Scheda di Nino (stempiatura in atto, dermatite e forfora)

Sickboy23

Utente
3 Marzo 2020
12
0
5
Milano
Salve sono Nino, entro in punta di piedi perchè il mio caso non è sicuramente emergenziale e rispetto anche chi mi prenderà in giro ma sono un ragazzo molto sensibile sul tema capelli, ho sempre avuto una chioma foltissima, capelli ovunque e ora qualcosa sta cambiando drasticamente nella mia vita, mi ha scombussolato tutto, mi alzo infelice e il problema anche se trascurabile per alcuni continua a persistere creandomi disagi notevoli a livello sociale proprio perchè ho la paura di fare la fine di mio padre (alopecia di grado VI scala hamilton)

Ho 24 anni.

Parto dal fatto che ho sempre avuto un'attaccatura frontale dritta, senza nessun accenno di U. Ora la situazione da circa due anni a questa parte è precipitata, la stempiatura frontale è notevolmente aumentata (e un grosso diradamento anche nella zona vertex) quindi ho iniziato a fare il giro dei tricologi per capire il motivo

In primo luogo mi è stata diagnostica una forte infiammazione e prurito della cute accompagnata da forfora grassa, su due dermatologi uno mi ha detto che era dermatite seborroica, l'altro un qualcosa di riconducibile alla follicolite, fatto sta che non ho trovato grosse risposte (perchè entrambi senza dermatoscopia)

Il dermatologo 1 mi aveva prescritto uno shampoo cortisonico per 4 settimane e il nizoral per 4 oltre a un integratore di biotina.

Il risultato è stato che dopo il trattamento con diprosalic lozione per 15gg tutti i g e 15 a giorni alterzi e nizoral per 4 settimane, due volte a settimana (che aveva placato infiammazione) ho ripreso ad avere infiammazioni e copiose perdite di pezzi di pelle dalla cute. Poi ho fatto altro mese con solo shampoo mellis med seboregolatore. stessa cosa, bene quando lo prendevo, male appena staccato.

La stempiatura è aumentata e i capelli frontalmente sono diventati sempre più fini e diradati oltre a un processo di minaturizzazione. I capelli che perdevo giornalmente non erano molti (50/60) ma li perdevo anche di pochissimi cm, appena nati, di tutti i tipi, lunghi cortissimi, medi.

Ho usato l'annurmets orale autoprescritto per due mesi, riuscendo ad avere una situazione più o meno stazionaria (da questo settembre a novembre).

Le infiammazioni rossastre compaiono anche appena tocco il cuoio capelluto (sembra quasi dermatite da contatto, prende anche la fronte) nelle zone delle tempie e frontalmente, inoltre usando le lozioni anticaduta (sospese immediatamente) si infiammava tutta la zona.

Sono stato a fare una visita all'istituto elvs (censuro) che mi ha detto che ho il derma da ricostruire totalmente dato dall'eccesso di seborrea forfora trascurato per anni e che con il loro trattamento a fiale potrei recuperare buona parte della stempiatura.

La mia situazione familiare è più o meno discreta, solo mio padre ha avuto aga importante (grado VI scala hamilton) ma solo dopo i 30 anni! mentre i miei nonni paterni e materni i capelli li avevano fino a fine vita.

Mi hanno chiesto una cifra allucinante, io ho scoperto che usano comunque dei prodotti naturali quali aloe, ortica, b5, serenoa ecc, non mi sembra possano giustificare un prezzo del genere, è allucinante chiedere cifre del genere (almeno credo). Sottolineo che non ho eseguito questo trattamento, potrei iniziarlo ma ho paura che mi rubino soldi. dico la verità.

Vi posto anche i miei dati e dosaggi ormonali di due mesi fa (che mi sembravano nella norma)

Annoto anche che soffro di stress da almeno due anni x il lavoro e che ho cambiato piano alimentare da due anni (passando da una dieta iperproteica a una mediterranea, normocalorica). Prima facevo sport ora vita sedentaria (lavoro in un centro informatico).

Non uso droghe o farmaci (tabagismo da 10 anni)

Ecco i dosaggi ormonali che ho fatto (non ci sono tutti)

Ferritina: 140
Zinco: 13
TSH: 3,09
ft3: 3,75
ft4: 14,76
beta estradiolo: 21
fsh 2,17
prolattina 12,95
lh: 1,48
progesterone: 0,56
psa libero 0,18
psa rapporto libero/totale: 60




RSnivpv.jpg

bIAkud1.jpg



Ora sto usando due shampoo oltre a impacchi con olio di ricino 2 volte a settimana che un pò hanno alleviato l'infiammazione. Shampoo rinforzante anticaduta byothymys con piroctone e redken defy con zinco ceramide e mentolo.

Credo di avere una scala norwood tra 1 e 2 ma anche il vertex si sta diradando, inoltre non ho soluzione a questa infiammazione, Mi hanno detto che la miniaturizzazione è in atto (tramite dermatoscopio e test su capelli tirati) e che continuando così la situazione si aggraverà.



Secondo loro dovrei ricostruirei il derma del cuoio ampiamente oppresso dal sebo e regolarizzarlo con i loro prodotti, voi che mi consigliate di fare?

Accetto tutti i consigli, vi ringrazio di cuore

buona serata