sconcertante livello del DHT dopo un anno di duta

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
ebbene ho ritirato i dosaggi ormonali che ho effettuato qualche giorno fa. ed ecco i ritultati:

FSH 1,8 (range 1,5-12,4)
LH 5,6 (Range 1,7-8,6)
Prolattina 8,4 (4,04-15,2)
Estradiolo 28,5 (13,5-59,5)
Testosterone 5,52 (2,8-8,0)
Testosterone libero 18,2 (12,4-40,0)

Ed ecco il risultato più eclatante

DIIDROTESTOSTERONE 470,7 (250-990)

un anno fa, prima di assumere dutasteride (quando assumevo finasteride), era poco al di sopra di 300!!!!!! [:O]
Devo controllare meglio il range di riferimento degli esami di un anno fa ma di certo non è diminuito!

Devo dedurre che su di me non ha avuto il minimo effetto... [:(]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
innanzitutto misurare il dht totale non serve a nulla xchè conta la sua metabolizzazione a livello follicolare...secondo dipende anche dal dosaggio di dutasteride che hai assunto..hai preso una compressa al giorno regolarmente?era avodart o comprato su internet?xchè sono tutte domande importanti...
il valore sanguigno di dht è cmq irrilevante...è strano che sia così ma non vuol dire nulla x quanto riguarda la calvizie...

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
innanzitutto misurare il dht totale non serve a nulla xchè conta la sua metabolizzazione a livello follicolare...secondo dipende anche dal dosaggio di dutasteride che hai assunto..hai preso una compressa al giorno regolarmente?era avodart o comprato su internet?xchè sono tutte domande importanti...
il valore sanguigno di dht è cmq irrilevante...è strano che sia così ma non vuol dire nulla x quanto riguarda la calvizie...

allora unlocked una cosa alla volta. So che non conta nulla a livello follicolare ma la Glaxo negli studi iniziali aveva affermato che la dutasteride era in grado di abassare del 92% il livello sierico del DHT mentre la finasteride arriva al massimo al 70% (Guarda qui http://www.anagen.net/glaxo7.htm ) invece nel mio caso pare che non abbia fatto assolutamente nulla anzi! Se la diminuzione a livello sierico può arrivare al 92% quella a livello del follicolo pilifero si limitava al 57%... quindi inferiore... è verosimile che se non ha avuto effetti a livello sierico nel mio caso non ne abbia avuti nemmeno sullo scalpo.

La dutasteride la compro in una nota catena di 3 farmacie di Napoli e consoco personalmente farmacista e magazziniere, è di provenienza certa, Unlocked, e ho assunto un compressa al giorno con grande regolarità salvo i 10 giorni di buco di cui ti ho parlato in un altro post, nei giorni subito precedenti il prelievo sono stato costante.
Ma cmq l'emivita della duta è 210 0re cioè 6 giorni, la sospensione anche di qualche giorno se la assumi da oltre un anno non dovrebbe riportare immediatamente i valori in alto.

Cmq ripeto il DHT fra qualche giorno e vediamo se c'è qualche variazione.

Resta che questo valore è MOLTO particolare.

Scriverò alla Glaxo.[sp]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
fai bene a dubitare di tale valore...se hai assunto avodart regolarmente e tale valore è decisamente elevato rispetto a quanto afferma la casa farmaceutica c'è qualcosa che non va...ai fini di cura dell'aga tuttavia è un valore cui non si deve fare riferimento xchè la misurazione sierica del dht conta praticamente zero.
reflex..non c'è una diretta proporzione tra soppressione sierica e metabolizzazione follicolare del dht.sono distinte.

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
fai bene a dubitare di tale valore...se hai assunto avodart regolarmente e tale valore è decisamente elevato rispetto a quanto afferma la casa farmaceutica c'è qualcosa che non va...ai fini di cura dell'aga tuttavia è un valore cui non si deve fare riferimento xchè la misurazione sierica del dht conta praticamente zero.
reflex..non c'è una diretta proporzione tra soppressione sierica e metabolizzazione follicolare del dht.sono distinte.

beh cmq eccoti il valore di quanto prendevo la finasteride 2,5 mg quotidianamente:

0,63 (range 0,20 - 1,50)

chiaramente era più basso... era il luglio 2004 ricordo che lo feci poco prima di interrompere la finasteride per constatare le differenze a lungo termine...

So che tu dici che i valori sono distinti, ma chcchè tu ne dica sono fra loro collegati.

Ora sto pensando che anche l'effluvio che ho notato a marzo non fosse legato alla dutasteride bensì all'assunzione altalenante di Spironolattone che ho aggiunto alla mia cura da un anno circa a questa parte in percentuali variabili (dall'1% al 2%) insieme al minoxidil.

Cmq ripeto il dosaggio sierico del DHT fra 20 giorni se dovesse essere lo stesso cerco il referente locale della Glaxo e mi faccio studiare [:D]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
è incredibile reflex! cioè la duta non solo non ti ha giovato ai capelli ma è come se non l'avessi proprio presa!!

scusa ma che esami del sangue fai per vedere il diidrotestosterone?? glielo devi chiedere espressamente?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
è incredibile reflex! cioè la duta non solo non ti ha giovato ai capelli ma è come se non l'avessi proprio presa!!

scusa ma che esami del sangue fai per vedere il diidrotestosterone?? glielo devi chiedere espressamente?

Il mio istruttore di Body Building me li ha consigliati. Mi ha chiesto le mie abitudini alimentari e le medicine che prendevo, quando gli ho parlato degli inibitori dell'Alfa 5 Reduttasi mi ha consigliato di fare questi 7 esami. Dopo un consulto col mio medico di base quest'ultimo è stato daccordo e me li ha prescritti.

Si tratta di un semplice prelievo venoso, niente di più.

Ora indagherò un po' meglio la situazione, farò una ecografia addominale per vedere se la prostata ha qualche problema e ripeterò DHT e Testosterone fra 2 o 3 settimane.

Se anche queste 2 analsi dovessero riportare un quadro clinico nella norma e ciononostante un valore cosi alto del DHT allora nel mio caso la dutasteride non ha fatto una cippa.

Vi tengo informati e magari invito anche gli altri utenti del forum che la assumono a fare le stesse analisi in modo da confrontarle.

Prosit.

7 Aprile 2006
126
0
165
Citazione:Messaggio inserito da akhenatonegypt
reflex te con la finasteride avevi il DHT a 0,63, mentre con la duta è 470,7 ???

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
reflex te con la finasteride avevi il DHT a 0,63, mentre con la duta è 470,7 ???

sono esami fatti in centri diversi con metodologie diverse, devi fare riferimento ai range... non hai mai letto le analisi del sangue?

7 Aprile 2006
126
0
165
reflex te con la finasteride avevi il DHT in un range compreso fra 0,20 - 1,50; mentre con la dutasteride è compreso fra 250 - 990?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
reflex te con la finasteride avevi il DHT in un range compreso fra 0,20 - 1,50; mentre con la dutasteride è compreso fra 250 - 990?

non la dutasteride... il range varia a seconda dal metodo di analisi che usa il centro di analisi...

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
reflex ma la fina te l'aveva abbassato il DHT? i numeri non si capiscono bene (0.20-1.50?)

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
reflex ma la fina te l'aveva abbassato il DHT? i numeri non si capiscono bene (0.20-1.50?)

allora non ho fatto il DHT prima di assumere la fina. quando ho smesso di prenderla (luglio 2004) il valore era 0,63 su una scala che vede come valore minimo 0,2 e valore massimo 1,50.

é chiaro ora?

In proporzione era più bassa quando assumevo la fina

7 Aprile 2006
126
0
165
ahhh adesso ho capito tutto
allora con finasteride non era chiaramente più basso il dht..era più basso sicuramente ma nn così chiaramente, di ben poco...

seguimi

Dutasteride: il tuo valore è 470,7 su una scala che va da 250 a 990...ciò significa che il tuo valore è a 220,7 dal valore minimo (250 meno 470,7) e a 519,3 dal valore massimo (990 meno 470,7)

quindi 220,7 a sinistra (dal minimo) e 519,3 a destra (dal massimo), ora dividi entrambi i valori per 1000,
hai 0,2207 a sinistra e 0,5193 a destra
moltiplica entrambi per 1,95 ...non è un valore a caso, ma il valore che permette di arrivare a 0,43...così puoi equiparare i due diversi risultati (con duta e con fina)...e ottieni

0,43 a sinistra e 1,01 a destra

FINASTERIDE: il tuo valore è 0,63 su una scala che va da 0,2 a 1,5...ciò significa che il tuo valore è a 0,43 dal valore minimo (0,2 meno 0,63) e a 0,87 dal valore massimo (1,5 meno 0,63)

quindi 0,43 a sinistra e 0,87 a destra

7 Aprile 2006
126
0
165
se vuoi facciamo il ragionamento dalla parte opposta

Finasteride: hai 0,43 a sinistra e 0,87 a destra , moltiplichiamo entrambi per 513,2,
hai 220,7 a sinistra e 446,5 a destra

Dutasteride: hai 220,7 a sinistra e 519,3 a destra

come vedi c'è poca differenza

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
se vuoi facciamo il ragionamento dalla parte opposta

Finasteride: hai 0,43 a sinistra e 0,87 a destra , moltiplichiamo entrambi per 513,2,
hai 220,7 a sinistra e 446,5 a destra

Dutasteride: hai 220,7 a sinistra e 519,3 a destra

come vedi c'è poca differenza

c'è un differenza notevle invece se pensi che alla glaxo affermano di poter diminuire il DHT circolante del 92%... se tanto mi da tanto era meglio restare alla fina.

7 Aprile 2006
126
0
165
può darsi che su di te funzioni meglio la fina, funzionare nel senso di abbassare il dht totale, che però, come giustamente dice unlocked, conta relativamente..quel che conta è la sua metabolizzazione a livello follicolare.
come mai sei hai lasciato fina e sei passato a duta?hai visto migliori risultati realli con duta?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
può darsi che su di te funzioni meglio la fina, funzionare nel senso di abbassare il dht totale, che però, come giustamente dice unlocked, conta relativamente..quel che conta è la sua metabolizzazione a livello follicolare.
come mai sei hai lasciato fina e sei passato a duta?hai visto migliori risultati realli con duta?

ma fra assorbimento follicolare e DHT circolante c'è correlazione, e sia per la fina che per la duta si sa che sussiste una maggiore efficacia a livello prostatico. Quindi se ha abbassato di poco il DHT circolante ha abbassato ancora meno quello presente nello scalpo.

Ho visto un miglioramento significativo a dicembre, ma come ho detto più su cedo sia dovuto allo spironolattone a questo punto, non alla duta, infatti quando ho smesso di inserirlo nella lozione o cmq quando ho inserito una % minore ho verificato un diradamento. Lo attribuivo ad una caduta ciclica da dutasteride ma a questo punto mi ricredo.

Ho lasciato la fina perché, sebbene arrivato a 2,5 mg al giorno stavo continuando a perdere i capelli. La duta doveva essere più potente...

Il mio allenatore ipotizza che la duta abbia dei picchi di assorbimento tale per cui l'effetto soppressivo del DHT sia molto concentrato nel tempo, mentre la fina sia più costante. L'affermazione mi lascia perplesso vista l'emivita lunghissima della duta, ma a questo punto tutto può essere, di certo il mio valore del DHT non è ordinario per uno che assume inibitore dell'alpha 5 reduttasi potenti come la dutasteride. A fine maggio ripeto testosterone libero e DHT vediamo che ne esce, poi vado da Campo...