Scheda di Samantha

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
OTTOBRE 1996
Peritonite da appendicite acuta perforata e cisti alla tuba destra del diametro di 3 cm. Appendicectomia e salpingectomia destra.
Dal quel momento effettuo periodiche ecografie pelviche per controllare la presenza di eventuali cisti di dimensioni preoccupanti. Si riscontrano sempre ovaie di struttura micropolicistica.
Cominciano a cadere i capelli. Li ho sempre avuti fini, ma si assottigliano sempre di più. Nel frattempo comincio a fare i colpi di sole, non so se questo peggiora la situazione.
GENNAIO 1999
Mi trasferisco in Inghilterra per studio, e già dal primo mese salto il ciclo mestruale. Il medico lì mi dice che è normale perché ho cambiato paese e stile di vita, ma continuo a non avere ciclo fino al ritorno in Italia, sei mesi dopo, quando il mio medico di famiglia mi prescrive la Milvane, riconducendo il problema alle ovaie policistiche. I capelli continuano a cadere, il parrucchiere mi consiglia di tagliarli e di smettere coi colpi di sole, il dermatologo (anche lui!), afferma che i capelli cadono per lo stesso motivo per cui soffro di amenorrea: ovaie micropolicistiche, e continuo a prendere la pillola (da Milvane passo a Sekurgin).
MAGGIO 2000
Dosaggi ormonali nella norma, smetto con la pillola e ho due cicli spontanei. A giugno però comincio a lavorare come assistente di volo e mi trasferisco a Roma, e a questo punto l’amenorrea ritorna. Stavolta mi rifiuto di prendere la pillola e mi rivolgo a un medico omeopata, che fa risalire il tutto ad una “Disbiosi intestinale da lieviti” originata dall’intervento chirurgico subito 4 anni prima. Mi prescrive una dieta rigidissima e una cura omeopatica, ma i capelli continuano a cadere e il ciclo non torna.
MARZO 2001
Non ho il ciclo ormai da 9 mesi, sto bene fisicamente, anche se dalle analisi risultano valori troppo bassi di Emoglobina (11.5) e Ematocrito (35.8). Certo il mio stile di vita non mi aiuta, a causa del mio lavoro dormo e mangio in maniera molto irregolare. Decido di andare da un endocrinologo che, dopo una serie di analisi approfondite, conferma che l’amenorrea e l’alopecia ormai evidente sono entrambe causate da una Micropolicistosi ovarica. Il professore fa spallucce, mi dice che non è un’alopecia così grave, e mi prescrive Minesse e Androcur (1/4 di compressa al dì nei primi 10 giorni di ogni confezione di Minesse).
MARZO 2002
E’ un periodo molto faticoso sul lavoro, in più sono emotivamente distrutta a causa della separaz