Scaricate il G.I.Tri. 15

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Donne del forum, avete alla vostra disposizione un mini-manuale con le info basiche per aiutarvi a capire cosa capita ai vostri preziosi follicoli piliferi. Non perdete l'opportunità di leggerlo e se possibile di discutere eventuali questioni che non siano della vostra comprensione, qui, sul forum.
Mi raccomando non sprecate questa occasione di approfondire le vostre conoscenze sull'argomento TRICOLOGIA.
Buona lettura!!![;)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Grazie mille dott. Marliani
come sempre la Sua disponibilità è accecante!

Ho già provveduto a scaricare e dare una prima lettura al giornale...decisamente interessante e capace di colmare tutta una serie di lacune che generalmente accompagnano questi argomenti!

Ancora grazie
Cleopatra...[:)]
 

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
grazie, lo sto leggendo, ma ho avuto un dubbio:
quando si parla della maggiore incidenza di calvizie nelle popolazioni caucasiche, potrebbe esser una causa non genetica ma dettata dalla particolare condizione creatasi nelle nostre zone da millenni, caratterizzata da competizione tra popoli, guerre continue e una serie di condizioni di stress?
Sicuramente il caso cinese, caratterizzato da una storia molto più tranquilla della nostra, che ha visto un'egemonia indiscussa della Cina per millenni, contribuisce ad avvalorare la mia tesi (infatti dite che la calvizie tra cinesi giovani è rara)
che dite?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi permetto di fare una correzione: la storia della Cina è popolata da guerre sanguinose, ribellioni e liti in una successione di dinastie tiraniche, invasioni stranieri(ecco il perché della grande muraglia responsabile per la morte di migliaia di uomini) e lotta per sopravvivere in mezzo alla povertà. Non va detto che il paese che ha accolto il Buddhismo, il Taoismo ed il Confunzionismo abbia una storia pacifica;anzi. Basta pensare,negli ultimi secoli, alla guerra civile cinese, alla guerra contro la Corea, alla guerra cino-giapponese e alla rivoluzione di MAO.[;)]
 

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
quelle che citi sono guerre recenti, nella storia della cina abbiamo un lungo periodo di egemonia della componente cinese, con uniche eccezioni le invasioni mongole a cavallo tra il 1200 e il 1300, che però durano meno di 100 anni.
La grande muraglia è ben precedente, di un paio di secoli prima di cristo.
Io facevo un paragone tra la frammentarietà e altissima competizione che si creò nell'Europa feudale, che ha portato nel giro di pochi secoli ad importantissimi avanzamenti materiali (nascita della scienza moderna, del modo di produzione capitalistico e dell'industria, della città moderna.......) e la condizione contemporanea di un vastissimo paese che a parte lotte interne per il potere non aveva occasioni di competizione con popolazioni diverse (a parte i mongoli) e quindi vissuto in una condizione, relativamente a quella europea, più tranquilla. Visto che la storia della cina ha contribuito al raggiungimento di un approccio alla vita da parte degli attuali cinesi diverso dal nostro, mi chiedevo se potesse esser questo un motivo dell'incidenza minore della calvizie tra i cinesi.
Può esserci una causa non biologica ma culturale?
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Se l'iniziativa di mettervi a disposizione la versione integrale del fascicolo 6° (= n. 15 del Giornale Italiano di Tricologia: alopecia androgenetica) del Manuale di Tricologia avrà successo vi farò scaricare anche le versioni integrali del precedenti cominciando al fascicolo 5° (telogen effluvio ed alopecia areata). Andro cioè a sostituire su
http://www.sitri.it/gitri.html
le versioni ridotte con le versioni integrali. Per ora (lunedì 24 gennaio ore 13) siano a 102 dowload ... vedremo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da demetrio
quelle che citi sono guerre recenti
Ok! Non parliamo pure delle recenti guerre dell’oppio al conflitto franco-cinese (1840-1885)ecc,ecc. Se facciamo una ricerca nel passato della Cina, nel periodo che va da 403 a 222AC, incontriamo i Regni combattenti. Nel secII DC abbiamo la rivolta dei Turbanti Gialli, dopo nel 900 il periodo dei signori della guerra che antecede le invasioni tartare e tante altre guerre e liti che accadano prima di Cristo e dopo di questo.
Ritornando ai capelli, ho capito la tua domanda, abbastanza interessante. Cmq, essendo un fattore soggettivo la cultura, non credo che nessun dottore potrà dire che sia o non determinante. Nonostante sia saputo che la dieta orientale sia abbastanza diversa della nostra. Cmq, magari, si tratti veramente soltanto di una questione di etnia. Purtroppo, Demetrio, non penso che qualcuno sia in grado di risponderti per mancanza di premesse scientifiche.
Ciao!!![;)]
 
6 Marzo 2003
867
3
265
il G.I.Tri n 15 ha raggiunto i 200 dowload.

Il Giornale Italiano di Tricologia n 14
tutto sul TELOGEN EFFLUVIO ed ALOPECIA AREATA
è disponibile ora in versione integrale.

http://www.sitri.it/gitri.html

Scaricatelo.
 
6 Marzo 2003
867
3
265
il G.I.Tri n 15 ha raggiunto i 200 dowload.

Il Giornale Italiano di Tricologia n 14
tutto sul TELOGEN EFFLUVIO ed ALOPECIA AREATA
è disponibile ora in versione integrale.

http://www.sitri.it/gitri.html

Scaricatelo.