Schiavitù da Minoxidil [info]

6 Novembre 2008
283
6
265
Salve, non posto molto sul forum ma lo seguo praticamente tutti i giorni.
Come voi sono in cura da quasi 2 anni ( a gennaio) con minoxidil 2%.
Ho 21 anni, la mia situazione non è gravissima, infatti mi è stata diagnosticata AGA 2 anni fa solo sulla zona frontale (tempie) che sto cercando di mantenere. Il vertex sta benissimo.

Volevo chiedere a voi tutti e al Dr.Gigli alcune cose
A gennaio farò nuovamente la visita per vedere se devo cambiare terapia e altro, ma non assumerò mai finasteride per i vari motivi elencati nei forum etc.
Con la cura attualmente al 2% ho notato nel primo anno una buona ricrescita di vellus ma che in questo 2°anno sono diminuiti/miniaturizzati, anche se la situazione non è peggiorata quasi per niente.

Per quanto dovrò continuare ad assumere il minoxidil? So che si dice a vita, ma non c'è una soglia di età per cui posso smettere sapendo di essere meno a rischio?
Si parla dopo i 25 anni di autotrapianto, ma comunque dopo si dovrà continuare col minox comunque?

6 Novembre 2008
283
6
265
Ho 21 anni, la mia situazione non è gravissima, infatti mi è stata diagnosticata AGA 2 anni fa solo sulla zona frontale (tempie) che sto cercando di mantenere. Il vertex sta benissimo.

A gennaio farò nuovamente la visita per vedere se devo cambiare terapia e altro, ma non assumerò mai finasteride per i vari motivi elencati nei forum etc.
Con la cura attualmente al 2% ho notato nel primo anno una buona ricrescita di vellus ma che in questo 2°anno sono diminuiti/miniaturizzati, anche se la situazione non è peggiorata quasi per niente.

Per quanto dovrò continuare ad assumere il minoxidil? So che si dice a vita, ma non c'è una soglia di età per cui posso smettere sapendo di essere meno a rischio?
Si parla dopo i 25 anni di autotrapianto, ma comunque dopo si dovrà continuare col minox comunque?

6 Novembre 2008
283
6
265

27 Novembre 2008
208
1
165
Anche a me interessa molto questa domanda...

Penso che una volta iniziato sia meglio continuarlo nel tempo...

ma ci saranno momenti in cui va sospeso????

E poi conosco persone che lo usano da parecchi anni ma a vita è dura...

aspettiamo risposte dal dottore...[:I]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
la cura se c'e un aga va fatta conmtinuativamente soprattitto nel tuo caso in cui hai solocura topica, dopo 2 anni si puo' valutare in base akllì'evoluzione xkinica se ridurere la frequenxa di applicazione delfarmaco
saluti

peppxx

Utente
17 Giugno 2005
399
0
265
quindi il solo utilizzo del minoxidil negli anni puo' causare problemi all'organismo?? eventual dopo quanto tempo??

6 Novembre 2008
283
6
265
Peppxx non mi sembra che il dottore abbia parlato di danni all'organismo..
comunque a gennaio tornerò dal mio dermatologo che dopo 2 anni di aloxidil valuterà la situazione.
Dottore quindi mi scusi ma da quel che dice lei se voglio continuare a mantenere i risultati dovrò prenderè il minoxidil chessò per 30 anni? (se non esce nulla di nuovo)
E per quanto riguarda un autotrapianto? Anche dopo l'intervento si dovranno continuare le cure a vita?
Ringraziandola, cordiali saluti

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,288
48
415
PER SEMPRE E QUESTO COMUNQUE NON SARà SUFFICENTE AD ARRESTARE LA CADUTA E SOPRATUTTO SE NOIN USI FINA NON FARAI MOLTA STRADA CON IL MINOX AL 2%

27 Novembre 2008
208
1
165
Eh...
questa è la triste realtà...
purtroppo se si ha aga le cure si devono fare a vita...

Io penso però che darsi per tanti anni soluzioni alcoliche in testa non sia proprio privo di danni..

Ma qualcuno sa quali sono? Sarebbe giusto essere informati.

Nelle donne affette da aga in certi momenti della vita questo benedetto minoxidil si deve sospendere, immagino, per forza: durante la gravidanza, allattamento e dopo la menopausa...

Insomma i dubbi sono tanti...
e la schiavitù è cmq sicura! [:O]

27 Novembre 2008
208
1
165
Dottore conosce persone che si curano da molti anni, intendo più di 15, con il minoxidil? E' dannoso per la cute l'uso di soluzioni di questo tipo protratto quasi a vita?

Dopo la menopausa si usa?
[:O]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
No non ne conosco. Il farmaco in loziomne e'ì fatto per uso cronicvo e non da problemio di sorta e' molto collaudato
Si usa nche dopo la menopausaSaluti

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Five-year follow-up of men with androgenetic alopecia treated with topical minoxidil.

Journal of the American Academy of Dermatology, 1990; Rivista della American Academy of Dermatology, 1990;

22:643-6. 22:643-6.

Five-year follow-up of men with androgenetic alopecia..., by Olsen, Cinque anni di follow-up di uomini con alopecia androgenetica ..., da Olsen,
Weiner, Amara, and DeLong. Weiner, Amara, e DeLong.

Topical minoxidil (Rogaine) has been shown to be an effective agent in the treatment of androgenetic alopecia. Topical minoxidil (Rogaine) ha dimostrato di essere un agente efficace nel trattamento della alopecia androgenetica. In a 4-month, placebo-controlled trial, patients treated with 2% and 3% topical minoxidil twice daily showed a statistically significant increase in target area terminal hair counts versus placebo. In uno di 4 mesi, controllato con placebo, i pazienti trattati con il 2% e il 3% minoxidil topico due volte al giorno hanno mostrato un aumento statisticamente significativo nella zona terminale di destinazione conta dei capelli rispetto al placebo. During the entire 12-month controlled trial, there was almost a twofold increase in target area terminal hairs in those receiving active drug and 24% to 56% of patients had moderate to dense regrowth. Durante i 12 mesi l'intero controlled trial, non c'era quasi un raddoppio nella zona target peli terminali in quelli sottoposti a farmaco attivo e il 24% al 56% dei pazienti ha avuto da moderata a densa ricrescita.

What happens with continued use of topical minoxidil for many years? Che cosa succede con l'uso continuato di minoxidil topico per molti anni?
We reported that hair regrowth tended to plateau after approximately 1 year of treatment with topical minoxidil with maintenance of this growth after 2 years and 9 months of application twice a day. Abbiamo riportato che la ricrescita dei capelli tendono a stabilizzarsi dopo circa 1 anno di trattamento con minoxidil topico con il mantenimento di questa crescita dopo 2 anni e 9 mesi di applicazione due volte al giorno. The purpose of this article is to extend the follow-up in those men who have continued to use topical minoxidil for 4 1/2 to 5 years. Lo scopo di questo articolo è quello di estendere il follow-up in quegli uomini che hanno continuato ad utilizzare il minoxidil topico per 4 1 / 2 a 5 anni.

Thirty-one of the 126 men who completed the first study year continued to use topical minoxidil for 4 1/2 to 5 years...hair counts were performed...standardized photographs were also taken and evaluated. Trentuno dei 126 uomini che hanno completato il primo anno di studio continuato ad utilizzare il minoxidil topico per 4 1 / 2 a 5 anni ... conta dei capelli sono stati eseguiti ... fotografie standardizzati sono stati anche presi e valutati.

RESULTS. RISULTATI. [...] Hair regrowth with topical minoxidil peaked at approximately 1 year of treatment with a slight but not statistically significant decrease in 1-year counts seen at the 3-year visit. [...] La ricrescita dei capelli con minoxidil topico raggiunto un picco di circa 1 anno di trattamento con un leggero calo, ma non statisticamente significativa, in 1 anno conta visto alla visita di 3 anni. At 1 year there was a mean increase in nonvellus hairs compared with the baseline count of 273.4 and that at 3 years, 246.2. A 1 anno c'è stato un aumento medio di peli nonvellus rispetto al baseline della conta di 273,4 e che a 3 anni, 246,2. At 4 1/2 to 5 years a further decrease was noted in the mean nonvellus hair counts, which was was a statistically significant decrease from the 1-year nonvellus hair counts but was still a significant increase over the baseline count (p<0.001). Al 4 1 / 2 a 5 anni un ulteriore calo è stato segnalato in media conta dei capelli nonvellus, che era stata una diminuzione statisticamente significativa rispetto al 1 anno conta dei capelli nonvellus, ma era ancora un aumento significativo rispetto al conteggio basale (p <0,001) . However, some patients receiving long-term treatment with topical minoxidil continued to have an increase in nonvellus target area counts at 4 1/2 to 5 years beyond their 1-year counts (n=9). Tuttavia, alcuni pazienti che ricevono il trattamento a lungo termine con minoxidil topico continuato ad avere un aumento dell'area di destinazione nonvellus conta al 4 1 / 2 a 5 anni oltre il loro numero 1 anno (n = 9). Similarly, a few subjects, despite continued treatment with topical minoxidil, had nonvellus target area hair counts decrease below baseline (n=4). Allo stesso modo, alcuni soggetti, pur continuando il trattamento con minoxidil topico, aveva i capelli area nonvellus target conta diminuire al di sotto rispetto al basale (n = 4).

Comments: In a nutshell, reading from the charts and graphs which I can't reproduce easily here, after 1 year there was an average of 2.7 times as many nonvellus hairs as at baseline. Commenti: In poche parole, leggendo le tabelle e grafici che non posso riprodurre facilmente qui, dopo 1 anno c'è stata una media di 2,7 volte il numero di peli nonvellus al basale. After 3 years, there was an average of 2.5 times as many nonvellus hairs as at baseline. Dopo 3 anni, c'è stata una media di 2,5 volte il numero di peli nonvellus al basale. After 4 1/2 to 5 years, there was an average of 2.3 times as many nonvellus hairs as at baseline. Dopo 4 1 / 2 a 5 anni, c'è stata una media di 2,3 volte il numero di peli nonvellus al basale. This looks pretty linear: if the loss would continue at this rate (a BIG if; see later comment about what might be causing this), then it would take something like *16 years* to drop fully back to baseline values, on average! Questo sembra abbastanza lineare: se la perdita sarebbe continuare a questo ritmo (un grosso se; vedere più avanti commento su ciò che potrebbe essere causato da questo), allora ci sarebbe voluto qualcosa di simile * 16 * anni ad abbandonare completamente torna ai valori di base, il media! Even if this were to occur, this is a *long* period of time during which one can enjoy extra hair! Also, note the individual variations; some men had more hair after 5 years than they even had after the initial 1-year growth spurt. Anche se questo dovesse accadere, questo è un * lungo * periodo di tempo durante il quale si può godere di capelli in più! Inoltre, nota le variazioni individuali, alcuni uomini si erano più i capelli dopo 5 anni di quanto non lo fosse, anche dopo l'iniziale di 1 anno di crescita spurt.

There are several explanations as to why topical minoxidil could be less effective at 5 years than at 1 year. Ci sono diverse spiegazioni sul perché minoxidil topico potrebbe essere meno efficace a 5 anni rispetto ad 1 anno. Perhaps this is secondary to tachyphylaxis or an obligatory cycling in hair growth. Forse questo è secondario a tachifilassi o una bicicletta obbligatoria in crescita dei capelli. Topical minoxidil stimulates the growth of epidermal cells in culture and presumably stimulates hair growth by initiating and promoting the anagen phase of these epidermally derived structures. Topical minoxidil stimola la crescita di cellule epidermiche in coltura e stimola la crescita dei capelli, presumibilmente da avviare e promuovere la fase anagen di queste strutture epidermally derivati. The average duration of anagen in scalp hair is 3 years. Whether topical minoxidil or any other hair growth promoter can prolong anagen or the way in which it affects the anagen/telogen cycling process is unknown. La durata media di anagen nei capelli del cuoio capelluto è di 3 anni. Sia minoxidil per uso topico o qualsiasi altro promotore della crescita dei capelli può prolungare anagen o il modo in cui esso riguarda l'anagen / telogen processo di ciclismo non è nota.

Duration of Minoxidil Therapy to Yield Maximum Benefit Durata del Minoxidil terapia a rendimento massimo beneficio

Koperski et al, in a pr

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Quando ho iniziato ad usare il minoxidil c'erano ancora l'Urss e il Muro di Berlino, Ciriaco De Mita era Presidente del Consiglio e impazzavano ancora Spandau e Duran Duran. Imperava il look dark, che imponeva grandi zazzere pettinate all'indietro. E io accenavo a stempiarmi..
Afferrai al volo il nuovo ritrovato. Uso infatti minox dal 1988, ho 40 anni suonati e sono ancora in vita! Scherzi a parte, di formulazioni ne ho provate di tutti i tipi. Per i primi 10 anni ho usato la soluzione al 2% e poi al 5%. Negli ultimi 8 anni ho associato a fina.
Come bilancio ventennale posso dire che ho abbastanza mantenuto i miei capelli. Non ho avuto effetti collaterali preoccupanti. I risultati più gratificanti li ho ottenuti all'inizio dei vari step.
A vent'anni il primo minox mi fece istantaneamente ricrescere le tempie fiaccate dal servizio militare. Dopo 10 anni, il passaggio al 5% mi diede un'altra sferzata di ricrescita.
Imponenti furono i risultati dei primi mesi di fina, 8 anni fa.
Poi si tende sempre a tornare al punto di partenza. Ora sono stempiatino e ho un po' meno capelli di vent'anni fa, ma nel complesso ho mantenuto un buon quadro generale.
Di formulazioni ne ho provate di ogni genere. Dal minox in soluzione acquosa la più soft (ma lasciava depositi bianchi sui capelli, che mi incanutivano a vent'anni[:O]). Fino all'associazione tra minox e acido retinoico, che generava molti vellus ma dava origine a spaventosi fenomeni irritativi con forfora stile nevicata di natale.
Ora son ancora qui, capello più capello meno, a irrigarmi la testa ogni sera e ogni mattina[cp]

6 Novembre 2008
283
6
265
Fluens credo che la tua testimonianza sia molto importante per tutta la community, usi minox da 21 anni ormai (quando sono nato io :D)
Ti vorrei chiedere, quando parli di effetti collaterali preoccupanti, che non ne hai avuti, significa che qualche effetto collaterale c'è stato nella tua lunga terapia? (parlo del minox).
Inoltre non capisco quando dici, si tende sempre a tornare al punto di partenza.. Che significa? Che senso ha allora curarsi per 20 anni come te se poi torni come prima?
Grazie per la tua testimonianza! [|)]

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Son contento di essere utile alla comunità, come veterano del minox. Direi che di effetti collaterali il minox davvero non me ne ha dati. Mi riferivo più a fina, a questo proposito.

Il massimo che posso imputare al minox è qualche arrossamento e desquamazione quando usavo galenici troppo alcolici o con concentrazioni eccessive di glicole. Ho citato poi l'associazione con l'acido retinoico (vitamina A acida - airol) che mi ha dato quelle reazioni irritative imponenti, con forfora a tempesta di neve.
Certo, nascevano vellus già dopo 48 ore dalla prima applicazione, ma è anche vero che cadevano subito anche per effetto, credo, dell'infiammazione cutanea.

Il minox in sè invece è innocente. L'ideale, quanto a tollerabilità cutanea, per me, è stato quello in sola h2o distillata. Ma forse come veicolatore è un po' troppo...acqua fresca. Comunque già quello, da ragazzo, mi bastava per mantenere il quadro.

Forse l'unico effetto indesidarato del minox è stato qualche rossore cutaneo e un aumento di spessore e densità anche delle sopracciglia e ciglia. Ma non giurerei che invece non si sia trattato invece del normale decorso virile di definizione dei caratteri piliferi dai 20 anni in poi.

Ho poi avuto l'impressione che i miei capelli castano-neri, con l'uso di minox, soprattuto se associato al famigerato e già citato Airol, abbia rafforzato la tonalità nera del fusto. Ora i miei capelli sono decisamente neri, con due o tre neofiti bianchi ai lati delle tempie (ma mio padre li ha quasi tutti neri naturali a 70 anni, e mio nonno pure era così).

Quando parlo di ritorno al punto di prima, intendo questo: allo stato in cui a 19-20 anni avevo cominciato a vedere arretrare le tempie e sfoltire impercettibilmente la linea frontale, a causa di capelli che a seguito dei 2 precedenti effluvi annuali non ricrescevano più.
Minox al 2% me li fece ricrescere di botto quasi a cespuglietti nel giro di qualche settimana (se ci penso, ancora mi commuovo[:I])

Poi, dopo 6-7 anni le tempie via via incominciarono ad arretrare di nuovo, così la linea frontale. Il passaggio al 5%, meno impetuosamente della prima volta, mi fece riguadagnare un po' di terreno. Poi perso di nuovo, lentamente e impercettibilmente.

Venne poi fina. Che, all'alba del nuovo millennio, mi fece quasi bissare il miracolo del 1988. Nel giro di tre mesi tanti piccoli nuovi vellus promettevano di diventare grandi. Dal sesto anno di utilizzo di fina (2-3 anni fa circa) però le tempie si sono nuovamente ritirate. E l'aumento al 2% di fina non ha prodotto grandi effetti su quel fronte.

Comunque posso dire che, tempie a parte, sul vertex e su tutto il resto dello scalpo ho una corposa quantità di capelli. E sono anche sicuro che sul mio vertex bello folto c'è la firma di minox.

Diciamo che le tempie e la linea frontale, dopo vent'anni, sono come il giorno in cui poco prima di compiere 20 anni, ai primi segni di intaccamento e arretramento visibili(si portavano i capelli all'indietro allora!), avevo iniziato la cura. Forse anzi nell'ultimo anno e mezzo il fenomeno è avanzato e posso dire di avere meno capelli sulla linea frontale di quando ho inziato la cura 21 anni fa. Sul resto della testa avrò un 10% max 15% di capelli in meno rispetto agli anni verdi. Ma è anche vero che oggi ho il doppio degli anni di allora. E sono anni che l'aga, di norma, non dimentica di accompagnare con la sua simpatica azione. Ciò nonostante mi dicono che ho una capigliatura molto giovanile per essere un quarantenne (si portano i capelli in avanti oggi..[;)]). In questo senso credo che finora mi sia andata bene. E che il gioco sia valso la candela.

Quanto questo dipenda dalla terapia, quanto dalla genetica però non so stabilirlo. Ma in sintesi questa è la mia storia personale, vista dalla parte del bulbo[:D]

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
No, scusami. Ho scritto male io. Fina sistemica 2 mg, intendevo. I primi anni ne prendevo 1 mg. Ora ne sto assumendo 2 mg sempre in compressa.

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Ciao, Stellina. Sono davvero felice che il racconto della mia esperienza possa esserti stato d'aiuto. Il forum è una grande risorsa proprio per questo, perchè è fatto di persone vere con storie vere. E vive della disponibilità a raccontarle e a condividerle. Abbiamo alleati utili in alcuni prodotti. E il buon minox non è un compagno di vita così insopportabile (a fine anni '80 e inizio '90 quello in acqua, al di là degli effetti terapeutici, lo trovavo molto utile anche per fissarmi la pettinatura a banana cotonata tanto in voga allora..meglio del gel [8D])

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
grande fluens! ma di passare a 2 mg di finasteride te l'ha consigliato il medico? ma non ti rompi le palle dopo 20 anni di minox? io mi sono rotto già dopo due..