Scoperti geni calvizie(parere dott. Gigli)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non sono biologa, ma credo che il test del DNA non dia certo la progressione dell'androgenetica, ma confermi solo la predisposizione o meno a questa patologia!
Secondo me è pensato soprattutto in casi dubbi in cui non si capisce se si tratta di androgenetica o effluvio cronico (molto facilmente confuse).
Poi sai perfettamente che in caso di androgenetica più si aspetta a curarsi e peggio è, quindi chi dovesse scoprire di essere portato, beh non credo davvero si curerà con dei cosmetici....
Sono d'accordo che moltissime donne si curano per l'aga quando poi scoprono di avere un t.e. cronico e viceversa... In questo senso certo si aiuterebbe la diagnosi! Ma con questo test (succo del discorso) non si è certo trovata una cura nuova...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Fino a che non verrra' eseguito e per ora non lo e' credo si possa solo speculare , in ofgni cso i responsdabili del labopratorio parlavano di % di rischio non di certezze matematiche.
saluti

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
mail del periodo marzo / aprile :

Re: Test Alopecia Androgenetica
From :IHRF.EU <segreteria@ihrf.eu>
TO: xxxxx xxxxxxxx <xxxxxxx.xxxxxx@ttttt.tttt>

Al momento questo tipo di test è possibile farlo a Milano presso lo Studio
Rinaldi (02/76.00.60.89) ma da maggio sarà possibile anche in altre regioni.
Il costo è di circa 100 euro, l'esame poi verrà eseguito da un laboratorio
di Roma, per il referto poi si dovrà aspettare dai 30/60 giorni.

Se riesce e se è di Milano perchè non viene sabato 15 Marzo al convegno
aperto al pubblico dove si parlerà di terapia corretta per i capelli?Me lo
dica se viene così le riservo un posto.

Cordialmente
Segreteria IHRF
Alessandra Ferretti

> Grazie della gentile attenzione.

...ho riscritto poco fa ,risposte zero in linea a quanto detto dal Doc. Gigli.

edit:
Nel senso che avevano detto di poterlo fare ma di fatti poi non ne ho visti.
Cmq pure io avevo letto della possiblità di falsi negativi ma non di falsi positivi...potrebbe essere una cavolata cmq.

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
forse mi sono espressa male nel mio messaggio precedente,io il test l'ho fatto presso lo studio rinaldi a marzo,purtroppo nn ho ancora avuto nessun esito_Ogni qualvolta chiamo x chiedere spiegazioni,mi sento sempre ripetere scuse diverse...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Cioé hai anche pagatoooooo!??? e non ti hanno ancora dato i risultati! Munisciti di buona volotà e fa sentire la tua voce. Ci sarà qualcuno a cui si può esporre lamentela, no?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Esattamente quello che vi avevo detto , vedo che gli utenti confermano , ancora non e' operativo ma come sempre c'e >>qualche non addetto ai lavori che crede di saperne di piu'... e dice delle inesattezze

>>forse mi sono espressa male nel mio messaggio precedente,io il test l'ho fatto presso lo studio rinaldi a >>marzo,purtroppo nn ho ancora avuto nessun esito_Ogni qualvolta chiamo x chiedere spiegazioni,mi sento sempre >>ripetere scuse diverse...

Dato che l'utente simo76 dice esplicitamente di aver eseguito il test presso lo studio RInaldi conferma che quello che ho postato nn erano bubbole. Che poi non abbia ricevuto i risultati per dei disguidi è un fatto accidentale (spero!).
E comunque tests genetici è possibile farli in centri specializzati per deverse patologie. Anche la società sarda Shardna, la stessa che ha sequenziato il pool genico dell'ogliastra li esegue http://www.shardna.com/page.php?l=2&id_page=38

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
premesso che l'ipotetico test dica se tu hai aga o meno: come fa a valutarne l'evoluzione nel tempo, quando sappiamo che il decorso è aggravato da altre cause oltre che genetiche...?secondo me servirebbe solo se una vuole iniziare a curarsi ai primissimi segni di aga...

mrhairs

Utente
8 Dicembre 2006
252
0
265
Rinaldi tra la cacata nipo e il suo studio inefficiente sta dimostrando di non essere per niente credibile.
A parte questo non ho mai capito in medicina che significato ha scoprire il gene che provoca una malattia. Una volta scoperto come si agisce? Si sa benissimo che la causa è il dht che strozza i bulbi piiferi, sapendo qual'è il gene che si fa?

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Io credo poco a questo test sinceramente ... l'aga è una cosa poligenica e i geni conosciuti sono pochi.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>l'aga è una cosa poligenica e i geni conosciuti sono pochi

Sicuramente. Il punto è un altro però. Se gli effetti fenotipici sono regolati da diversi geni, i geni formano un rete: alcuni hanno tuttavia nella determinazione di alcune patologie o fenotipi un ruolo preminente rispetto ad altri, e nella rete ipotetica di relazioni fra geni che concorrono alla determinazione di un tratto fenotipico saranno nodi iperconnessi (detti anche HUB). per la nozione di Hub e le scale free network si vedano gli articoli su pubmed di Albert Laszlo Barabasi, un fisico teorico di reti complesse prestato fra l'altro anache alla biologia.

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
mi sono fatta sentire eccome e lunedì devono darmi una risposta:eek: mi consegnano il test o rivoglio i soldi indietro(di certo nn intendo regalare loro 150 euro).In caso contrario farò loro causa

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
il test non e' ancora operativo , le altre societa' che fanno test genici non li fanno per l'aga, non fare di un erba un fascio Julien , non c'e bisogno che ti giustifichi, non sei dentro a certe realta' ti informi solo sul web , ma a volte un po' di mondo reale non guasta.
saluti

danny88

Utente
10 Settembre 2008
37
0
15
Credo che julien abbia ragione perchè andando a guardare il sito del GITRI (gruppo italiano di tricologia ) nella voce strumenti diagnostici, c'è scritto che è già disponibile il test genico per calcolare il rischio di un'eventuale aga.

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Proprio stamattina mi hanno chiamato quelli dello studio dove feci a marzo il test del dna.Molto gentilmente si sono scusati x il grave ritardo imputando la colpa al ministero della sanità.Nn potendo darmi x sicura una data,hanno accettato(glielo avevo chiesto precedentemente)di restituirmi i soldi che ho pagato.Mi chiameranno nn appena il test sarà pronto.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
X Elina.

Purtroppo in italiano non c'é molto e non trovo nulla di divulgativo se non nel libro edito da Einaudi La scienza delle reti del 2004 di A. L. Barabasi.
http://www.einaudi.it/einaudi/ita/catalogo/scheda.jsp?isbn=978880616914&ed=87

Si accenna nel presente articolo complilativo alla faccenda genetica a pag. 9
http://arxiv.org/PS_cache/cond-mat/pdf/0303/0303516v1.pdf

Another important class of biological network is the
genetic regulatory network. The expression of a gene,
i.e., the production by transcription and translation of
the protein for which the gene codes, can be controlled
by the presence of other proteins, both activators and
inhibitors, so that the genome itself forms a switching
network with vertices representing the proteins and directed
edges representing dependence of protein production
on the proteins at other vertices. The statistical
structure of regulatory networks has been studied recently
by various authors [152, 184, 368].

i numero tra parentesi sono i riferimenti bibliografici a fondo i cui abstract sono disponibili su Pubmed.
in italiano si veda anche http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_a_invarianza_di_scala

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Girovagando per la rete (scusate il giuoco di parole!) ho trovato lo schema a rete dei geni coinvolti nell'aga. (a pag. 98 del seguente pdf)
http://www.wipo.int/pctdb/images4/PCT-PAGES/2008/262008/08055196/08055196.pdf