Scheda di tseliot

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Autunno 2000

Dopo un anno eccessivamente stressante a causa della scuola (era il 2° anno di liceo scientifico) (a furia di studiare dalle 3 di pomeriggio fino a mezzanotte spesso mi veniva la febbre), specialmente a causa della biologia, mi è venuto un effluvio con diradamento della parte superiore della testa e aumento della caduta. Avevo già problemi di dermatite seborroica ma i capelli erano foltissimi. Sono andato da un dermatologo(non esperto in capelli) che mi ha detto di non preoccuparmi perché lui non vedeva niente. Mi ha dato uno shampoo che non aiutava per niente contro la dermatite (che lui comunque non vedeva) ed una lozione cosmetica (Biothymus qualcosa).
Fortunatamente l'effluvio si è risolto col tempo e i miei capelli sono ritornati belli folti.

Marzo-aprile 2002

Era la primavera prima degli esami di maturità, ero fortemente sotto stress (tanto per cambiare), ed è cominciato il mio “calvario”. La caduta era molto abbondante e perdevo capelli in qualsiasi momento della giornata. Al lavaggio era una tragedia. Notavo un inizio di diradamento sul frontale (concentrato su una piccola zona), ai lati e sulla parte superiore della testa (ma mi sentivo svuotato anche sulla nuca). La caduta non è mai finita.

Nella mia inesperienza credevo che fosse lo stress combinato a qualche disordine ormonale...

Sono andato da un altro dermatologo che, senza dirmi quale fosse la diagnosi (l'ho dovuta leggere a casa), mi ha dato 2 shampoo (uno più inutile dell'altro) e delle fiale (cosmetiche ed altrettanto inutili)abbastanza costose.

Ovviamente le cose non sono migliorate ed ogni volta che andavo (dopo 6 mesi o un po' prima) lui mi diceva che ero migliorato (falso!) e che potevo provare con altre fiale (sempre costose ed inutili).

Poi ho notato che nel suo ambulatorio aveva appeso il poster di una casa produttrice di una delle famose fiale inutili e costose. Inutile dire che mi sono sentito truffato.

Mi sono fatto prescrivere (sempre da lui) Propecia visto che avevo letto su internet che era un'importante farmaco contro la calvizie. Mi ha raccomandato di continuare ad usare le fiale per il mantenimento (cosa che non ho fatto). Volevo contrastare il “defluvium seborroico” (come lo aveva definito il dermatologo) ma dopo 6 mesi di finasteride non ho notato niente (nel bene e nel male). Ho interrotto la finasteride.

Luglio 2004 i
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Febbraio 2006

Mi sono reso conto che questa storia non poteva più andare avanti. Ho quasi 23 anni e la caduta dura da quasi 4 anni. L'effluvio non si è risolto da solo o con le integrazioni (che avevo smesso di fare) o comunque con il fai da te.

Ho deciso di prenotare una visita dal Dott.Gigli, l'unica persona di cui mi fidavo perché ci avevo avuto a che fare via email e sul forum.

Il 27 febbraio sono partito da Lecce per Pescia, ho preso 3 treni e ho speso non poco per il viaggio (ed in seguito per 1 pernottamento). Sono arrivato alle 16.11 a Pescia.

Alle 18.00 finalmente sono andato a farmi visitare.

Il dottor Gigli mi ha fatto molte domande sulla vita che conduco, il sonno, lo stress, l'ansia, ecc.
Mi ha chiesto il tipo di caduta riscontrato e la durata. Ha guardato le analisi e giacché ha visto anche mio padre (per notare somiglianze con lui in caso di androgenetica). Il nonno paterno era stempiato mentre quello paterno aveva perso completamente i capelli.

Il dottore mi ha fotografato la testa e poi ha usato un apparecchio che forniva una visione ingrandita del cuio capelluto. Si notavano dei capelli miniaturizzati (cosa di cui mi ero già accorto).

Il diradamento interessa prevalentemente la parte superiore della testa. Ai lati sono messo ancora peggio.

Il frontale era diradato e lui mi ha detto subito (senza usare l'apparecchio) che era senz'altro a causa di un'intolleranza digestiva. Anni fa mi era stata diagnosticata un'intolleranza al glutine (e cmq sono un soggetto allergico), in più soffro di colite (su base ansiosa).
Insomma devo fare degli accertamenti per vedere se ho anche altre intolleranze alimentari.

Il vertex è la parte migliore della testa.

In generale i capelli sono spessi (così come quelli che cadono)

Io stavo per dirgli che la stempiatura mi era venuta da giovanissimo e si era fermata quando avevo 14 anni. Non ho fatto in tempo neanche a dire la parola stempiatura che subito lui mi ha rassicurato dicendomi che non era neanche una stempiatura. È fisiologica.

Diagnosi: Effluvio Cronico (con incidenza digestiva che mi ha rovinato il frontale)

L'androgenetica non c'è. I miei sintomi sono l'opposto di quanto si verifica normalmente nell'androgenetica. Ovviamente non è detto (visti casi in familglia) che non mi venga in futuro (eventualmente affronterò anche quella).

Mi ha anche detto di cercare di vivere diversamente la vita. Devo cercare di non stressarmi eccessivamente e di essere meno ansioso (non sono i capelli il motivo di ansia).

Devo assolutamente accertare il problema dell'intolleranza digestiva (anche perché dopo ogni pasto non mi sento molto bene).

I dottore è stato molto chiaro e disponibile, mi ha dato un foglio con le FAQ (Frequently Asked Questions) e mi ha chiesto se avessi delle domande sulla cura da seguire. Sono davvero soddisfatto dalla sua professionalità ed anche dal suo carattere, amichevole e alla mano.

Terapia:

Lozione con la seguente composizione:
Minoxidil solfato 1,5%
Triamcinolone actonide 10 mg
Progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0,025%
Acetone 5 ml
Alcool 80° q.b. a 100 ml
Da applicare 1-2 ml alla sera dove occorre

Il minoxidil è in percentuale troppo bassa per provocare caduta indotta e mi serve più che altro per recuperare il frontale.

Crema (per il frontale):
Betametasone valerato 0,025%
Tretinoina 0,1%
Unguento base 30 g
Da applicare 3 volte a settimana solo sull'attaccatura.

Biodermatin 1 cpr per 2 volte al giorno per 60 gg (ho i capelli grassi e ogni tanto torna un po' di dermatite)

Melatonina 1 cpr la sera prima di coricarsi per 40 gg (spesso dormo male e mi sveglio stanco)

Folina 1 cpr al giorno per 40 gg (ho carenza di acido folico a causa della mia alimentazione)

Valpinax cpr 20mg – una al giorno per 10-15 gg in caso di colite


In conclusione vorrei sottolineare il fatto che questa cura mi è stata data “su misura”. Il dottore ha infatti valutato diversi aspetti prima di prescrivermi la cura da seguire.

Vi prego di non usare la mia cura affidandovi al fai da te. Prima è indispensabile una diagnosi.
So di aver sbagliato in pieno ad affidarmi al fai da te.
Il viaggio è stato faticoso (10 ore per arrivare) ma ne è valsa la pena.

Terrò la scheda aggiornata in caso di miglioramenti o (spero di no) peggioramenti.

Le mie foto sono nell'album fotografico.


La prossima visita sarà fra 6-8 mesi, cioè quando dovrei vedere dei risultati.

Se avete domande potete mandarmi un messaggio privato.
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Grazie alla cura (cominciata a febbraio/marzo 2006) dell Dott.Gigli i miei capelli si erano ripresi e la caduta era finalmente diminuita in maniera notevole.

Poi a maggio sono cominciati gli esami universitari. A luglio però il tasso di stress e di ansia (non per niente ho la colite) sono arrivati a dei livelli a dir poco spaventosi.

La caduta di capelli è aumentata molto e per la prima volta nella mia vita mi è venuta la tricodinia. Il dolore ai capelli era tale che perfino il vento riusciva a farmi male quando mi muoveva i capelli.

Ho da poco aggiunto il locoidon alla cura e ho diminuito di molto lo stress (basta con gli esami per ora!). I primi risultati si vedono già, infatti mi è diminuito il dolore alla base dei capelli.

Spero di riprendermi presto (soprattutto a livello fisico e psicologico).