Scelta terapia naturale al posto di fina+minox

rocco231

Utente
27 Gennaio 2023
9
0
5
Buongiorno a tutti, rilascio le dovute informazioni e chiarisco la mia domanda.

Età: 22 anni

Problema: Caduta capelli copiosa (circa 100 al giorno) da Agosto 2022 (età 21), sopratutto durante il lavaggio e strofinamento con asciugamano da bagnati

Visita: Mi sono rivolto ad un tricologo, mi ha diagnosticato Alopecia Androgenetica solo con pull-test (senza dermoscopia)

Terapia prescritta: Finasteride + Minoxidil 5% (Biorga spray) 15 spruzzi zona frontale e vertex + integratori 2 compresse al giorno (rev keratin) + shampoo ds kelual (3 volte settimana)

Data visita: 25 gennaio 2023

Foto:

Devo dire che la diagnosi di Alopecia mi ha destabilizzato (anche se senza dermoscopia). Ancora devo iniziare la terapia: quindi vi chiedo se secondo il vostro parere, come vi sembra la mia situazione, e se è bene iniziare una cura con questo tipo di prodotti. Io sinceramente sono più propenso per un utilizzo di farmaci naturali (come la serenoa in alternativa alla finasteride), oppure per la mia situazione è bene iniziare una cura come quella prescritta. Grazie (Ho spostato la conversazione su questo percorso)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui sotto
 

rocco231

Utente
27 Gennaio 2023
9
0
5
5-Perdita abbondante? Si da Agosto 2022(qualche giorno di più altri meno)
Lavaggio: un giorno si uno no
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Mio padre no, mio nonno materno si
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Non particolarmente
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? No
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Non al momento
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ? Non credo, ma i miei capelli tendono a sporcarsi facilmente
13-
ti tocchi continuamente i capelli? Non troppo, nella norma
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli). No
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? Nessuna in particolare

Allego anche foto del vertex dei capelli da sporchi
 

Allegati

  • Schermata 2023-01-27 alle 15.48.08.png
    Schermata 2023-01-27 alle 15.48.08.png
    468.9 KB · Vista: 31

rocco231

Utente
27 Gennaio 2023
9
0
5
6: Forse leggermente più sottili. Meno voluminosi nel frontale

Grazie. Questa foto è stata fatta il giorno della seduta dal tricologo, e mi ha detto di venire con capelli molto sporchi (non li lavavo da almeno 4-5 giorni), forse credo sia normale. Nelle normali condizioni (capelli sporchi da 1-2 giorno) la cute non è così rossa
Per cui secondo te la terapia e la diagnosi del tricologo è da ritenere piuttosto attendibile? Nel mio caso è necessaria una cura come quella indicata? Grazie
Nell'ultima foto si nota proprio che una DS,i capelli sono proprio unto sporchi.
Segui questa terapia il prima possibile,una DS trascurata può portare a grossi danni
https://www.calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Secondo me senza una dermoscopia una terapia del genere è molto azzardata,specie per quanto hai riportato.
Io inizierei a curare il sebo in eccesso,come indicato.
Io non vedo particolari problemi dalje foto che hai postato sopra
 

rocco231

Utente
27 Gennaio 2023
9
0
5
Secondo me senza una dermoscopia una terapia del genere è molto azzardata,specie per quanto hai riportato.
Io inizierei a curare il sebo in eccesso,come indicato.
Io non vedo particolari problemi dalje foto che hai postato sopra
Capisco, ti ringrazio. Riguardo alla caduta dei capelli pensi possa essere il sebo? Perchè nella foto del vertex si nota un abbondante perdita di volume e di numero, mentre nella fronte una lieve diminuzione.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,148
7,257
2,015
Come avrai letto, Aga comporta una progressiva miniaturizzazione del bulbo,fino alla morte .(quindi non crea caduta)
Tu non hai notato cambiamenti, miniaturizzazione nel corso degli anni,nessuna particolare caduta
https://www.calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/ se hai letto qui,hai visto che anche il solo sebo può portare a perdita di volume.

Un pull test è abbastanza inutile per valutare un AGA, ci vuole una visione a 360° con dermoscopia in zone ben definite
Mi dici in pvt il nome di questo medico? Così mi faccio un idea