Scheda Altrak

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao a tutti,

applico una lozione galenica la sera prima di andare a dormire per cui, se non faccio la doccia al mattino (ma di solito la faccio prima di cena) trascorro la maggior parte del tempo con i capelli sporchi della lozione.

La lozione in realtà non sporca affatto, e non ho prurito.

Il punto è che adesso ho i capelli piuttosto fitti (ho fatto un trapianto) e dunque la sera mi è difficile dare 2 ml su tutto lo scalpo (soffro di AGA diffusa).
O meglio, cerco di separare le ciocche e mi do i 2 ml, ma inevitabilmente qualcosa resta addosso ai capelli senza scendere sul cuoio e il giorno dopo (quando più e quando meno) noto della forforina, a volte quando sono scagliette più grandi le vedo attaccate ai capelli.

E' plausibile che questa forforina sia dovuta alla lozione che non è andata sul cuoio?
Può bastare farsi la doccia tutti i giorni o quasi per evitare complicazioni in futuro?

Aggiungo foto per rendere più chiara la situazione (zoomando si nota anche la forforina)

Grazie mille
 

Allegati

  • forforina.jpeg
    forforina.jpeg
    283.1 KB · Vista: 44

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
E' residuo da lozione e' molto carica ed a base di glicole
Vedi come va nel prossimo mese,lava quotidianamente con uno shampoo delicato
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Grazie proxy.

Non ti nego che sopratutto come cura a lungo termine (sperando che l'AGA non mi aggredisca troppo negli anni) vorrei cambiare la lozione, magari nel 2021 o forse anche più tardi quando comunque i risultati del trapianto sono stabilizzati (ad oggi sono a 8 mesi e mezzo).

Ormai sono 2 anni e mezzo che uso la lozione, comunque sì cerco di lavare ogni giorno e uso sempre uno shampoo molto delicato.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Beh se sono due anni e mezzo e' di certo deposito della lozione
Quindi se e' solo un problema estetico,basta lavare,se invece c'e' irritazione allora e' da rivedere
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Al momento direi solo estetico, prima di iniziare le cure avevo un gran prurito oltre che avevo perso molti capelli, con questa cura posso dire che ho recuperato qualcosa (ho comunque voluto ricorrere a trapianto) e anche stabilizzato la caduta.

Ora mi capita di avere ogni tanto prurito ma non è una sensazione quotidiana e di certo non dell'intensità di prima.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
In questa lozione c'è di tutto di più, anche cose che non sono così necessarie. Diciamo che chi l'ha prescritta ha voluto andare sul sicuro mettendo più cose possibili in dosi massime. Il minimo che possa accadere è che appunto lasci un residuo, ma hai detto che non sporca quindi lascia solo questo. Non è che con qualche pettinata o spazzolata va tutto via?

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Eh sì davvero carica.
Confermo che la lozione non mi sporca (anzi lascia un po' di effetto lacca che a mio parere volumizza un po').
Da quando ho fatto il trapianto non uso più il pettine né spazzola per "paura" del tutto immotivata :ROFLMAO: comunque alcune scaglie un po' più ostinate si legano al fusto di 1,2 o anche più capelli, devo fare attenzione quando lavo!

Vorrei anche raccontare il background della mia cura.

In breve (poi magari questo thread diventerà la mia "scheda personale" :) ) quando iniziai la mia avventura nel mondo della calvizie non sapevo nulla di nulla, mi rivolsi ad un noto centro milanese che mi ha fatto un trattamento di medicina rigenerativa prescrivendomi poi la lozione come cura da fare a casa.

Loro confermano più volte di non prescrivere finasteride e di puntare tutto su metodi senza effetti collaterali, e devo dire che non ho avuto side, tuttavia pare anche a me che l'approccio alla preparazione della lozione sia quello di "buttare un po' dentro di tutto", poi non so se il fatto di avere finasteride al 2% magari è dovuto al fatto che parte di finasteride stessa viene "inattivata" o depotenziata dagli altri composti, fatto sta che anche a me appare un po' confusionaria.

Avendo iniziato nel 2017 con questo centro e col dermatologo del centro stesso (per fortuna le visite e le prescrizione sono gratuite in quanto incluse nel salato costo del trattamento iniziale) ed essendomi onestamente trovato bene con la cura e i risultati (specie sul vertex che stavo perdendo anche piuttosto vistosamente, naturalmente credo che il merito sia al 99.9% della lozione e 0.01% del trattamento di medicina rigenerativa, anche se sarebbe bello fosse il contrario :ROFLMAO:) sono un po' combattuto sul cambiare terapia, tuttavia sicuramente chiederò al dermatologo stesso se è consigliato cambiare la terapia dopo 2 anni e mezzo (scaricandola un po' da tutti questi composti) e in ogni caso sentirò anche il parere di un altro dermatologo, magari Gigli.

Appena ho delle news dalle visite e appena (se succederà) cambierò terapia se fa piacere tengo aggiornato questo thread!

Preciso in ultima istanza che non ho fretta di fare questo cambio (anche per via del trapianto) e che sto comunque valutando la cosa per il lungo periodo, in quanto non vorrei accumulare troppe sostanze che potrebbero darmi problemi col trascorrere degli anni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
È come se avessi preso fina sistemica a 4 mg al giorno, quindi il merito è di questa più minox al 5% al 99%.

Una lozione di questo tipo galenica non ti sarebbe costata 900 euro all'anno, ma al massimo 90.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Spero che quando arriverà il momento di cambiare lozione non ci sarà perdita di efficacia, non vorrei aver "viziato" troppo i miei capelli! :unsure:

Aggiornerò questo thread!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
No, perché le sostanze che fanno la differenza sono quelle. Mi ha colpito che non ti pettini per paura di perdere i capelli trapiantati, quindi per districarli li lavi e basta.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak and proxy

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Grazie Marlin, le tue parole mi rincuorano perché ho molta stima delle tue conoscenze!

Per quanto riguarda la pettinatura dei capelli, dopo pochi mesi si possono spazzolare i trapiantati, diciamo che avevo una sciocca paura di fare i danni :ROFLMAO: ormai però sono già passati diversi mesi e ho i capelli lunghi, magari è il caso che io mi compri e inizi a usare una spazzola nuova :)
Quindi sì cerco di lavarli bene quasi ogni giorno, per fortuna li ho comunque piuttosto lisci di natura.

Grazie ancora a te e Proxy, vi terrò aggiornati!
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin and proxy

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao @marlin e @proxy ,

anzitutto ho cambiato il nome del thread perché vorrei trasformarlo in una mia scheda personale.

A tal proposito volevo aggiungere la mia cura attuale nei dettagli:

MATTINA (dopocolazione)
- 1 multivit B --> https://www.amazon.it/Vitamina-metilcobalamina-compresse-confezione-Confezione/dp/B01LYNSNER?
- 1 serenoa repens 160 mg (ha anche altre sostanze) --> https://it.pipingrock.com/saw-palmetto/prosta-palmetto-super-strength-120-softgels-2043
- 1 biotina (ha anche Zinco e Selenio) --> https://www.amazon.it/crescita-compresse-vitamina-prodotto-tedesca/dp/B01FFTEB7S/
- 1/2 cucchiaino MSM --> https://www.amazon.it/Zolfo-organico-Vegavero-Antinfiammatorio-biodisponibilità/dp/B00RCYQUII

SERA (dopocena)
- 1 omega3 --> https://www.naturesbest.co.uk/fish-oil-omega-3s/fish-oil-1100mg-pure-omega-3s/
- 1 serenoa repens 320 mg (tot 480 mg considerando la mattina) --> https://www.vitaminity.com/it/serenoa-repens-extract-320-mg
- 1/2 cucchiaino MSM (in totale sarà anche meno di 1 gr perché la prendo pochissima e a occhio)
- 2 ml lozione galenica esposta qualche post sopra.

Vi ho lasciato i link per farvi capire quale uso ma se è un problema toglieteli pure e magari indico io i valori.

Non so se lo avevo scritto ma soffro di occhi secchi, per questo da qualche anno assumo omega3. Ci tengo anche a sottolineare che questa problematica me la porto dietro dai 18 anni causa ortocheratologia durante adolescenza, per cui i problemi li ho avuti ben prima della calvizie e delle cure.

Vi ho indicato la terapia così da impreziosire il thread e utilizzarlo per monitorare la mia terapia nel tempo, infatti ho introdotto serenoa da Set 2019 e biotina, multivit B e MSM a partire dal dopo il trapianto, quindi ancora non è un anno che li uso anche se il chirurgo mi ha consigliato di farlo proprio per il post trapianto, dopo penso che terminerò oppure li userò a cicli (specie biotina).

Visto che sto notando alcuni fastidiosi capelli bianchi ai lati, specie sinistro (allego foto) , mi chiedevo se potesse essere opportuno inserire il vostro Anti-Grey supplement nella mia terapia, magari dopo aver tolto diversi integratori (multivit-B, biotina, MSM).

Ecco la foto: https://ibb.co/fQGD7Z4

Grazie mille!! :D:D:D

Voi che ne pensate? E' ancora troppo presto? Ma poi potrei fare a cicli oppure li dovrei inserire come terapia costante a lungo termine?

Grazie mille!!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,902
7,203
2,015
Allora crea la tua scheda personale nell'apposita sezione :rolleyes::rolleyes::oops:

- che te ne fai di tutto sto Palmetto?
Bastano 320 mg die ad alta titolazione
Per il resto a parte MSM ne bastano 1000 mg die a cicli,se non hai particolare problemi di sebo puoi lasciare la biotina (se usi MSM)
Omega tre idem

Antigray è utile come prevenzione, quindi visto che ne hai pochi,si potrebbe fare al caso tuo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Altrak

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Va bene Proxy, se non è possibile spostare il thread nella giusta sezione lo creerò io più avanti ;)

Il chirurgo mi invitò ad aumentare le dosi da 320 a 480 mg, ora io attualmente non ho sides però in effetti considerando tutta la roba di cui mi sto imbottendo non vorrei abusare :ROFLMAO: I capelli bianchi già iniziano a suggerirmi che non sono più giovanissimo!

Bene, grazie del suggerimento, ne discuterò col dermatologo alla prossima visita sperando di poter impostare una nuova terapia a base di:
- 2 ml di lozione "depotenziata" (es. con fina allo 0.25% e molti ingredienti tolti oppure in qta più ridotte)
- 320 mg di Serenoa
- MSM 1 g/die a cicli
- (Omega 3 me lo tengo per gli occhi secchi sotto indicazione della mia oculista :) )
- Antigrey (a cicli?)

Biotina magari ciclerei anch'essa visto che se non ricordo male avevo un po' di problemi di sebo...vediamo!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao ragazzi, sono a quasi 10 mesi dal trapianto e oggi, dopo aver ripreso per la prima volta la spazzola e averla passata delicatamente tra i capelli, ho notato questa caduta sul lavandino.
Portando i capelli piuttosto lunghi (come da foto), secondo voi si tratta di miniaturizzati? Oppure è l'effluvio stagionale?
Ho anche i capelli sporchi causa residui della lozione, anche se in effetti in questi ultimi giorni noto un po' più di prurito, nulla di insopportabile.

Grazie mille.

PS: prossima visita dal dermatologo fissata 18 novembre
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-10-09 at 12.13.30.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-09 at 12.13.30.jpeg
    40.5 KB · Vista: 21
  • WhatsApp Image 2020-10-09 at 12.15.59.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-09 at 12.15.59.jpeg
    80.9 KB · Vista: 21

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Ciao ragazzi, sto attraversando un effluvio e anche un periodo di stress emotivo abbastanza forte...che consigli mi date per attutire l'impatto negativo sui capelli?