Scheda di Cleopatra

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Nome: Stefania
Data di nascita: ad una donna non si chiede! [:D]

Cerco di condurre una vita il più sano possibile…niente fumo, niente esagerazioni con l’alcool, alimentazione varia e quasi del tutto vegetariana, attività fisica.


SITUAZIONE TRICOLOGICA:

La mia chioma, fino ai 20 anni, è stata una delle cose su cui, esteticamente, contavo di più…capelli lunghi, neri, lucidi e soprattutto molto doppi. Potevo farci di tutto, dalle pettinature più svariate ai tagli più complessi e diversi!
I primi problemi sono iniziati quando mi sono iscritta all’Università…sono andata via di casa (esperienza nuova per me) ed ho scelto una facoltà non proprio semplice (Ingegneria) che mi ha caricata di una tensione, tramutatasi presto in stress, che mi ha accompagnata per i primi mesi del nuovo percorso.
In quel periodo i primi sintomi..caduta copiosa e perdita della naturale lucentezza. Sulle prime ho effettuato solo cure puramente estetiche:

Fiale Keramine – H
Integratore Bioscalin + integratori generici
Shampoo e balsami specifici

La prima visita dermatologica risale a maggio ’94
Come da rito, dopo una visita solo apparentemente approfondita, mi viene diagnosticata una “leggera” Alopecia Androgenetica con conseguente prescrizione di minoxidil.

Cura Maggio 1994

Aloxidil 2%
E integratori vari del tipo “di tutto un po’”!!!

All’epoca, ignorante in materia, accettai diagnosi e cura e con la tristezza nell’anima andai in farmacia!
Sei mesi di cure produssero dei frutti: caduta quasi azzerata anche se il diradamento prodottosi non era affatto rientrato! … ma oggi sono convinta che a fare da toccasana sia stato l’equilibrio raggiunto nella quotidianità: esami universitari più che in regola e completa conoscenza del nuovo ambiente.
Ho sospeso la cura dopo un paio di mesi di situazione stabile anche se l’effluvio (perché è di quello che si trattava!!!!) mi aveva lasciato in eredità un riga decisamente più diradata e capelli spenti.
Per gli anni successivi ho continuato a curarmi ma solo dal punto di vista estetico (Pantenol, fiale al miglio, integrazioni di vitamine)

Dal 1998 in poi, a seguito di problemi ad un ginocchio, oltre alla fisioterapia eseguo cicli di cortisone ed integrazione a base di Tilcotil ed RexAlgan …dopo questi cicli i capelli cadono in maniera più copiosa.

Il primo contatto con ieson avviene a fine 2003…è un anno devastante per me e per i miei capelli a seguito di una serie di eventi dolorosi e trist
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Agosto 2004 (mia iscrizione a ieson)

Analisi del sangue
Ferritina 22 (salita ma ancora sotto i limiti necessari in tricologia)
Prolattina 28.6 (inter. 6.2 – 23.5)
RAME 280 (int. 80 – 155) – comincia a diminuire

Grazie ai preziosi consigli di Dep sostituisco il “locoidon” con un galenico a base di estrone

Galenico: Estrone 0.5% - Idrocortisone - Alcool 80° q.b. a 100ml
Per il resto la cura resta invariata

L’incontro sul forum con persone amanti come me del mondo naturale mi porta ad approfondire gli studi e le conoscenze di alcune piante e a riprendere in mano gli strumenti per il “fai da te”.

Lozione idroalcolica di erbe a base di radici di ortica e bardana.
Con il caro Marlin approfondiamo gli studi sulla Melagrana.
Dopo aver estratto ed essiccato i semi dalla pianta appena raccolta ne produciamo una lozione.


Dicembre 2004
Analisi del sangue
Ferritina 27 (ci siamo quasi)
RAME 190 (sceso ma ancora molto alto)
Prolattina 28

Cura sostanzialmente simile alla precente, tranne la sospensione del Folligen poi ripreso a maggio 2005.

Agosto 2005

Analisi del sangue
Ferritina 29 (uff…che fatica)


Estrone 0.5% - Idrocortisone - Alcool 80° q.b. a 100ml
Ferrograd + Berocca a giorni alterni
Zincoral a giorni alterni
Lederfolin + Benexol B12 due volte al mese

Folligen Spray Terapy a giorni alterni
Dercos Sp94 (ottimi risultati estetici ma troppo costosa!)


 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cura attuale

Gennaio 2006

Applicazioni topiche:
Lozione galenica a base di estrone, idrocortisone e melatonina 2/3 volte a settimana
Lozione galenica a base di 17-alfa-estradiolo
Lozione alle erbe (ortica e bardana) a giorni alterni
Lozione agli estrati di melagrana a giorni alterni
Folligen Terapy Spray a giorni alterni


Integrazioni a base di:
Integratore galenico a base, tra le altre cose, di MSM, Nipononivea, Saw Palmetto, biotina, bamboo, acido lipoico, zinco e silicio.
Ferrograd 1 volta a settimana
ZincoIDI a giorni alterni
Lederfolin + Benexol B12 due volte al mese
LievitoShon in bustine arricchite con Fermenti lattici – cicli di 24 giorni con successiva sospensione.
Acidi grassi Aboca

Cure estetiche:
Shampoo Bio-Mellis a cui aggiungo Nizoral
Shampoo K-max
Shampoo Thè Bianco dell’Erbolario
Shampoo Esselunga al Tiglio e gErme di grano
Shampoo vari a seconda del momento

Aloe Vera Gel
Balsamo leave-in della Biopoint alternato al leave-in della Professional
Crema leave-in della Dove (lascia i capelli una favola
Crema ristrutturante Pantene 3x Ammino Pro-V
Semi di lino
Creme e olii vari

Effettuerò le analisi a breve soprattutto per tenere sotto controllo i markers tumorali che risultano sempre leggermente furoi norma. Spero nell'innalzamento della ferritina e nell'abbassamento del rame.

I capelli oggi sono migliori di quelli di oltre un anno fa…più lucidi e corposi, si allungano senza più formare le doppie punte immediatamente.. certo il diradamento lungo la linea (anche se con capelli in ricrescita) non è ancora del tutto coperto, ma i risultati cominciano a vedersi ed anche il mio umore ne risente positivamente tanto che chi mi incontra oggi mi dice di trovarmi più “bella”!!!
Sono ottimista e fiduciosa e a tutti voi voglio proprio passare questo messaggio: pazienza e costanza vi premieranno!