effluvio... come si fa ad accorgesene? Bisognerebbe sospenderlo durante gli effluvi stagionali?

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Da un affermazione di Marliani che il minox può cronicizzare un effluvio... come si fa ad accorgesene? Bisognerebbe sospenderlo durante gli effluvi stagionali?

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
che l'effluvio invece di arrestarsi si stabilizza nel tempo, divenendo appunto cronico. La domanda di Domenico è interessante, anche perchè gli effluvi cronici - e qui affiorano i miei dubbi- vengono spesso curati con minox a basse percentuali (2%).

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Il problema è riconoscere un effluvio dato che i capelli per uno che soffre di aga li perde tutti i santi giorni! E inoltre poi come fai a riconoscere se è cronico? Bah.. non so piu a che pensare...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, io sono contraria personalmente al minox negli effluvi. Sempre che non ci sia androgenetica concomitante!
Nell'effluvio, giá un gran numero di follicoli vanno prematuramente in telogen, quindi accelerare le fasi follicolari come fa il minox non aiuta! Anzi... Fa entrare in telogen ancora piú capelli. Secondo me o meglio da quanto ho capito, visto che in una condizione di telogen il ciclo del capello é comunque sfasato e in un certo senso accelerato per carenze o per altre situazioni (l'elenco é lungo), l'anagen successivo che dovrebbe essere prolungato dall'azione del minox, entra comunque in telogen prematuramente perché le cause che lo portano in telogen non sono contrastate a sufficienza dall'azione del minox. Insomma se le condizioni che portano il follicolo prematuramente in telogen persistono, un'ulteriore accelerazione del ciclo follicolare indotta dal minox probabimente incorre a cronicizzare l'effluvio.
Almeno questa é la spiegazione che mi do io....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
No gli effluvi stagionali sono solo un'ondata di muta fisiologica! Il minox non va smesso per quello. Oltre al fatto che smetterlo e riprenderlo incasina si le fasi follicolari!
Intendo come effluvio una condizione patologica dovuta a carenze o ad altri fattori scatenanti che minano la capaciá del follicolo di mantenere in anagen un capello. Lo stagionale si risolve senza bisogno di alcuna cura! Invece l'effluvio vero, hai voglia a trovare la cura giusta...

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Quindi credo sia sempre meglio abbinare al minox un integratore tipo mineral complex... anche se cmq sono del parere che il minox è si utile in caso di aga ma negli effluvi stagionali fa casotto lo stesso! Ma purtroppo se lo interrompi fai ancora peggio!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non credo c'entri!
Voglio dire, gli integratori hanno benefici sui capelli se sei carente di qualche cosa! E gli integratori non servono a un fico secco contro l'effluvio stagionale... I capelli che devono cadere nello stagionale cadono comunque.
Ma tanto lo stagionale poi passa e i capelli ricrescono anche con l'aiuto del minox che stimola i follicoli!
Altro discorso se si tratta di effluvio, non stagionale, quindi ripeto, una situazione di carenze, che in quel caso vanno trattate in modo specifico e non con un integratore minestrone.
Il minox negli effluvi non si usa di solito infatti, ma quando si parla di effluvio non ci si riferisce certo a quello stagionale, che come abbiamo detto tante volte é un fenomeno benigno e autorisolutivo.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Il minoxidil è utile sempre, tant'è che viene considerato fondamentale (più della stessa finasteride) nella cura alla psicogena la quale ha diverse caratteristiche in comune con certi effluvi..

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
E perchè Marliani dice: Il minoxidil non fa crescere i capelli ma solo peli lunghi al massimo qualche centimetro che cadono alla sospensione della terapia.

6 Marzo 2003
867
5
265
Il Minoxidil è un mitogeno che mima il fattore di crescita epidermico aumentando il numero e la velocità delle mitosi della matrice.

Essenzialmente ci sono due tipi fondamentali di Effluvio:

- Effluvi a mitosi rapida.
Di solito acuti, il capello cade per blocco delle mitosi nelle matrici più attive che sono quelle colpite dall’evento patogeno (ipertermia, tossine, chemioterapia radiazioni, luce, stress ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli con mitosi più vivaci o rapide. Il Minoxidil che aumenta il numero delle mitosi del capello rischia in questi casi di incrementare e cronicizzare l’effluvio.

- Effluvi a mitosi lenta.
Di solito cronici. Sono dovuti a carenza di energia cellulare. Il capello cade per rallentamento fino al blocco delle mitosi (anemie. ipotiroidismo, sottoalimentazione, post pillola ipozinchemia, carenze ecc.). Sono colpiti dall’effluvio i follicoli per rallentamento progressivo delle mitosi. Il minoxidil non fa danno diretto ma è inutile per la carenza di energia del sistema. I capelli che tendono a crescere per effetto del minoxidil ricadono perché le cause dell’effluvio sono ancora presenti. Inoltre c’è un nuovo ed effluvio alla sua sospensione.

Queste due condizioni possono anche sovrapporsi.
Ad esempio effluvio post-parto dovuto a stress + caduta dei tassi di estrogeni e cortisolo + emorragie ed anemia.

Il minoxidil è indicato nella androgenetica ma i capelli che crescono per l’azione del minoxidil, mai più lunghi di 2 - 3 centimetri, sono minoxidil dipendenti e cadono entro 2 - 3 mesi dalla sospensione dell’uso del farmaco. A volte basta una vacanza per avere una “tragedia” .
Il minoxidil non è un farmaco facile da usarsi, è una sciabola che va saputa maneggiare e va maneggiato con cura.

----------------------------------------------------

Non ritornerò su questo argomento !
Fatevelo spiegare anche dal dott. Gigli.

----------------------------------------------------

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
reputo l'intervento del dottore decisamente interessante.

il fatto che i capelli crescano al massimo di 2-3 cm nn mi era noto.

a questo punto è facile dedurre che il minox nn dia risultati estetici degni a coloro che portano i capelli medio lunghi o lunghi .

grazie dottore x la notizia

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Forse ciò che diceva il dottor Marliani era inteso nel senso che il minox non fa ricrescere capelli lunghi più di 2 o 3 cm; ma i capelli preesistenti, soprattutto se nelle fasi iniziali di miniaturizzazione, di certo cresceranno ben più di 2 o 3 cm.
Bisogna fare una netta distinzione fra i vellus ai quali il minox fa invertire il ciclo di miniaturizzazione e per esempio displasici.Gli effetti saranno proporzionali allo stadio di calvizie al quale si è arrivati.

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Molto interessante questo post. Anch'io non avevo mai sentito questa storia dei 2-3 centimetri, ma anchio penso si riferisca a vellus e non a displasici. Il dott. Gigli che ne pensa?

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Non credo che gigli sia della stessa opinone... Cmq se l'affermazione di Marliani corrisponde a verità a che cavolo serve sto minox? A niente!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,932
8,260
2,015
Fai a meno di usarlo e poi vedi !!
Comunque senza dubbio e' riferito ai nuovi capelli,figli di minoxidil,non a quelli gia' esistenti.
ciauzz[8D]