Scrivo dopo tanti anni... Alopecia androgenetica

Luciahh

Utente
14 Luglio 2024
7
0
5
Qualche anno fa la situazione era questa. Soffro di sindrome dell' ovaio policistico, tipo c. Mi sono stati prescritti diversi farmaci per tenere a bada questa sindrome (spironolattone, Metformina, pillola anticoncezionale) ma ho avuto effetti collaterali importanti. Sono andata dal migliore endocrinologo in Italia, svariati ginecologi. Per quanto riguarda la situazione capelli sono stata da un rinomato tricologo qualche anno fa che mi prescrisse il locoidon con la diagnosi di isotrichia e successivamente da un altro rinomato tricologo che mi prescrisse la pillola. Il locoidon non ha sortito alcun effetto e la pillola anticoncezionale (ho cambiato diverse marche facendomi seguire dall'endocrinologo) mi ha portato svariati effetti collaterali. Sotto consiglio dell' endocrinologo ho preso anche il minoxidil locale (2%) che rendeva i capelli più spessi e diminuiva la caduta. Purtroppo anche quello mi ha fatto male e ho dovuto toglierlo (ho provato diverse marche, sia liquido che schiuma). Ho scoperto purtroppo di essere eccessivamente sensibile ai farmaci che ho preso anche per altri problemi di salute e che mi hanno portato quasi tutti effetti collaterali.
Per almeno un anno abbondante ho sospeso tutto.
Ultimamente ho deciso di ricontrollarmi e sono andata dalla Tosti che mi ha diagnosticato alopecia androgenetica allo stato iniziale. La percentuale di miniaturizzati è meno del 20 %. Mi chiedo, come è possibile? Gli altri due tricologi hanno diagnosticato altro. Le ho spiegato tutta questa situazione difficile con i farmaci e mi ha detto di provare a fare le iniezioni di farmaci (credo minoxidil o finasteride). Sono veramente scoraggiata.
La dottoressa ha anche fatto fare la biopsia al cuoio capelluto, i risultati arriveranno tra una decina di giorni. Il risultato darà
una risposta certa?

Mi aggrappo alla speranza che la dottoressa si sia sbagliata e che i miniaturizzati siano dovuti all' effluvio cronico che mi porto dietro da quando avevo 13 anni.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,559
7,628
2,015
Ma ad oggi come stai messa?
perché già nel 2019 eri piena di capelli nonostante gli Effluvi
posta qualche nuova foto
caduta attuale?
da chi sei stata oltre Tosti e Marliani?
la biopsia la fa fare a tutti( anche per compensare la parcella (
TI può essere utile per vedere se ci sono infiammazione sotto la cute
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI https://it.imgbb.com/ ed incollate il link generato
Capelli PULITI non UMIDI, NONSPORCHI di Minox,non TOCCARLI con le MANI per accentuare il problema.
Devono essere come sono NORMALMENTE
 

Luciahh

Utente
14 Luglio 2024
7
0
5
Ma ad oggi come stai messa?
perché già nel 2019 eri piena di capelli nonostante gli Effluvi
posta qualche nuova foto
caduta attuale?
da chi sei stata oltre Tosti e Marliani?
la biopsia la fa fare a tutti( anche per compensare la parcella (
TI può essere utile per vedere se ci sono infiammazione sotto la cute
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI https://it.imgbb.com/ ed incollate il link generato
Capelli PULITI non UMIDI, NONSPORCHI di Minox,non TOCCARLI con le MANI per accentuare il problema.
Devono essere come sono NORMALMENTE
Più o meno la situazione è la stessa. La caduta è rimasta invariata. L'altro tricologo è Gigli, ma ci sono stata sempre diversi anni fa.
Cosa pensi della diagnosi di androgenetica che mi ha fatto?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,559
7,628
2,015
Se fosse Aga (hai problemi dal 2019) saresti calva senza cure
Come già ti dicevo allora,sei praticamente perfetta, nonostante ai tempi parlavi di imponenti Effluvi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luciahh

Luciahh

Utente
14 Luglio 2024
7
0
5
Se fosse Aga (hai problemi dal 2019) saresti calva senza cure
Come già ti dicevo allora,sei praticamente perfetta, nonostante ai tempi parlavi di imponenti Effluvi.
Lei ha detto che è alopecia androgenetica allo stadio iniziale. L'effluvio lo ho ancora adesso.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,559
7,628
2,015
Sarà iniziale mah...che terapie ti ha dato?
Hai Effluvio da una vita ma la quantità di capelli è sempre molta
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luciahh

Luciahh

Utente
14 Luglio 2024
7
0
5
Sarà iniziale mah...che terapie ti ha dato?
Hai Effluvio da una vita ma la quantità di capelli è sempre molta

Sarà iniziale mah...che terapie ti ha dato?
Hai Effluvio da una vita ma la quantità di capelli è sempre molta
Ha parlato di provare con le iniezioni di finasteride o minoxidil non ho ben capito. Il minox non lo tollero localmente mi dà problemi alla vista.
Spero sbagli guarda e non sia androgenetica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,559
7,628
2,015
Mah.... punture di Finasteride la vedo dura anche perché dovresti ripeterle a tempo indeterminato (non è che fai una due punture e sei apposto)
Per la tua problematica attuale potresti provarle la Finasteride topica
 

Luciahh

Utente
14 Luglio 2024
7
0
5
Esito biopsia cuoio capelluto:

Diagnosi
SEZIONI ORIZZONTALI ANALISI QUANTITATIVA
UNITA' FOLLICOLARI 5
TRATTI FIBROSI ("STREAMERS", "STELAE") 3
FOLLICOLI ANAGEN TERMINALI 3
FOLLICOLI CATAGEN 0
FOLLICOLI TELOGEN 1
TELOGEN GERMINAL UNITS 0
FOLLICOLI DEL VELLO (F. MINIATURIZZATI)5
ANALISI QUALITATIVA
INFILTRATO LINFOCITARIO (BULBI)---
INFILTRATO MISTO (DERMA) ++-
FIBROSI (PERIIFUNDIBOLARE/PERIISTMICA)+--
DIMUNUZIONE DEL NUMERO DI FOLLICOLI TERMINALI, AUMENTATO NUMERO DI FOLLICOLI DEL VELLO (MINIATURIZZATI). TELOGEN. ABBOZZI DI GHIANDOLE SEBACEE. EDEMA, VASI DILATATI, LIEVE INFILTRATO DI TIPO MISTO INTORNO AD ALCUNI FOLLICOLI A LIVELLO DELL'INFUNDIBOLO, DELL'ISTMO CON FIBROPLASIA. DILATAZIONE INFUNDIBOLARE.
DIAGNOSI:
GLI ASPETTI ISTOLOGICI SONO COMPATIBILI CON PSORIASI. COESISTONO ASPETTI ISTOLOGICI COMPATIBILI CON ALOPECIA AN
DROGENETICA.



Chiedo il vostro parere riguardo i risultati della biopsia
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,559
7,628
2,015
Ci vuole un dermopatologo
Il finale è quello che interessa a te
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,559
7,628
2,015
GLI ASPETTI ISTOLOGICI SONO COMPATIBILI CON PSORIASI. COESISTONO ASPETTI ISTOLOGICI COMPATIBILI CON ALOPECIA AN
DROGENETICA.