Scheda di De Rossi

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Salve a tutti
provo a descrivere qui di seguito la mia situazione tricologica nelle sue varie fasi.

Il mio problema si è manifestato intorno ai 26 anni come effluvio dapprima acuto e poi cronico ma diagnosticato inizialmente come calvizie di tipo androgenetico con visite abbastanza approssimative e con relative cure senza ottenere benefici bensì aumentando la caduta con l'uso del minoxidil al 5% che negli effluvi acuti andrebbe evitato. Ho usato integratori di varie marche che non erano però in grado di colmare le falle carenziali non avendomi prescritto mai analisi specifiche. Ho inoltre usato di mia iniziativa diversi dermocosmetici in fiale e lozioni tra i più noti sul mercato.

Successivamente documentandomi da me scopro cosa sono gli effluvi, cambio medico (all'estero), e viene fuori un quadro diverso che evidenzia un misto carenziale-ansiogeno sommato a stress, tutte cose protratte per anni.

Ho iniziato gradualmente col minoxidil al 2% per poi passare al 5% visto che l'effluvio non era più acuto ma cronico, abbinando anche locoidon, tutto ciclicamente e con sospensioni a scalare abbinando una terapia a base di ferro fatta in modo poco costante e con molte interruzioni a causa della mia intolleranza gastrica. Sono riuscito comunque a bloccare la caduta ma con risultati di ripresa scarsi ed un diradamento abbastanza evidente.

Purtroppo alla mia situazione si è aggiunta anche una grave forma di gastrite che ha peggiorato le cose poiché i farmaci per contrastarla che ho assunto a dosaggi elevati, riducono l'assorbimento del ferro che ho poi sospeso definitivamente perché mi dava problemi.

Praticamente ho iniziato a recuperare bene solo quando ho abbandonato i farmaci per lo stomaco riuscendo finalmente ad innalzare i valori di ferritina la quale si è mantenuta a livelli molto bassi per diversi anni.