Scheda personale di sirmione_ap

sirmione_ap

Utente
17 Aprile 2024
8
0
5
Salve ragazzi, mi presento e apro questo thread per consigli terapeutici, opinioni sul mio caso specifico.

1- 27 anni

2- Ho fatto una dose di PRP a dicembre 2019 presso l'AOU di Palermo. Causa pandemia ho dovuto interrompere subito, mio malgrado.

Ho ripreso adesso e ho fatto 2 dosi (la prima a Ottobre 2024 e la seconda a inizio Febbraio 2024). Il mio protocollo inizialmente è di 4 dosi da 6 mL a distanza di circa 3 mesi l'una dall'altra.

Sono ben consapevole che il PRP non è risolutivo, ma ho voluto iniziare da qualcosa.

Era stata vagliata la possibilità di usare Finasteride per os; ma il medico che mi ha visitato, data una struttura personologica fragile e l'alta comorbidità del farmaco con disturbi d'ansia e dell'umore, non mi ha ritenuto particolarmente idoneo.

Queste in ogni caso sono state le uniche strategie prospettatemi e a Palermo non sono riuscito a trovare di meglio, allo stato attuale.

3- Purtroppo sono stato visitato da un dermatologo, non specializzato in Tricologia. Non ho fatto visita dermoscopica. Mi ha fatto una diagnosi di AGA.

Mi piacerebbe molto fare una visita con un Tricologo. Adesso mi sono trasferito in ER. Ho provato a contattare diversi studi del Dott. Gigli, di cui avevo avuto buone referenze, ma i primi appuntamenti sono per Febbraio 2025.
Se aveste altre opzioni, sarei ben lieto di valutarle e incontrare un tricologo con cui intraprendere un percorso di cura.

4- Grado 2-3 secondo Scala Norwood? Non so, ci ho provato!

Provo a postare delle foto esplicative (con capelli asciutti e umidi):

5 e 6- Direi che ho una perdita maggiore negli ultimi tempi e la cosa alimenta la mia preoccupazione.
Più di 100 capelli/die? Forse. Però siamo anche in primavera! Quindi non vorrei allarmarmi troppo.

Li lavo circa ogni 2 gg.

La cosa che mi dà ansia, e su cui inizio a ruminare negativamente, è la progressiva riduzione in densità a livello della calotta cranica. I capelli sono più fragili, più sottili e ne ho molti di meno al tatto e a un occhio esterno. Anche le tempie e il vertice sono più arretrate. Il vertice direi visibilmente indebolito (va avanti circa dal 2018).

7- Mio padre ha pochi capelli rimasti. Per fare un paragone di cultura generale, direi poco meno di Nadal! Mio nonno paterno è calvo.
Invece mio nonno materno aveva tutti i capelli, in perfetto stato di salute (fino a 85 anni pochissimi capelli bianchi!).

8- Sicuramente è un periodo di stress, che si autoalimenta ulteriormente dalla verosimile miniaturizzazione, che progredisce.

9- Non ho avuto né ansia e neppure depressione. Ho una struttura di personalità più ansiosa, direi.

10- Ho una dieta varia e regolare e non uso farmaci.

11- Non ho indigato gli esami ematochimici di interesse tricologico.

12- Sicuramente direi che soffro di iperproduzione di sebo a livello del cuoio capelluto. Sto usando il dermosile shampoo.

13- Non mi tocco compulsivamente i capelli.

14- Ho sempre avuto la fronte alta, sì. Meno di adesso.

15- Non ho altre patologie.

16- Non porto una scriminatura

Ringrazio tutti coloro che vorranno dedicarmi del tempo e darmi una mano.
Se conoscete tricologi qui tra ER e regioni limitrofe a cui potermi rivolgere, mi sarebbe molto d'aiuto.

È una condizione che mi sta creando molto disagio e vorrei quanto meno stabilizzare la situazione attuale, che non vedo migliorare particolarmente con la terapia iniettiva con il PRP.

Grazie ancora!