Scusate la domanda

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
passatemi ladomanda forse un pò stupida....qualcuno mi sà dire come si riconosce a occhio se il capello perso è in telogen o anagen?sin non ho ben capito cosa si intende x capello a clava...ma il telogen ha la parte del bulbo che tende al bianco o cmq più chiara oppuro deve essere scura come tutto il capello? vi prego di risp se sapete qualcosa!grazie saluto da simo
 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
passatemi ladomanda forse un pò stupida....qualcuno mi sà dire come si riconosce a occhio se il capello perso è in telogen o anagen?sin non ho ben capito cosa si intende x capello a clava...ma il telogen ha la parte del bulbo che tende al bianco o cmq più chiara oppuro deve essere scura come tutto il capello? vi prego di risp se sapete qualcosa!grazie saluto da simo
 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
passatemi ladomanda forse un pò stupida....qualcuno mi sà dire come si riconosce a occhio se il capello perso è in telogen o anagen?sin non ho ben capito cosa si intende x capello a clava...ma il telogen ha la parte del bulbo che tende al bianco o cmq più chiara oppuro deve essere scura come tutto il capello? vi prego di risp se sapete qualcosa!grazie saluto da simo
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao Simoleon;
la risposta è semplicissima.
il capello in anagen possiede ancora tutta la guaina gelatinosa e trasparente intorno al bulbo, perchè qui le cellule sono ancora in piena attività e vigore, mentre il capello in telogen è privo di questa guaina, puoi osservare il bulbo ormai privo di attività e noti la classica pallina bianca

per fare un tentativo, prova a strapparti un capello sano in anagen; noterai che è molto difficoltoso e doloroso staccarlo (è ben radicato al cuoio capelluto, a meno che ci sia qualche patologia autoimmune in corso tipo alopecia areata) mentre il capello in anagen praticamente si stacca da sè alla minima trazione.

[;)]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
scusa salus,forse dalla fretta non hai digitato correttamente ma volevi scrivere...... il capello in telogen si stacca da se'
 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
fiu!non sò se essere felice ma per lo meno sollevato, il 2 ho la visita dal derma ma per lo meno sapere che tutti i capelli che perdo sono in telogen mi solleva anche se è una magra consolazione visto che non è una cosa poi positiva già il fatto di perderli!grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
In genere la caduta in teloge e' un fatto fisiologico per cui non ti preoccupare, xcio sarebbe stato da preoccuparsi per una caduta in anagen..
saluti
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
eh sì sarebbe stato più preoccupante se fossero stati capelli anagen...
cmq l'importante è che ti venga fatta una diagnosi corretta, poi potrai cominciare a curarti nel modo più efficace e corretto possibile, le armi a nostra disposizione sono molte, non infallibili, ma molte sì.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Salus
prova a strapparti un capello sano in anagen; noterai che è molto difficoltoso e doloroso staccarlo (è ben radicato al cuoio capelluto, a meno che ci sia qualche patologia autoimmune in corso tipo alopecia areata) mentre il capello in anagen praticamente si stacca da sè alla minima trazione.



Ovviamente, è stato uno sbaglio causato dalla fretta; ma, per evitare eventuali confusioni, Salus intendeva dire:mentre il capello in telogen, praticamente si stacca sa sé alla minima trazione.

X Coca-cola: sì. Ecco perché, a volte, ci sono dei capelli sul cuscino.
Saluti!!![8)]
 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
io non ho mai trovato capelli sul cuscino ma se mi passo una mano in testa sembra il festival del capello...
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao ragazzi,sono nuovo (la mia situazione e' descritta in questa sezione del forum)
Siccome sto perdendo parecchi capelli purtroppo [:(] (..e sto cercando un dermatologo bravo a genova...) nel frattempo sto iniziando a cercare di capire....
qui si sta discutendo di anagen/telogen allora ho provato a fare un esperimento..con una pinzetta a tirar via un capello bello attaccato (come se non ne perdessi gia' di mio [:eek:)] )
e come diceva salus noto:
CAPELLO ANAGEN:
la guaina gelatinosa e trasparente intorno al bulbo,inoltre,a differenza di quelli che perdo, Non solo c'e' la guaina trasparente,ma alla radice del capello c'e' una goccia nera gelatinosa o morbida..
CAPELLI CHE PERDO:
belli sani robusti spessi,ma SENZA guaina gelatinosa e al posto della goccia nera c'e' un micro bulbo (stesso diametro dei capelli) di colore bianco (a volte anche impercettibile)
Ora per pallina bianca cosa si intende?
1) bulbo bianco con stesso diametro del capello (e quasi impercettibile)?
2)oppure bulbo bianco di diametro maggiore (pallina di impurita') di quello del capelli che forma una specie di maracas (passatemi la metafora)..
no perche' prima perdevo delle volte i 2)
ora (che faccio lo shampoo ogni giorno) sto perdendo maggiormente gli 1)

Ora mi chiedo la perdita massiccia di questo tipo di capelli 1) cosa significa?? (non ho una minuaturizzazione,almeno non mi sembra)
l'androgenetica si riferisce solo in presenza di un fenomeno di miniaturizzazione del capelli oppure alla perdita degli 1)

Ciao grazie infinite..







 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
anche a me succede la stessa tua cosa, quanti anni hai tu?io ne perdo parecchi ad ogni lavaggio tanto è vero che non lo pettino neppure più x limitare (inutilmente) le perdite...ciaociao
 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
ah, se qualcuno avess delle foto chiare e ingrandite di capelli anagen e telogen vi sarei immensamente grato così mi tolgo definitivamente il dubbio visto che non sono l'unico ad avere ancora incertezze^^grazie 1000
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao
allora:
X Simoleon: ho 22 anni,sei gia' andato dal derma?
allora io penso di aver capito (ripeto sono nuovo mi sto informando quanto piu' posso..) correggetemi se sbaglio..
CAPELLI ANAGEN:
sono i capelli che in fondo (alla base) hanno una guaina trasparente gelatinosa..alta qualche mm...te ne accorgi sono gelatinosi sulla base
prova a fare come ho fatto io prendi una pinzetta magari e ti stacchi un capello bello forte magari dietro la testa verso il basso..ti accorgi che quando lo strappi fa male,mentre un telogen basta passarsi una mano fra i capelli e manco te ne accorgi che si stacca..

CAPELLI TELOGEN:

ora qui ci sono 2 punti da chiarire
e sono il punto 1) e 2) del mio posto del:
13 settembre 2005 : 16:18:32

se qualcuno sa spiegare...

Ciao grazie.
 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
si, sono stato dal derma http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13988 qui è postato la cura che mi ha detto di provare x tre mesi (prossima visita)...
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
..ma a te cadevano capelli 1) o 2) descritti nel mio precedente post?
hai un assottigliamento dei capelli (miniaturizzazione) oppure cadono belli e sani (in tal caso 1) o 2)??)
hai per caso un link a un sito descrittivo dei prodotti da te citati??

cmq il fatto che tu abbia perso peso potrebbe aver influito notevolmente e se la causa fosse realmente quella probabilmente riesci a recuperare anche se in + hai la dermatite seborroica ...mi descrivi le condizioni del tuo cuoio capelluto..intendo grasso forfora granuli bianchi o vedi tu cosa [;)] ??
ciao