Secondo me come prodotti farmacologici: minoxidil 5% con sciolte dentro 5 pastiglie di fina 1 mg x 60ml e/o promox 5% e/o spectral dnc-l(questo più x l' hair line). Usati chiaramente con il dermaroller prima. Dopo l' applicazione mettersi a testa in giùx 30-40 secondi massaggiando zona parietele e occipitale.
1 giorno di riposo dal minox a settimana.
Internamente farmacologico: finasteride 1mg die che però può talvolta essere presa metà, un quarto, o saltare a seconda di come si stà, ex si inizia avere un po' di ritenzione, quella mattina no erezione, difficolta di concentrazione ecc.. penso che quando comincano a vedersi i risultati si possa iniziare a diminuire in questo modo, ma chiaramente integrando con prodotti naturali per avere la copertura sul dht.
Shampi: nizoral(non più di una volta a settimana ma quando lo si fa lasciarlo 20 minuti prima di sciacquare), remox, revita, bioscalin, ortica, cmq secondo me è una cosa molto soggettiva, chiaramente la frequenza e la marca dipende molto dal tipo di capello, da quanto sebo viene prodotto ecc... sono sicuro però che un' alimentazione super corretta aiuti a eliminare l' iperseborrea. Inoltre questi sono tutti molto costosi....
Dopo lo shampo balsamo risciaquo e poi fiala regina.
Stati irritativi da minoxidil e non: aloe vera topica, folligen crema , capsule di vitamina E sulla cute, forte integrazione alimentare di acidi grassi polinsaturi.
Integratori: k-max anti dht,anti sides, anti ox, MSM, bioscalin retard, broccoli, opc, olio di enotera, dha, olio di pesce, zinco, vitamine B, astaxantina, selenio, B carotene, magnesio, olio di palma nana(saw palmetto),
tè verde, rasveratrolo, tricovis e aminomix della giorgini/ferrier, acido lipoico, ferro(se sl se manca),olio paradisi, crisina se ci sn sides.
Prendendo 2 farmaci.... un protettore per reni e fegato: Pioppavis e Epavis della giorgini che sono alchemici( nutrono, drenano e danno energia all' organo) magari da prendere ogni 2-3 mesi.
Alimentazione: togliere carne rossa, mangiare molto più pesce soprattutto azzurro e salmone(non affumicato chiaramente). Prima di iniziare pranzo e cena frutta e/o insalata con dentro semi di zucca, semi di sesamo, semi di girasole, noci e chi è capace far germoglare in casa germe di grano, soprattutto la frutta no a fine pasto.
Mangiare primo a pranzo e secondo a cena. Pasta integrale o alle alghe, riso idem o basmati. Diminuire le farine raffinate e gli zuccheri semplici(pizza, dolci, ecc...), usare il fruttosio o il miele al posto dello zucchero.
Integrare con legumi non solo come secondo ma ex pasta e lenticchie, pasta e ceci ecc... per aumentare gli introiti di ferro e proteine (visto che sono diminuiti togliendo la carne rossa).
Ridurre i latticini sopratttto interi (ridurre acidi grassi saturi) usare più latte di soya, tofu, spezzatini di soya ecc... la diminuzione della carne può essere sostituita con il seitan(glutine di frumento) chiaramente non per i celiaci. Inserire alghe nell' alimentazione (aziky, combu, eccc...)
Mangiare molta più frutta e verdura soprattutto cruda, assolutmente non bere niente di alcolico( la storia che il vino fa bene è sl x il rasveratrolo, studiando gastroenterologia viene chiaramente detto che sono date quantità di vino considerate a basso rischio, ma che cmq l' alcol bene non fa... x steatosi ecc...).
Assoltamente no fumo, e chi riuscisse anche coca cola, fanta ecc... o cmq preferire sempre l' acqua se possibile.
Nelle minestre aggiungere un cucchiaio di lievito di birra in polvere per aumentare l' introito di vitamine gruppo B.
Colazione: frutta o cmq non tutti i giorni brioche e cappuccino....
Comprare semi di lino dorati, macinarli e metterli in un bicchiere con acqua, lasciare il tutto per un po' quando diventa tipo gel mangiarlo.
Bere tanto thè verde magari aggiungendo curcuma e cumino, in generale bere molto per aiutare anche a eliminare il minoxidil...
Vita sana come orari(il sonno fa bene), attività fisica per quanto possibile, meglio andare a piedi quando si può piuttosto che ammazzarsi di fatica 1 giorno a settimana, stare a contatto con la natura e perchè no abbracciarsi un albero.
Non andare continuamente davanti allo specchio se si riesce, usare toppik fino a quando occorre così da evitare battuttine, di specchiarsi in ogni auto, vetrina, occhiale da sole ecc... o vivere la giornata pensando che quel faro potrebbe far intravedere la cute.... avere fiducia di farcela anche se non vedo miglioramenti o sto peggiorando e leggo da tutte le parti che si può solo rallentare la progressione della calvizia; nutrirmi di storie di successo, risultati sorprendenti e non di dubbi....e questi ci sono.... chi a dei casi in famiglia non dire toccherà anche a me ma anzi papà, zio, nonno vuoi che ti aiuti?
Immaginarsi come vorremmo essere e identificarsi con quella immagine sapendo che dentro di noi abbiamo una forza immensa ( usiamo 10% del cervello).
Sapere che nelle relazioni gli altri ci fanno da specchio, e non attribuire ai capelli la causa di insuccessi e robe varie....
Vivere questo problema non come una condanna o punizione, ma come un' opportunità x migliorare la propria vita e aiutare chi ha lo stesso problema.... la riuscita la dò x certa.
P.s voglio precisare che queste sono le mie idee frutto di esperienza e opinabilissime, ho voluto solo rispondere ad haga in modo esaustivo. Ognuno è libero di fare come crede, il mio pensiero è che le nostre cellule si nutrono di ciò che mangiamo e proprio per questo l' alimentazione non sia trascurabile ma abbia pari dignità del resto. Inoltre la frutta e la verdura sono gli alimenti in assoluto più ricchi di energia solare, vi renderete conto quanto un' insalata appena raccolta con semi , pomodori ecc.. vi renderà più sazi di 200g di pasta, non per le kcal ma per l' energia che c'è nel cibo.
Soprattutto in un processo di guarigione (far proliferare le cellule staminali della papilla dermica) occorre energia.
Ancora una cosa, per quanto riguarda la psiche e le relazioni che viviamo e lro influenza... guardate lo studio sull' acqua di Masaru Emoto e tenete presente che siamo fatti al 70%da acqua.