scheda di sarev

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
essendo iscritto ormai da 5 anni a questo forum forse è il caso che anche io inserisca la mia scheda personale.

La mia attuale terapia consiste in:

- proscar/4 die

- lozione con:
minoxidil 2,5%
idrocortisone burritato 0,08%
progesterone 0,5%
melatonina 0,2%
ciclosilicone pentamero 16%
alcol 96°

- melatonina 2g die

la mia situazione è questa:
front bagnato: http://yfrog.com/4qfrontbuj
top bagnato: http://yfrog.com/0otopbdj
vertex bagnato: http://yfrog.com/eavertexbj
front asciutto: http://yfrog.com/0yvertexaj
top asciutto:http://yfrog.com/b5topdkj (notate anche la boccetta del galenico con il minoxidil nell'armadio alle mie spalle)
vertex asciutto: non sono riuscito a fare una foto decente, chiederò a qualcuno di aiutarmi.

scusate per il disordine [:D]

la mia calvizie segue il pattern ludwig, alla mia prima visita dermatologica, nel 2004, ero un grado II-1:
http://www.viviscal.com/Files/Images/products/Editor/ludwig%5B1%5D.gif

La riga centrale era così larga che in qualsiasi modo pettinassi i capelli si vedeva sempre. Inoltre i miei capelli, che come vedete sono ricci, erano diventati lisci.
nel corso degli anni ho provato molti prodotti e ho avuto molti alti e bassi. La mia prima cura è stata la cura Pastore, che ho seguito per 6 mesi con ottimi risultati e ho sospeso a causa di un trasferimento all'estero (ma avrei sospeso comunque per via dei costi proibitivi). I risultati furono eccellenti.

Dopo la fine della cura pastore per un periodo ho fatto di testa mia provando i seguenti prodotti:
-dutasteride, per 6 mesi, niente di diverso rispetto a fina
-minoxidil 5% (kirkland e altri industriali) tutti mi davano una irritazione pazzesca tanto da indurmi a sospendere il minoxidil dalla disperazione, ad un certo punto
-flutamide topica 2%, per 3 mesi, nessun effetto evidente
-ell-cranel, per circa 6 mesi, nessun effetto evidente

alla fine, in seguito alla sospensione del minoxidil e all'effluvio bestiale che ne è seguito sono tornato da un dermatologo (intanto mi ero trasferito a roma, e ho approfittato per andare da Campo) e sono in cura da lui da circa un anno. Sono molto soddisfatto dei risultati.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
aggiungo qualche informazione per rispondere a domande/commenti arrivati via PM o in messaggi cancellati.

D: bevi? Fumi?
R: non fumo, bevo alcolici socialmente [:D].

D: segui una dieta particolare?
R: non seguo nessuna dieta particolare, mangio poco e scondito per abitudine mia (e perchè non so cucinare). Mangio almeno 3 frutti diversi al giorno, bevo molto latte e mangio moltissimi dolci. Peso 62kg e sono alto 1,75.

D: ogni quanto ti alleni?
R: mi alleno 4 volte a settimana,la durata media di una seduta è circa 2 ore. L'allenamento è principalmente di tipo aerobico. A parte l'allenamento faccio una vita molto sedentaria (spero ancora per poco)

D: Assumi integratori o altri prodotti non farmacologici?
R: non prendo integratori di nessun tipo (a parte la melatonina). Ne ho provato qualcuno ma alla fine ho lasciato perdere. Il doc continua a prescrivermi un integratore ma non me lo faccio preparare, non credo che le integrazioni abbiano alcuna efficacia contro l'aga. Idem per tutti gli altri rimedi non-farmacologici.

C: ma tu sei copertissimo, non hai nessun problema!
R: sono coperto e ho i capelli perchè mi curo e -fortunatamente- sono un buon risponditore alle cure. Inoltre il fatto di avere i capelli ricci aiuta a dar una maggiore impressione di volume. Se non mi fossi curato ora sarei molto diradato, probabilmente in uno stadio avanzato della scala ludwig. Ricordo che a 21 anni ero già circa a metà della suddetta scala.

C: usare dutasteride nel tuo caso è stato assurdo
R: concordo.

C: dubito che tu abbia mai avuto grossi problemi
R: 'nzomma... non lo so... in ogni caso se non ho avuto grossi problemi è perchè ho iniziato a curarmi presto e sono stato molto costante nelle cure (oltre ad essere stato fortunato nel rispondere bene, ovviamente). Certo se uno aspetta di diventare un NW5 prima di curarsi non recupererà mai niente e qualsiasi cura sarà palliativa... Data la disponibilità di cure attuali il trucco sta nell'agire prima possibile, che è quello che ho cercato di fare.