scheda di PaolaD

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Primo caso di Effluvium nel lontano '99:
ho fatto una visita dal dermatologo portando anche degli esami del sangue.
Vista la evidente ipoferritemia mi dice di integrare il ferro che sicuramente la caduta era dovuta a questo problema. Nn sento neanche nominare termini come T.E. o robe del genere.
Cmq, dopo poco tempo di integrazione devo dire che avverto i primi risultati: la caduta si arresta e i capelli ricrescono completamente, forse anche più di prima!!!!! [:D]

Secondo caso di effluvium: luglio 2003
Si evidenzia subito una situazione di ipofferritemia ed emoglomina a rischio collasso. Incomincio l'integrazione con Ferrograd, ma dopo 1 mese e mezzo nn ho grandi guadagni sulla caduta. Era un momento davvero difficile della mia vita... forte stress. Vado dal dermatologo che mi prescrive un sacco di roba....integratori come gli amminoacidi, antiradicali liberi, e nn ricordo cos'altro.
Mi prescrive una lozione a base di minoxidil da mettere la sera e una (accidenti nn ricordo cos'era, ma ve lo posto appena posso) da mettere al mattino.
Procedo per un mese e poi mi interrompo per una reazione allergica che mi devasta il viso con brufoletti sospetti.
Nn faccio più niente fino ad agosto 2004, un po' perchè la caduta pur essendo copiosa mi sembrava un po' meno, ma ad agosto riprende in modo impressionante.
A settembre vado dalla Bessola che mi dice che è un T.E. cronico.
Mi prescrive la Serenoa Repens, amminoacidi, e nn so che altro integratore naturale. Mi da da prendere una lozione a base di idrocortisone, e una a base di Minoxidil. (tutti con 'sto minoxidil anche in caso di T.E!!!).

Vado avanti per 2 mesetti buoni senza risultati, poi mi decido da sola di fare delle analisi del sangue: ferro ancora bassissimo: 2,5.

Vado da un altro dermatologo che mi diagnostica ancora T.E. Cronico, mi prescrive delle pastiglie con antiossidanti e Serenoa Repens (ancora nn capisco perchè!!) e una soluzioni a base di Minoxidil 3%.
Gli chiedo se c'è sospetto di A.A. E lui mi dice che per ora lo esclude. Ovviamente Reintegro il ferro con Ferrograd, Vitamina B12 e acido folico.

Ah, di mia spontanea volontà ho deciso di spruzzare dopo il lavaggio (ogni 3 giorni) Tricomin, nelle zone di maggior diradamento.

Da meno di un mese la caduta si è pressocchè arrestata: circa 10 capelli al giorno, e una trentina al lavaggio.
Ma sono mooolto diradata e ho una misera massa di capelli.....se penso a quanti ne avevo prima di quel fatidico luglio 2003 mi viene da pia
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Oggi 2/2/2005

Sono andata dal dermatologo che mi ha visitata l'ultima volta.
Mi ha controllato il diradamento e ha visto che è diffuso uniformemente, ha quindi escluso una A.A., e ha confermato un T.E. Cronico.
Mi ha fatto il pulltest e ha visto che la caduta è praticamente pari allo 0 (anche se io ancora qualcuno lo vedo cadere).
Ha detto che la cute è sana che ci sono zone dove pare ci sia un maggior irroramento sanguigno, ma niente di cui preoccuparsi.
Ha guardato con quell'affare che ingrandisce la cute e ha visto che i capelli (anche quelli in ricrescita) hanno aumentato il diametro e che sono più forti. Dice che la situazione è nettamente migliorata rispetto alla visita precedente.

Mi ha detto di stare tranquilla che le cose andranno migliorando.
Anche se in fondo nn sa se il miglioramento è dovuto unicamente ai farmaci o al fatto che le cause stanno piano piano risolvendosi.[sp][sp][sp]

Ha cambiato un poco la cura: ha sospeso le capsule di serenoa repens e acido lipoico, e mi ha prescritto liposkin 2 volte al giorno (anche se io nn ho problemi di sebo....... mah)

Vi farò sapere, per ora sono molto sollevata!!!!!!!! [ov][ov][ov]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Oggi 2/3/2005

Ho ritirato gli esami del sangue:

Colesterolo tot 162 (140-210)
Magnesio 2.3 (1.7-2.7)
Sideremia 122 (60-140)
emocromocitometrico (tutto nella norma)
Cobalamina (vit B12) 316 (200-910)
Folati 80.1 (oltre 2.5)
Ferritina 30.66 (da 10 a 160)
Elettroforesi sieroproteine
Albumina 50 (da 50 a 65)
Alfa-1 3.0 (da 2 a 5)
Alfa-2 9.8 (da 6.0 a 11.0)
Beta 19.7 (da 9 a 14)*
Gamma 17.5 (da 12 a 19)
Rapporto Albumina/globuline 1.00 (da 1.1 a 2.0) *

Rame 137 (65-165)
VES dopo 1 ora 8 (0-20)
TSH 2.73 (0.25-5)
FT4 0.90 (0.7-1.80)
Prolattina 20.10 (5.0-35.0)
Zinco plasmatico 831 (600-1200)



Direi che con il ferro e la Vit B2 siamo a posto!!
Anche se nn smetterò ancora l'integrazione!
Ho dei valori strani nelle sieroproteine, ora posterò chiedendo spiegazioni ai docs.

Sono andata dal derma per portare mia mamma che a 60 anni si sta diradando e ho fatto dlle domande sui miei capelli che perdo e che sono miniaturizzati.
Ha detto che è normale trovarne qualcuno insieme a quelli sani. Finchè ovviamente si tratta di piccole quantità come le mie!
Ah dimenticavo: ieri al lavaggio solo 11 di cui 2 piccolini....


Sono ancora un po' giù, ma vedrò di tirarmi su di morale!!!!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
A oggi aggiorno la situazione:
i capelli hanno ripreso un po' di volume, anche se sono ancora lontana dalla massa di 2 anni e passa fa.
Vedo ancora dei miniaturizzati, che perdo durante il giorno e ai lavaggi.
Quando li lavo (aspettando 1 settimana) ne perdo circa una 35- 40. E nn mi sembra malissimo dopo così tanto tempo.

Continuo ad assumere ferrograd 5 giorni su 7, Berocca quando mi ricordo([:I]) e liposkin anche.

Sono agitata come al solito per i miniaturizzati che ancora vedo cadere, ma aspetto fiduciosa.
Devo fissare un appuntamento col dermatologo per questo mese....... vedremo.
Volevo chiedergli di poter mettere una lozione a base di estradiolo......
Baci
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Aggiorno portando cattive notizie..........[V]
Da circa un mesetto ho riniziato a perdere capelli .....nn so quanti al giorno.... variano, arrivo fino a 20/30 e al wash-test vario da 50 a 70.
Alcuni sono piccoli, ma la maggioranza sono belli lunghi.
Oramai la massa era migliorata, e francamente sapere che sto ricascando nell'incubo dell'effluvio mi fa disperare.

Ho rifatto gli esami del sangue ed è tutto nella norma tranne la ferritina che è ricalata a 15.66 (ma perchè??), la prolattina che è a 35.48 (il valore limite è 35.00) e la sieroproteina Beta che è a 14.3 (valore limite 14.00).

Nn so che fare, inoltre mi sento sempre stanca....
Continuo ad assumere ferrograd 1 volta al giorno e ora ho ripreso l'acido folico che avevo sospeso.
Ho interrotto un po' liposkin e berocca. Ma appena rieco passo dalla farmacia e li riordino.
Che altro posso fare????
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Sono arrivata a perderne 80 al lavaggio e molti durante il giorno...........
SIGH!!!!!!!!!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao aggiorno..........
oggi sono andata a fare una visita dal mio dermatologo: Dott. Zagni.
Che mi ha guardato e fatto il pull-test. Ne sono venuti via circa 5/6 tirando come un dannato.......(che male con quei guanti in lattice).
Mi ha detto che sono davvero pochi pr un pull-test.
Poi mi ha guardato con quell'affare che ingrandisce la testa e mi ha detto che il diametro dei capelli è aumentato ancora un pochetto.
ha detto che questo aumento della caduta potrebbe essere dovuto alla carenza di ferro, al periodo estrivo che in alcuni casi aumenta la caduta, o molto più probabilmente ad uno stato d'ansia.
Mi ha detto di stare tranquilla che nn è assolutamente un effluvio importante, anzi, e ha ribadito che cura tantissime donne con la carenziale o androgenetica e che io nn rientro tra queste persone. [:D]
Mi ha detto di stare tranquilla e basta.

Cura quasi inalterata:
ferrograd tutti i giorni,
folina tutti i giorni,
vitamina b12 (berocca).. che avevo sospeso

Mi ha sospeso il liposkin e mi ha datto il Sod-Max.
Mi ha detto di fare la lozione con Elocon 3 volte a settimana per 1 mese e 1/2

Dopo l'estate se la caduta nn migliora mi ha detto che mi prescriverà una lozione a base di progesterone e ciproterone acetato..... che per ora nn ce n'è bisogno.

Speriamo[X][X][X]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Arieccomi....
niente buone notizie...sarà l'effluvio stagionale, ma al wash test ne perdo una 70ina, e poco dopo il lavaggio ancora molti....
sembrano secchi e rovinati.
Sono molto giù.... quelli che perdo sono tutti lunghi e ben pigmentati, quelli corti che perdo sono cmq abbastanza robusti e belli neri. Pochissimi piccoli e corti(un paio su 50)
Continuo ad assumere ferrograd, acido folico, vit. b12 e miglio in capsule.

Nn so che fare.....[:(]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Uffi niente buone nuove..... ho passato dei mesi in cui ne perdevo 40- 50 al wash test...
Ora sarò ad un centinaio e moltissimi al giorno.... che depressione.
Devo però dire che ho quasi smesso la lozione di Minox e prendo solo ferrograd e acido folico.... forse dovrei riprendere la berocca....
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ragazzi che disastro......... un sacco di capelli che mi rimangono in mano!!!
Aiutoooo!!!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ieri sera al lavaggio più di 200 caduti e ogni volta che passo una mano sui capelli almeno altri 7 o 8 se dovessi passarla ogni 5 minuti quanti me ne rimarrebbero?
Sono disperata!!!
Continuo a prendere ferrograd, acido folico, berocca e lozione di minoxidil.
Che altro devo fare?
Nn ce la faccio più!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Anche oggi un disastro....
nn so più quanti ne perdo... nn riesco a contarli.
Domani visita da Zagni....
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Aggiorno:
ieri visita da Zagni, che dal punto di vista umano è davvero un grande!
Allora mi ha detto che nn è una caduta eccessiva valutando il pull test, ma che se dico che al lavaggio ne perdo una miriade mi crede e che dobbiamo quindi intervenire.
Mi ha guardato la cute e ha visto che è in buone condizioni e mi ha detto anche che i capelli sono belli e hanno un buon spessore. Gli ho fatto vedere la tempia sx che ha perso un po' e sebra diradarsi. Ma lui mi ha detto che ce ne sono tanti in ricrescita. Speriamo. Mi ha chiesto di inviargli via fax l'esito degli esami eseguiti e di fare anche lo zinco che mi era rimasto fuori.
Mi ha prescritto una lozioni a base di minoxidil ed estrone....speriamo!
E poi mi ha dato da prendere delle pastiglie che contengono diversi minerali in attesa di vedere l'esito delle analisi.
Ha detto che esclude androgenetica e carenziale.
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Aggiorno:
da fine giugno caduta ripresa.... ultimi due lavaggi dopo 5 giorni 160/ 190 capelli persi.
Assumo ferrograd, vitamina b12, vitamina c, metto il minox un giorno si e uno no, e da ieri ho iniziato a prendere Cistidil (amminoacidi).... che tristezza
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Eccomi per riportare sempre cattive notizie.... sigh!
Da gennaio a metà giugno era per me il periodo di nn perdita.... i capelli si riprendevano un po' e aumentava lo spessore.
Ora da metà marzo invece mi ha preso un effluvio dirompente e che ha raggiunto in un lampo la quantità massima di capelli caduti in pochissimo tempo (di solito l'effluvio che mi prendeva in inverno arrivava al livello massimo dopo diversi mesi....ora no).
Sto assumendo ferrograd, prendo delle bastigli al betacarotene, lozione minoxidil e progesterone.
Il 10 visita con Gigli.... nn so più che fare... la massa è davvero ridotta al limite.....
Al lavaggio dopo 4-5 giorni...200 circa
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ci provo ad aggiornare un po' la mia scheda: ho passato un periodo davvero bello e per quasi 2 anni la caduta era moooolto ridotta, quasi pari allo 0 tranne qualche periodo limitato dove ne perdevo qualcuno in più ma davvero pochi.
Poi a settembre dell'anno scorso ho avuto un effluvio massiccio ma breve(forse neanche 3 mesi).
E quest'anno da fine maggio ho ripreso a perderne davvero tanti.
Dalle analisi del sangue sembra tutto abbastanza nella norma, tranne l'indice di saturazione della transferrina (un po' alta).... stavo integrando il ferro e il dottore mi ha detto di sospendere.... mah.......

Prendo la solita lozione al minox e altro (prescritta sia da Zagni che da Gigli).

vedremo....