sbadigliare fa bene!

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Hai mai provato a sbadigliare per fini terapeutici, estetici, preventivi, insomma, a scopo di benessere? NO?

E invece andrebbe fatto. Io l'ho fatto, ogni tanto lo faccio - soprattutto mentre sono seduta davanti la tv e se vedo la mia gatta concedersi senza ritegno questo piacere che i felini condividono con gli umani.

E ti posso garantire che la sua importanza ce l'ha, lo sbadiglio.

Secondo il suo sponsor Jacopo Fo (che poi è quello che me l'ha fatto conoscere...), sbadigliare rilassa, aumenta di 5 volte la velocità dei riflessi - vedi uno studio nientemeno che della Fiat, che ne esalterebbe i poteri anti-incidente stradale - erotizza, ha un 'effetto-viagra', induce l'allungamento della muscolatura, schiarisce il pensiero, aiuta a lenire il dolore e libera le capacità intuitive e creative.

Ah, dimenticavo: secondo Jacopo, che dice di averne fatta diretta esperienza, lo sbadiglio aiuta anche a risolvere l'eiaculazione precoce.

Per parte mia, da un punto di vista tutto femminile, io aggiungo alla lista la capacità di rendere una decisa luminosità all'incarnato, per mezzo di una migliore ossigenazione e del rilassamento cui tutti i muscoli della faccia sono praticamente OBBLIGATI.

Insomma, lo sbadiglio è un piccolo magico rimedio che abbiamo a disposizione sempre e dovunque quando abbiamo un calo di attenzione o un appannamento della creatività o dell'eros.

A patto di andarcene a praticare il nostro salutare sbadiglio lontano dalla 'società', che ci imporrebbe di limitare il gesto 'per buona educazione'.

Infatti, se vogliamo che l'organismo 'si stiri' per bene e faccia il dovuto pieno di ossigeno, lo sbadiglio deve essere portato a compimento in tutta la sua pienezza. Senza trattenersi, senza cercare di minimizzarlo o addirittura reprimerlo. Lo spalancare la bocca deve essere completo e dare una sensazione di piacere. Sennò.... non funziona.

Perciò, fallo quando sei sola, nessuno ti giudicherà 'male' interrompendo il gradevole esercizio che vorrai dedicare a te stessa.

TECNICA

Ti starai chiedendo ORA come è possibile sbadigliare a comando.

Si può, si può, molto più facilmente di quanto pensi. A parte il fatto che per il noto principio di 'contagiosità', il solo fatto di pensare ad un sbadiglio, nel 90% dei casi ti spingerà a spalancare la mandibola, è sempre possibile cominciare con uno sbadiglio 'finto', la gola risponderà subito dopo producendo lo stimolo 'vero'.

Se non sbaglio, ANCHE mentre leggevi queste
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
[:D]Per parte mia, da un punto di vista tutto femminile, io aggiungo alla lista la capacità di rendere una decisa luminosità all'incarnato, per mezzo di una migliore ossigenazione e del rilassamento cui tutti i muscoli della faccia sono praticamente OBBLIGATI.

Che vuol dire questo paragrafo?

Comunque io sono una sorta di granmaestro degli sbadigli, visto che sbadiglio praticamente 18 ore al dì.
Ora però mi è chiaro il perchè sto sempre un pò ubriaco senza alcol[:D]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Cosa nasconde uno dei simboli della nostra epoca?

Anno di pubblicazione: 2000 - © di Francesco Pandolfi Balbi

E' più di una boccata d'aria, è più di una manifestazione di noia da utilizzare di proposito o inconsapevolmente.

Per capire cosa determina lo sbadiglio occorre indagare la fisiologia umana con semplicità, andando oltre la classificazione per sonno, per fame, per noia, che appaiono più come effetti accessori che come cause vere e proprie. Probabilmente mille ragioni si nascondono dietro questo semplice atto, ma facciamo un tentativo... cerchiamo di comprenderne qualcuna di testa nostra.

Chi sbadiglia, innanzi tutto, immette nei polmoni la massima quantità possibile d'aria. Questo fa sì che il sangue venga ossigenato in misura maggiore. Non è, questo, un fattore di scarsa importanza, visto che di ossigeno nell'aria ce n'è sempre di meno (vedi l'articolo sul maltempo), soprattutto negli ambienti chiusi.

Se nel nostro mondo si tengono ogni anno migliaia di corsi che insegnano a respirare, poi, una ragione dovrà pure esserci. L'uomo, sottoposto ad un ritmo di vita ben diverso da quello ottimale ed a leggi sociali e comportamentali che menomano fortemente la possibilità di fare il pieno d'aria, è in perenne deficit di ossigeno.

Quindi, cari maschietti, potrebbe essere una buona idea quella di smetterla di fare i fusti gonfiando il petto come tacchini. L'abitudine di respirare con il torace impegna solo la parte alta dei polmoni ed accumula enormi quantità di tensioni nella muscolatura del collo e delle spalle. Avete mal di testa? Vi servono sette caffè per farvi riconoscere vostra moglie? Imparate a respirare, ed il caffè lo berrete per il puro gusto di farlo dopo aver reso felice la vostra consorte!

Insomma, tornando allo sbadiglio, cosa ci sta a fare? Semplice, ci costringe a ristabilire - almeno in parte - il giusto tasso di ossigeno nel sangue.

Ma non finisce qui. E' ormai assodato che il nostro corpo sia percorso da migliaia di fili. Intendete pure ciò che volete: possiamo parlare di apparato vascolare, di sistema linfatico, di canali energetici o quant'altro, l'effetto non cambia.
Cosa accompagna lo sbadiglio come la camicia al fondoschiena? La stiracchiata, ecco cosa! La magica, piacevolissima stiracchiata. Fatta di nascosto (siete capaci di sbadigliare a bocca chiusa mentre guardate negli occhi il vostro interlocutore? Io sì, ma che p....!) o spudoratamente, è semplicemente magica.

A cosa serve, 'sta stiracchiata? Un massaggiatore giapponese sostiene che, iniziando la giornata seguendo questa sana abitudine, il corpo si risveglia e si predispone efficacemente all'attività diurna. In pratica sarebbe una sorta di sveglia generale diffusa attraverso i canali energetici che, in tal modo, vengono resettati e liberati dai lenti ritmi notturni.

In altre parole: se la mattina, dopo essere usciti dal letto, non diamo un bel colpettino... che avete capito? Non a nostra moglie, che tuttavia è la miglior medicina che ci sia!
Stavo dicendo: se la mattina non diamo un bel colpo di spugna per mezzo di una semplice e gradevolissima stiracchiata, i programmi notturni continueranno a girare nei nostri circuiti e ci renderanno la vita maledetta fino a quando, stremati e con le lacrime agli occhi, ci chiuderemo nel bagno dell'ufficio per fare il grido di Tarzan, ma a mezza bocca.

Tarzan, in realtà, nella foresta faceva una vita della madonna, ed il grido che l'ha reso famoso non era altro che uno sbadiglio colossale.

Proviamoci anche noi, non costa assolutamente nulla!

Quindi, quando vi verrà da sbadigliare davanti ad una qualunque delle piattole logorroiche di questo mondo, fatelo pure a trentadue denti e - mi raccomando - cogliete l'occasione per darvi una bella sgranchita; poi dite che, semplicemente, stavate seguendo una tecnica per predisporvi nel migliore dei modi all'ascolto
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ragazzi, ma è capitato anche a voi di sentire il desiderio di sbadigliare leggendo questo o altri articoli sullo sbadiglio??!!
Vabbè, forse è l'ora in cui inserisco questo post! [:D]
Cmq di studi che dimostrano la bontà dello sbadiglio ce ne sono davvero tanti...è una fonte di piacere totale...ed io concordo! [:p]

Guardate qui che carrellata divertente:

http://www.fotosearch.it/foto-immagini/sbadiglio.html

Notte
Cleopatra...[:)]
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
O mamma! Sto continuando,ma CONTINUANDO a sbadigliare!!!

Questo post è drogato!!!

[:D]
 

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Anch io sto continuando a sbadigliare dopo aver letto il thread, ho iniziato a sbadiglaire già a metà del pimo post...MA NON PER FINTA, bensi' ASSOLUTAMENTE IN MODO SPONTANEO.......INCREDIBILE....FUNZIONA...NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è veramente carina questa cosa...grazie all autore del thread.
Voglio approfondire questa cosa degli effetti benefici...grazie.

Edit: Ho già fatto una ventina di sbadigli e ho gli occhi che mi lacrimano