Scusate lo sfogo ma ne ho bisogno

26 Agosto 2020
4
0
5
Buona sera ragazzi. Ho 25 anni e da 2 anni esatti mi sto curando per la caduta dei capelli. Ho fatto una visita da un dermatologo esperto in tricologia (famosissimo), con la diagnosi di diradamento diffuso ( pattern femminile, alopecia con incidenze psicologiche).
Beh, in questi 2 anni ci sono stati molti alti e bassi. Parto col dirvi che quando mi accorsi che qualcosa in testa non andava sono entrato in panico (errore da evitare), non sapevo piu cosa fare mi sentivo confuso, avevo paura, e sono entrato in una "mezza depressione" per circa 2/3 mesi. Ho iniziato a curarmi ed avevo paura della caduta indotta (anche questo, sbagliatissimo) e attualmente la mia cura è : 5% minoxidil galenico, finasteride 1mg a giorni alterni ( fino a 1 mese fa era presa giornalmente), nizoral shampoo 2/3 volte a settimana, 2 cps di mela annurca, 1 cps di omega 3, e sporadicamente ci aggiungo un anti ossidante a cicli.
In questi 2 anni ho notato come la mia qualità dei capelli sia scesa di parecchio nonostante io mi curi, onestamente non so se sia dovuto per un discorso di stress o altro, però nel giro di 2 anni ho gli stessi capelli ma dimezzati.CI sono periodi dove li vedo meglio e altri peggio, tipo adesso non so se complice sole/cloro/mare ecc.o altro li vedo secchissimi.
La caduta è limitata, ci sono periodi che vedo più capelli cadere, dei periodi che ne vedo meno, principalmente corti sui 3/4 cm ( porto capelli a una lunghezza di 10 cm) e questo mi fa pensare male.
Ho notato che, per esempio ora sta peggiorando una tempia, in quel punto ho come un fastidio/prurito.
Ho fatto anche tutti gli esami base, avevo carenze di vit.D e acido folico ( recuperate). Esami ormonali ok tranne l'estradiolo (per questo ho abbassato fina a giorni alterni), dovrò vedere se rientra nei range tra 2 mesi rifacendo l'esame.
Be questo è stato un periodo molto difficile, tra la quarantena, la fine di una relazione amorosa, il lavoro che non va come vorrei, diciamo che sono giù di morale e sicuramente questo ha influito negativamente sulla mia situazione. Ma tralasciando lo stress, ho come la sensazione di avere un effluvio cronico. Certo, nessun esperto lo ha confermato però ho questa sensazione, ho notato che anche ai lati (non dietro), sono un po diradati (segno di un effluvio?).
Beh ragazzi, sicuramente devo lavorarci su con lo stress è difficile ma devo imparare a gestirlo meglio. Sono intollerante al lattosio quindi mi sto impegnando a seguire una dieta equilibrata che esclude lattosio, cosa altro potrebbe influire oltre le 2 cose citate?
Ho un po di problemi nel dormire, ho tanti microrisvegli, non ho un buon riposo magari anche questo incide sul mio umore e di conseguenza sui capelli.
Non so, insomma vorrei capire su quali punti potrei andare a mirare oltre ai classici esami di base e le tradizionali cure, per vedere se riesco a migliorare e bloccare questa caduta.
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Beh stai comunque facendo una cura già robustina. Magari, anche se tu noti peggioramenti non significa per forza che tu non sia un buon risponditore ai farmaci. Magari se non avessi fatto nulla saresti in una situazione peggiore. È il dermatologo che ti ha dimezzato finasteride in attesa dei nuovi esami ormonali?
Il consiglio che ti dò è di evitare il dai da te e di continuare a farti seguire, anche perché di cose ne assumi già, quindi non fare un minestrone di testa tua ma chiedi a chi ti ha in cura. Lo stress è comunque deleterio. Dovresti provare a controllarlo. Certo, più facile a dirsi che a farsi, me ne rendo conto.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Buona sera ragazzi. Ho 25 anni e da 2 anni esatti mi sto curando per la caduta dei capelli. Ho fatto una visita da un dermatologo esperto in tricologia (famosissimo), con la diagnosi di diradamento diffuso ( pattern femminile, alopecia con incidenze psicologiche).
Beh, in questi 2 anni ci sono stati molti alti e bassi. Parto col dirvi che quando mi accorsi che qualcosa in testa non andava sono entrato in panico (errore da evitare), non sapevo piu cosa fare mi sentivo confuso, avevo paura, e sono entrato in una "mezza depressione" per circa 2/3 mesi. Ho iniziato a curarmi ed avevo paura della caduta indotta (anche questo, sbagliatissimo) e attualmente la mia cura è : 5% minoxidil galenico, finasteride 1mg a giorni alterni ( fino a 1 mese fa era presa giornalmente), nizoral shampoo 2/3 volte a settimana, 2 cps di mela annurca, 1 cps di omega 3, e sporadicamente ci aggiungo un anti ossidante a cicli.
In questi 2 anni ho notato come la mia qualità dei capelli sia scesa di parecchio nonostante io mi curi, onestamente non so se sia dovuto per un discorso di stress o altro, però nel giro di 2 anni ho gli stessi capelli ma dimezzati.CI sono periodi dove li vedo meglio e altri peggio, tipo adesso non so se complice sole/cloro/mare ecc.o altro li vedo secchissimi.
La caduta è limitata, ci sono periodi che vedo più capelli cadere, dei periodi che ne vedo meno, principalmente corti sui 3/4 cm ( porto capelli a una lunghezza di 10 cm) e questo mi fa pensare male.
Ho notato che, per esempio ora sta peggiorando una tempia, in quel punto ho come un fastidio/prurito.
Ho fatto anche tutti gli esami base, avevo carenze di vit.D e acido folico ( recuperate). Esami ormonali ok tranne l'estradiolo (per questo ho abbassato fina a giorni alterni), dovrò vedere se rientra nei range tra 2 mesi rifacendo l'esame.
Be questo è stato un periodo molto difficile, tra la quarantena, la fine di una relazione amorosa, il lavoro che non va come vorrei, diciamo che sono giù di morale e sicuramente questo ha influito negativamente sulla mia situazione. Ma tralasciando lo stress, ho come la sensazione di avere un effluvio cronico. Certo, nessun esperto lo ha confermato però ho questa sensazione, ho notato che anche ai lati (non dietro), sono un po diradati (segno di un effluvio?).
Beh ragazzi, sicuramente devo lavorarci su con lo stress è difficile ma devo imparare a gestirlo meglio. Sono intollerante al lattosio quindi mi sto impegnando a seguire una dieta equilibrata che esclude lattosio, cosa altro potrebbe influire oltre le 2 cose citate?
Ho un po di problemi nel dormire, ho tanti microrisvegli, non ho un buon riposo magari anche questo incide sul mio umore e di conseguenza sui capelli.
Non so, insomma vorrei capire su quali punti potrei andare a mirare oltre ai classici esami di base e le tradizionali cure, per vedere se riesco a migliorare e bloccare questa caduta.
Non hai detto se hai casi di alopecia androgenetica in famiglia...
(padre, madre, zii, nonni, fratelli...etc etc...)
 
26 Agosto 2020
4
0
5
Allora va beh dalla parte di mio padre sono più o meno messi male tutti, dalla parte di mia madre invece quasi tutti messi davvero bene.
Raga non so i capelli negli ultimi 15/20 giorni sono davvero brutti, secchi, fini, pagliosi, rovinati.. sabato vado ad accorciarli un po’ perché davvero sono brutti pure da vedere.. ma può essere per il sole/ cloro/ mare estivi? Oltretutto, vita sregolata perché sono in ferie ( fumo, alcool, alimentazione sballata, orari di sonno sballati), oltre al fatto che sono davvero stressato per varie cause da praticamente marzo-aprile è questo non giova alla capigliatura..
Cioè bene o male fino a 15 giorni fa erano ok, poi sono andato al mare, qualche volta in piscina e boh fanno schifo ora, come se si siano rovinati..
Che poi ho sempre quella perdita di capelli, che boh, anche ai lati un po’ sono diradati come se fossi in effluvio che magari si e cronicizzato per stress o altro.. in questi 2 anni di cure ci sono stati periodi migliori per la qualità dei capelli e periodi peggiori.. ecco fino a 2 settimane fa la qualità sembrava ok, ora invece sembrano spenti boh.. non so più che combinare
 
26 Agosto 2020
4
0
5
Mi sembrano piatti, senza volume, proprio brutti da vedere.. non so ragazzi.. poi a parte che il peggioramento rispetto ad inizio anno lo noto, riconosco proprio che ho avuto un grande, grandissimo periodo di stress, mi sento sempre nervoso, poi al lavoro non andava come volevo negli ultimi tempi mi sentivo sempre agitato.. è una serie di cose che hanno provocato questo peggioramento.. ora da lunedì rinizio lavoro e cerco di riequilibrare un po’ lo stile di vita
 
26 Agosto 2020
4
0
5
Ragazzi ho tagliato i capelli e va meglio, li ho rasati ai lati e accorciati un po’ in centro e va meglio li vedo molto più morbidi, non secchi ecc ecc. purtroppo la tempia anche a detta del parrucchiere è svuotata, ma in generale mezza testa è molto più vuota del solito ?.. vi prego ditemi che tra stress e stagione ho avuto un effluvio pazzesco e di recuperare un po’ nei prossimi mesi perché anche il parrucchiere oggi mi fa “ mamma mia quanto ti sei svuotato rispetto a qualche tempo fa” ?