PERDITA CRONICA DI CAPELLI

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Ciao a tutti, spero che risponderete perchè sono davvero disperata.
Ho 22 anni e da quando ne avevo 12 ho iniziato a perdere capelli. Inizialmente la caduta era eccessiva. Mettevo le mani tra i capelli e me ne ritrovavo una decina tra le mani, davvero terribile e forte per 3-4 anni. Poi l'effluvio ha iniziato a calmarsi. Attualmente ne perdo circa 100 al giorno e più di cento a lavaggio. Soffro di irregolarità mestruali, moderato irsutismo e, come dicevo prima, perdita di capelli accompagnato da tricodinia.
Sono stata da 3-4 ginecologi, 2 endocrinologi, due rinomati tricologi.
I ginecologi non hanno saputo darmi risposte, dopo le classiche analisi (tiroide, vitamine, ormoni) non sono venuti a capo della situazione.
Stessa cosa l'endocrinologo.
Dei due tricologi uno mi ha detto che non ho nulla e mi ha prescritto la pillola (mai presa) e l'altro mi ha diagnosticato prima tec e poi isotrichia(esiste???? non era ipotrichia) prescrivendomi il locoidon che mi ha tolto solo il dolore alla cute (che avevo dai 18 anni).
Io sono convintissima di avere qualcosa perchè oltre alla caduta ho notato nel tempo un progressivo diradamento e poi il dolore alla cute non credo sia normale.
Ho deciso, a fronte di tricologi che guardavano la cute e mai il quadro generale, di andare da un endocrinologo specializzato in pcos e iprandrogenismo che ho trovato veramente molto umano e
 

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
disponibile. Mi ha prescritto il minoxidril due percento dicendomi che negli effluvi cronici spesso risalire alla causa è impossibile, mi ha diagnosticato ipotiroidismo subclinico (che mi è stato notato da qualche anno, ma che non avevo appena cominciato l'effluvio) e dosaggi di progesterone da fare.
Una settimana fa ho iniziato il minoxidril, ma leggendo nei vari forum sono davvero spaventata perchè si dice che per tec non va bene e che se sospeso peggiora la situazione che addirittura diventa ben più grave di quella pre trattamento. Lo prendo da una settimana e ancora non ho caduta indotta assieme a acido folico che prendo da una vita. Mai presa la pillola.
Che faccio? mi fido dell'endocrinologo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,084
7,241
2,015
Posta foto:
ma l'endocrinologo non ti ha mai parlato di pillola?
 

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Posta foto:
ma l'endocrinologo non ti ha mai parlato di pillola?
Sì ma ha detto che il ciclo può anche non essere toccato perchè a modo suo si è creato un equilibrio, ma per valutare se c'è l'ovulazione era necessario fare più dosaggi di progesterone e il primo è uscito molto basso, però è anche vero che questo mese è stato anomalo (macchie e mestruo più lungo del solito).

Diradamento nelle donne: http://www.themeter.net/ludwig.htm
Telogen effluvium articolo Tosti: https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-88-470-5229-1_8
so che possono sembrare normali, ma sono di meno rispetto a qualche anno fa e moltissimi in meno rispetto alla preadolescenza. Ero nota per i miei foltissimi capelli, la riga nemmeno si vedeva. Questo dottore è specializzato in caduta di capelli per problemi ormonali nonostante sia solo endocrinologo. Almeno sulla carta pare molto esperto. Ma il telogen effluvium cronico o ipotrichia (suppongo, dato che isotrichia non la trovo da nessuna parte) non è sempre quello a prescindere dalla causa? Il minoxidril è sicuro per questi problemi?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,084
7,241
2,015
Ciao cerca di rifare la foto,questa non e' valutabile(e' pure sfuocata),magari fattela fare da qualcuno
Hai sempre portato la riga in mezzo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,084
7,241
2,015
Perché sembra un diradamento meccanico,ricordo che anch'io da giovane,portavo i capelli con la riga in mezzo e con gli anni si era creata una vera e propria riga centrale.
Fortunatamente poi cambiano pettinatura,questa linea si e' chiusa da sola
Il minox applicalo solo in questa parte centrale e fai i cicli terapeutici consigliati
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,084
7,241
2,015
Ecco qui il problema è inesistente ad esempio
 

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Ecco qui il problema è inesistente ad esempio
ci sono dei capelli più sottili però se ci fai caso. E' normale? Il minoxidril lo continuo?

Quali sono i dermatologi che prescrivono più facilmente minox?
Per esempio, Marliani è più per i cortisonici.
In particolar modo per gli effluvi chi mi consigliate? Mi è stato detto di prendere il minoxidril da un endocrinologo, ma vorrei sentire il parere di un tricologo più incline a prescrivere il minoxidril in caso di tec magari a bassissime percentuali.
Qualcuno di Roma magari.
 
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,084
7,241
2,015
Non saprei che dire,devi decidere se affidarti o meno a chi ti cura.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Nel te cronico il minoxidil non si usa abitualmente , solo in casi selezionati e quando la terapia di base ha gia' fatto effetto, comunwue percentusli molto basse
Saliti
 

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Nel te cronico il minoxidil non si usa abitualmente , solo in casi selezionati e quando la terapia di base ha gia' fatto effetto, comunwue percentusli molto basse
Saliti
cosa intende per terapia di base? Risolvere i miei problemi di irregolarità o qualunque causa mi provochi la caduta? O cure con cortisonici e ormoni topici, che ho già provato e che non hanno fatto per nulla effetto? Inoltre, se continuo a non trovare la causa col passare del tempo cosa faccio?
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Luciah non conosco la tua situazione e quindi non mi permetterei mai di giudicare, ma se osservi la tua cute a quella distanza il quadro generale non è chiaro.
Se fotografi una formica da 2cm di distanza ti sembrerà grande come un elefante.
Scrivo fotografare, ma forse il problema è il tuo modo di guardarti anche allo specchio?
Esiste un campo visivo e delle distanze entro le quali ci muoviamo regolarmente.
Una persona puoi vederla da 1 metro, 2 metri, 10 metri, ed a seconda della distanza un oggetto/soggetto/problema/pregio ti sembrerà più o meno grande.
Ma mai nessuno ti osserverà a quella distanza della foto per poter dire che hai una riga "aperta", c'è qualcuno che passa la giornata a 10cm dai tuoi capelli?

Per farti capire meglio il concetto.
Se osservi i capelli come li sta osservando il medico a quella distanza ti potrà sembrare una persona con problemi di diradamento sullo schermo.
Ma se poi osservi l'immagine nel complesso ed ad una distanza corretta , vedrai che quella persona è piena di capelli

visita-tricologica-test-capello.jpg


A mio avviso stai facendo lo stesso errore, stai focalizzandoti guardando la tua immagine ad una distanza tale che ti fa vedere questo diradamento che in realtà a me sembra non esserci. Fai una foto più ampia e mostraci l'insieme (anche senza il viso).
 

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Luciah non conosco la tua situazione e quindi non mi permetterei mai di giudicare, ma se osservi la tua cute a quella distanza il quadro generale non è chiaro.
Se fotografi una formica da 2cm di distanza ti sembrerà grande come un elefante.
Scrivo fotografare, ma forse il problema è il tuo modo di guardarti anche allo specchio?
Esiste un campo visivo e delle distanze entro le quali ci muoviamo regolarmente.
Una persona puoi vederla da 1 metro, 2 metri, 10 metri, ed a seconda della distanza un oggetto/soggetto/problema/pregio ti sembrerà più o meno grande.
Ma mai nessuno ti osserverà a quella distanza della foto per poter dire che hai una riga "aperta", c'è qualcuno che passa la giornata a 10cm dai tuoi capelli?

Per farti capire meglio il concetto.
Se osservi i capelli come li sta osservando il medico a quella distanza ti potrà sembrare una persona con problemi di diradamento sullo schermo.
Ma se poi osservi l'immagine nel complesso ed ad una distanza corretta , vedrai che quella persona è piena di capelli

visita-tricologica-test-capello.jpg


A mio avviso stai facendo lo stesso errore, stai focalizzandoti guardando la tua immagine ad una distanza tale che ti fa vedere questo diradamento che in realtà a me sembra non esserci. Fai una foto più ampia e mostraci l'insieme (anche senza il viso).
certo, infatti per fortuna non sono messa male...ma credo la cosa sia dovuta al fatto che già da appena nata avevo una testa piena di capelli, a 10 anni dovevi 'scavare' tra i capelli per trovare la riga, a 14 anni ero folta e a 17 pure. Ora si può dire io abbia una massa normale, ma l'effluvio ti assicuro che c'è stato. la tricodinia ancora mi accompagna, perdo sui 90 capelli al giorno e quando li lavo ne perdo abbondantemente più di cento. Ho paura che non curandomene tra qualche anno ne vedrò ancora meno e così via. Mi rapporto alla me stessa di prima e non è tanto soddisfacente la cosa xD. Comunque il minoxidril non lo prendo più, sono davvero troppo spaventata. Dopo 10 giorni non credo dovrei avere caduta da sospensione. Mi affiderò all'endocrinologo per la mia disastrosa condizione del ciclo e ad un dermatologo per i capelli, sperando che serva a qualcosa.
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
certo, infatti per fortuna non sono messa male...ma credo la cosa sia dovuta al fatto che già da appena nata avevo una testa piena di capelli, a 10 anni dovevi 'scavare' tra i capelli per trovare la riga, a 14 anni ero folta e a 17 pure. Ora si può dire io abbia una massa normale, ma l'effluvio ti assicuro che c'è stato. la tricodinia ancora mi accompagna, perdo sui 90 capelli al giorno e quando li lavo ne perdo abbondantemente più di cento. Ho paura che non curandomene tra qualche anno ne vedrò ancora meno e così via. Mi rapporto alla me stessa di prima e non è tanto soddisfacente la cosa xD

Lucia 10 anni fa, avevi 10 anni in meno.
Tra 20 anni, avrai un'altra età ancora, non puoi pensare di mantenere la situazione odierna a vita.
Anche se domani facessi tutta la palestra del mondo, non avrai più l'elasticità fisica/cutanea che avevi 10 anni prima.
Stessa cosa per i capelli e per tutto il resto.
Se cominci a preoccuparti ora della vecchiaia aiuto ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Lucia 10 anni fa, avevi 10 anni in meno.
Tra 20 anni, avrai un'altra età ancora, non puoi pensare di mantenere la situazione odierna a vita.
Anche se domani facessi tutta la palestra del mondo, non avrai più l'elasticità fisica/cutanea che avevi 10 anni prima.
Stessa cosa per i capelli e per tutto il resto.
Se cominci a preoccuparti ora della vecchiaia aiuto ?
e a 17? erano solo 5 anni fa. Poi è normale perdere più di cento capelli a lavaggio? Nella mia famiglia dalla parte femminile hanno tutti problemi di capelli comunque, chi effluvio, chi aga.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,084
7,241
2,015
Non sarebbe normale,se non avessi un ricambio,cosa che invece tu hai.
Una perdita di capelli così abbondante( senza un ricambio),ti potrebbe ad avere un diradamento molto e evidente nel breve periodo.
La tua situazione Invece è molto buona,per quello che ho potute vedere.
Come consigliato,se riesci cerca di fare qualche foto con inquadratura più ampia
 
Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Nel te cronico la base della cura non e' il minoxidil
Vanno viste le eventuali carenze e altri cofattori.
Saluti
 

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Nel te cronico la base della cura non e' il minoxidil
Vanno viste le eventuali carenze e altri cofattori.
Saluti
Dottore io ho irsutismo, irregolarità mestruali, ma non cisti ovariche. Le analisi che ho fatto sono: tsh, ft3, ft4, anticorpi tereoperossidasi e anti tereoglobulina, colesterolo totale, delta4androsteneidone, dheas, E2, lh, fsh, prolattina, testosterone, insulina, cortisolo, acth, 17oh progesterone, glicemia, transfettitina, omocisteina, g6 pdh eritrocitaria, emocromo, sideremia, amh, shbg, ves, folato, vitamine varie, quadro proteico elettroforetico.
1) Sono usciti tutti nella norma tranne il tsh che per quanto rientri nella norma sfasa molto di valore (4,120; 1,930; 3,500). Potrebbe influenzare la caduta?
2) Inoltre, ho letto che ha consigliato sempre sul sito ad una persona affetta da telogen effluvium irrisolto dopo tanti anni di fare una biopsia del cuoio capelluto. Dove posso farla? Nei centri analisi la fanno? O devo rivolgermi ad un dermatologo?
3) l'endocrinolofo mi ha detto che devo fare tre dosaggi di progesterone al 22esimo giorno, il primo ha riscontrato progesterone basso. Nel caso fosse così anche per gli altri due la carenza di progesterone fa cadere i capelli?
4) se non ho miniaturizzazione dicono, perchè mi sono diminuiti i capelli nel corso del tempo? I follicoli si atrofizzano nel tec?
 
Ultima modifica:

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
Non sarebbe normale,se non avessi un ricambio,cosa che invece tu hai.
Una perdita di capelli così abbondante( senza un ricambio),ti potrebbe ad avere un diradamento molto e evidente nel breve periodo.
La tua situazione Invece è molto buona,per quello che ho potute vedere.
Come consigliato,se riesci cerca di fare qualche foto con inquadratura più ampia
come funziona il meccanismo del telogen effluvium? I capelli cadono molto velocemente ma poi ricrescono? come mai alcune persone allora dopo una forte caduta non riacquistano i capelli persi? Se non si ha miniaturizzazione o se ne ha poca come mai i capelli sono pochi rispetto alla situazione antecendente la caduta? Ipotesi, se me ne cadessero cento e di questi cento me ne ricrescessero 80? Questo spiegherebbe perchè lentamente ho sempre meno capelli.
 
Ultima modifica: