Scoperte proteine che fanno rinascere i peli

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Scoperte proteine che fanno rinascere i peli
Sono prodotte per riparare lesioni cutanee e inducono la produzione di staminali follicolari che generano nuovi follicoli piliferi


Dall'Università della Pennsylvania arriva la scoperta di alcune proteine che fanno ricrescere i bulbi piliferi. Si tratta di proteine naturali che stimolano la guarigione delle lesioni cutanee. Il gruppo di ricerca autore dello studio guidato da George Cotsarelis ha scoperto che queste proteine sono in grado di rigenerare i follicoli piliferi nei topi adulti cioè nell'età in cui si riteneva impossibile la nascita di nuovi follicoli. Queste notizie fanno sperare chi soffre di calvizie ma per ora questo potere è stato dimostrato solo su topi di laboratorio.
Le proteine scoperte, chiamate Wnt, collaborano durante lo sviluppo del follicolo pilifero nello stato embrionale e lo studio ha dimostrato che la pelle, se lesionata, può ritornare al suo stato embrionale e ricominciare a produrre peli grazie all'intervento di queste proteine.
Gli scienziati hanno provocato delle lesioni di circa 2 cm quadrati sul dorso dei topi e poi hanno osservato il normale processo di guarigione. Dopo alcuni giorni, al centro dell'area lesionata, apparivano dei peli del tutto nuovi dal punto di vista molecolare.

Se si esponeva la ferita alle proteine Wnt, questa crescita veniva aumentata o rallentata. Al centro di questo processo rigenerativo, vi è l'azione delle proteine Wnt che inducono la produzione di cellule staminali follicolari che migrano verso la ferita dove riescono a generare nuovi follicoli. Bloccando invece l'azione delle proteine si causava un'interruzione della nascita del bulbo. Dopo aver ottenuto la nascita di nuovi follicoli, i ricercatori hanno aumentato la concentrazione di proteine Wnt e, in questo modo, hanno osservato la nascita di un numero quasi doppio di bulbi. Secondo gli scienziati le proprietà rigenerative della pelle non erano mai state scoperte forse perché suture e bendaggi usate per curare ferite, ostacolano la naturale ricrescita del pelo.
Questa scoperta è importante, oltre che per eventuali risvolti medici, è importante perchè abbatte un fondamento della biologia secondo cui i mammiferi non possiedono grandi poteri rigenerativi al contrario di altre classi di animali come gli anfibi. Il follicolo pilifero dei mammiferi è una specie di mini-organo che si sviluppa a livello embrionale e finora si pensava che la sua perdita nell'età adulta fosse una condizione i
 

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
old

gia spedito email ai diretti interessati, e risposto soliti 3-5 anni prima di avere un prodotto sul mercato
 

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
Xxxxxx, ma nessuno è in grado di viaggiare nel tempo di 3-5 anni?
se qualcuno puo' farlo, me lo dica che gli do i soldi per comprarmi una cassa di sti nuovi prodotti![X]
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Blackhead
Xxxxxx, ma nessuno è in grado di viaggiare nel tempo di 3-5 anni?
se qualcuno puo' farlo, me lo dica che gli do i soldi per comprarmi una cassa di sti nuovi prodotti![X]


Forse Marlin può farcela, sta già provando un metodo casereccio per stimolare le proteine Wnt. Prova a guardare nella sezione prodotti nuovi.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
La cosa era nota da tempo... Marlin ha provato anche con un martelletto apposito per crere micro lesioni sull'area da trattare ma sembra che non ne abbia tratto giovamento.
Provo ad accoltellarmi una tempia, vediamo che succede...
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Certo ragazzi passati sti famosi 5 anni avremo l'Intercytex, la Dutasteride per la calvizie, le proteine wnt, il body transplant, le staminali ecc...
Saranno contenti i barbieri[:D]
 

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
non soloi barbieri anche gli stessi inventori.......io spero che rispettano pero i tempi...scusate ma l'Intercytex non sarà capace di trattare tra 3 anni???????????????????????
 

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
quindi dite che i tempi promessi chessò da intercytex non sono attendibili? anche nel 2000 c'erano tutti questi dettagli sulle varie fasi di sviluppo dei test che fornisce intercytex con la pipeline sul sito ecc ecc? o erano solo voci di corridoio?
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
solo voci, anzi nemmeno si conosceva, si parlava solo di gho che poi era una sola, ora abbiamo molti + dettagli
 

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
bah, quindi speriamo che in tempi brevi (1-2, max 3 anni) ci sia questa tecnica definitiva!
io mi accontenterei per ora di un prodotto, quele shampoo, lozione, pilloletta che agisca sul serio e che non abbia sides...giusto per tirare avanti 3anni...sarei disposto a comprarne tutte le scorte![}:)]
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Blackhead
bah, quindi speriamo che in tempi brevi (1-2, max 3 anni) ci sia questa tecnica definitiva!
io mi accontenterei per ora di un prodotto, quele shampoo, lozione, pilloletta che agisca sul serio e che non abbia sides...giusto per tirare avanti 3anni...sarei disposto a comprarne tutte le scorte![}:)]


Mica poco Blackhead...pillolette e shampi non usciranno a breve, l'unico prodotto ad uso topico che dovrebbe uscire entro il 2010 è il neosh101; per quanto riguarda follica credo che 5 anni passeranno di sicuro...tenete conto che i media (riviste scientifiche comprese) gonfiano molto le scoperte in campo scientifico (vedi Prof. Santi & soci).
Non bisogna farsi false illusioni...secondo me per ancora 3-4 forse 5 anni minoxidil e finasteride, con l'aggiunta a brve di dutasteride, continueranno ad essere i pilastri portanti per la cura dell'alopepecia androgenetica.
Ovvio che una sorpresa da parte dell'intercytex o dell'aderans sarebbe graditissima!
 

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
eh, da quel che ho letto questo neos01 sembra un buon prodotto per chi non è messo male!...almeno per mantenere la situazione in attesa di cose migliori no?
2010?...prima no eh?...e che palle...ma non potevo iniziare ad aver problemi di capelli fra un 3-4 anni?...cacchio sembra che abbiano iniziato tutti ora a fare ricerche e che ca**o![}:)]
 

marcov

Utente
24 Luglio 2007
44
0
15
ciao qualcuno conosce RU8841???non riesco a capire se veramente puo' essere una soluzione oppure no.se avete informazioni serie contattatemi.ho 42 anni e la spianata aumenta costantemente con propecia ecc.ecc.ecc.....non ne posso piu'!!!!!!!!ciao a tutti
 

max81

Utente
12 Settembre 2003
25
0
15
Sul giornale Espresso c'è un bell articolo sulle staminali per la cura dell alopecia. e sugli studi si stanno facendo, che riprende un po' quello che ha detto barbu
 

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
raga anche io credo in queste scorpete....ma non a quelloche leggiamo sulle riviste...queto forum e una sallvezza per tutti noi..il fatto e capire poi quale sara il prezzo di questi trattamenti hmmmmm
 

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
il fatto è capire quanti anni ancora per qualcosa sul mercato! di una scoperta adesso non me ne faccio niente, se poi diventerà realtà tra 15 anni, la mia vita sarà quasi finita, di avere i capelli quando sarò in pensione me ne frega zero, è ADESSO la mia vita, ed è ORA che voglio viverla come la vivevo qualche anno fa prima di iniziare a perderli

non ci crederete mai ma... i miei capelli non mi dicono massimo 3-5 anni e iniziamo a cadere; questi vanno giu come le foglie in autunno senza guardare in faccia nessuno !
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Citazione:Messaggio inserito da marcov
ciao qualcuno conosce RU8841???non riesco a capire se veramente puo' essere una soluzione oppure no.se avete informazioni serie contattatemi.ho 42 anni e la spianata aumenta costantemente con propecia ecc.ecc.ecc.....non ne posso piu'!!!!!!!!ciao a tutti

Caro marcov,
l'RU58841 temo sia stata l'ennesima bolla di sapone....
Leggi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.615
baci