Scusate la domanda banale, ma sono un Neo-fita!

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
Un saluto a tutti e grazie per i vostri consigli su questo sito!
Devo peró premettere una cosa: ogni volta che mi metto a leggere le discussioni, non ci capisco quasi nulla sull'efficacia o meno dei trattamenti (per colpa mia, ovviamente!) e quindi lascio stare ogni possibile intenzione di trattamento...
Vorrei peró fare una domanda che sará banale e sicuramente giá discussa ampiamente nel forum. Il fatto é che non riesco a farmi una idea precisa al riguardo.
Sono al corrente che ogni caso é soggettivo, che é necessaria una visista appropriata, che non esiste una risposta univoca.... ecc.
Ma, in linea di massima e secondo le esperienze di voi, che siete ben piú esperti di me perché lo avete provato personalmente, con l'uso del Minoxidil abbinato al Finasteride, si hanno (potenzialmente e in generale!!) maggiori possibilitá di ottenere buoni risultati che usando solo uno dei dui prodotti singolarmente?
Per favore, non bastonatemi al mio primo post! Praticamente non ne so nulla...
Di seguito spiegheró la mia situazione e chiederó altre cose.
Per ora avere una idea su questo sarebbe giá molto.
Grazie in anticipo per la gentilezza e un saluto a tutti!
max

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
Devo peró premettere una cosa: ogni volta che mi metto a leggere le discussioni, non ci capisco quasi nulla sull'efficacia o meno dei trattamenti (per colpa mia, ovviamente!) e quindi lascio stare ogni possibile intenzione di trattamento...
Vorrei peró fare una domanda che sará banale e sicuramente giá discussa ampiamente nel forum. Il fatto é che non riesco a farmi una idea precisa al riguardo.
Sono al corrente che ogni caso é soggettivo, che é necessaria una visista appropriata, che non esiste una risposta univoca.... ecc.
Ma, in linea di massima e secondo le esperienze di voi, che siete ben piú esperti di me perché lo avete provato personalmente, con l'uso del Minoxidil abbinato al Finasteride, si hanno (potenzialmente e in generale!!) maggiori possibilitá di ottenere buoni risultati che usando solo uno dei dui prodotti singolarmente?
max

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
max

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Nun te bastona nessuno, vai tranquillo XD.

Rapida sintesi:

L'alopecia è determinata dall'azione sui follicoli piliferi (geneticamente predisposti) del DHT (diidrotestosterone), il quale è generato dal testosterone a partire dall'enzima alpha reduttasi. Il DHT libero di agire porta alla miniaturizzazione del follicolo.

La finasteride inibisce l'alpha reduttasi (il secondo tipo, perchè ce ne sono due tipi) e quindi riduce il DHT sia a livello sistemico, che nello scalpo, prevendendo la miniaturizzazione, e talvolta invertendola.

Il minoxidil è invece uno stimolatore della crescita i cui meccanismi d'azione non sono ancora del tutto chiari, ma che nulla può contro le cause dell'alopecia (dht con conseguente miniaturizzazione).

Per questo l'utilizzo congiunto è in teoria migliore dell'utilizzo singolo: i farmaci hanno meccanismi d'azione diversi.

Tuttavia è il tuo dermatologo a dover decidere, in quanto non è raro che venga prescritta solo finasteride: dipende da situazione a situazione.

Ciao!

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
Nico, grazie mille!
Alameno ora ho qualche elemento chiaro riguardo ai dubbi che avevo, quindi posso andare dal mio medico (dermatologo) ad esporre il problema, sperando cosí di comprendere almeno in generale quello che potrebbe dirmi.
Vi faró sapere!
Per ora, un saluto!
Max

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
se hai un aga finasteride e mion oxidil sonop la base dela cura piu' antiandrogen i e antiossidanti
salutrui

neo

Utente
29 Settembre 2009
20
0
15
Grazie molte dr. Gigli per la specificazione!
Questa settimana ho appuntamento con il dermatologo.
Vediamo cosa mi dice.
Vi sapró riferire.
Grazie e un saluto.
Max