Scheda ieson

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao a tutti,
come di consueto, anche quest'anno in dicembre mi sono dato la mia bella "ranzata" tagliando i capelli di liunghezza 3-4cm sulla parte superiore e a sfumare sui lati e dietro.
Lo faccio almeno una volta all'anno, sempre nei mesi successivi all'estate (a volte già in settembre-ottobre, a volte come quest'anno in novembre-dicembre) perchè durante l'estate fra sole e mare le punte si spezzano e i capelli diventano pagliosi e ingestibili, ed è inutili lasciarli crescere perchè comunque non crescono oltre (si spezzano).
Ma soprattutto lo faccio come "checkpoint" periodico per valutare lo stato generale dei miei capelli.

Devo dire che sono soddisfatto della situazione che ho trovato quest'anno.
La qualità del capello è generalmente buona e la pigmentazione altrettanto (ritengo la pigmentazione un fattore di valutazione estremamente importante) al contrario dello scorso anno quando, dopo aver sospeso (per pigrizia) la finasteride galenica nei mesi estivi, avevo notato una brutta miniaturizzazione (depigmentazione) dei capelli nella zona del vertice.
Inoltre anche il colore del cuoio capelluto nella parte superiore è decisamente "neutro"; intendo dire che non è rosaceo-rosso come invece accade spesso quando c'è una microinfiammazione in corso, che considero segnale di allarme di defluvio androgenetico in corso.

La mia terapia degli ultimi 6 mesi consiste di:
orale:
Fina galenica 1mg - tutti i giorni
Vitaminity dht blocker a giorni alternati con vitaminity hair booster (secondo me quest'ultimo ha dato una marcia in più alla qualità generale del capello; le unghie frattanto crescono a velocità vertiginosa)
complementarmente, a rotazione durante la settimana, vitaminity MSM, NAC, apple extract plus

topico:
2-3 volte alla settimana minox galenico con agenti vari (ciproterone, idrocortisone, progesterone, ecc.) farmacia Gualteri
alternanza 2-3 volte settimana kmax follicle spray e kmax hair growth therapy spray
dopo le applicazioni dei topici applico SEMPRE Aloe Vera Gel sulla cute per azione lenitiva protettiva (a mio avviso, è un elemento di terapia molto importante)

shampoo:
nizoral una volta alla settimana lasciando agire bene
altre 1-2 volte alla settimana a rotazione shampoo kmax stimulating o volumizing
IMG 4736
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ottimo, come mai prendi anche il dht blocker se usi già finasteride tutti i giorni??
Curioso anche il minoxidil solo 3 volte a settimana, come ti trovi??
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Ottimo, come mai prendi anche il dht blocker se usi già finasteride tutti i giorni??
Curioso anche il minoxidil solo 3 volte a settimana, come ti trovi??
Beh come me sono più di vent'anni che ci curiamo, quindi ormai la nostra situazione è stabilizzata ed anche cure hanno raggiunto il loro plateu