Saw Palmetto una domanda a tutti e x il Dr Gigli

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Salve

Volevo sapere se il saw Palmetto ha effetti secondari sulla libido e sull'erezione.

Visto che ho letto su internet pareri contrastanti, da effetti come la finasteride, ossia perdita di libido e dsfunzione erettile, al fatto che saw palmetto non causa effetti secondari di questo genere ma sia addirittura un blando afrodisiaco.

dunque ci sono cambiamenti di effetti secondari a secondo della quantità assunta? O a secondo dell'interazione con altri medicinali?

Grazie a tutti

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Salve

Volevo sapere se il saw Palmetto ha effetti secondari sulla libido e sull'erezione.

Visto che ho letto su internet pareri contrastanti, da effetti come la finasteride, ossia perdita di libido e dsfunzione erettile, al fatto che saw palmetto non causa effetti secondari di questo genere ma sia addirittura un blando afrodisiaco.

dunque ci sono cambiamenti di effetti secondari a secondo della quantità assunta? O a secondo dell'interazione con altri medicinali?

Grazie a tutti

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Salve

Grazie a tutti

18 Agosto 2005
399
0
265
i pareri sia medici sia degli utenti sono davvero contrastanti.in erboristeria viene comunque ritenuto un blando afrodisiaco ma alcuni utenti hanno riferito di cali della libido.Comunque gli effetti da un lato o dall'altro sono moderati e non comparabili con quelli della fina.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Secondo me, il saw palmetto in alcuni casi viene ritenuto un blando afrodisiaco per i seguenti motivi.
Avendo un meccanismo competitivo nei confronti del testosterone, per prima cosa inibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi tende ad aumentare il testosterone nel nostro corpo a sfavore del dht.
Questo testosterone in piu' nell'organismo tende ad aumentare la libido in alcuni i soggetti, e nessuno puo' dire per quando tempo durera' questo effetto.
Per esempio alcuni utenti che assumono finasteride e dutasteride in certi periodi hanno notato un aumento della libido legata a questo fattore.
Sfortunatamente(come succede con la finasteride e dutasteride) il testosterone in eccesso in alcuni casi puo' trasformarsi in estrogeni che causano tutti i side come calo della libido, disfunzione erettile, ecc ecc
Che dire, ogni soggetto reagisce in modo differente quando avvengono questo sbalzi ormonali, infatti alcuni soggetti ne possono risentire anche con stati d'animo depressivi, ansia ecc
Per quel che mi riguarda io non rischierei ne con la dutasteride, ne con la finasteride e ne con il piu' blando saw palmetto, lasciando questi prodotti per curare la prostata nelle persone che ne hanno bisogno.
Naturalmente imho.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
alex sai l'ho pensata anch'io cosi...in effetti nn so se anche ad altri sia capitato ma quando assumevo fina ho notato che all'inizio nn ho avvertito nessun cambiamento in negativo anzi mi sbilancio nel dire che sembrava avesse effetti afrodisiaci con un aumento della libido...poi col tempo la cosa è andata scemando fino ad arrivare all'apatia e all assenza di erezioni mattutine...ora che assumo 300mg da 3 mesi e piu mi sembra di rifare lo stesso percorso...nn ho alcun problema nei rapporti ma da qualche giorno le erez mattutine nn ci sono o sono blande...mi spiego nulla di paragonabile alla fina! pero...nn so leggermente...boh! magari è solo una pippa mentale visto che ho un po la coda di paglia a causa della fina..cmq provo a smettere qualche giorno per vedere se la cosa è fondata.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
scusate nn ho detto che i 300 mg sono di SAW PALMETTO ovviamente....poi ho dimenticato di dire che prima di prenderlo in forma galenica lo prendevo con il permixon per altri motivi, l'ho fatto per 2 mesi circa poi l'ho interrotto, in coincidenza l'ho ripreso per i capelli qualche tempo dopo e questa e la fase piu lunga fino ad oggi...nn so magari anche il fattore tempo ha la sua funzione per tramutare gli effetti da afrodisiaci a diminuzione della libido.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ciao Furio, tra le tante testimonianze non sei l'unico ad aver percorso questi sintomi con la finasteride
Probabilmente il saw palmetto ti da gli stessi side di fina anche se in misura inferiore, e non ci trovo niente di strano visto che nei vari studi e tra le tante testimoniane questi side risultano.
Io ti consiglio di non giocare con i tuoi ormoni per 4 capeli in piu'(mi vengono i brividi solo al pensiero) , al massimo applicati una lozione a base di minoxodil nella cute e prendi qualche integratore come gli omega 3 e il the verde che oltre a far bene ai capelli fanno bene a tutta la salute in generale.
In questo modo migliori la tua capiglaitura e la smetti di farti tutte queste paranoie(fondate) proprio perche' non andresti in nessun modo a influenzare i tuoi ormoni.
Questo e' il mio modesto consiglio dato in buona fede, poi per quel che mi riguarda sei libero di decidere in piena liberta' chi ha la priorita' tra i tuoi capelli e la tua virilita'.
Ciao [;)]

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
guarda Alex concordo in pieno...infatti nn appena ho avvertito qualcosa di strano con la fina ho smesso all'istante..ho iniziato a prendere il saw a meta febraio conscio che nn desse alcun'effetto collaterale...come tra l'altro molti medici mi avevano confermato...ora come ti ho detto voglio testare se è suggestione o no, visto che per il momento si tratta solo di senzazioni...anch'io sono molto scrupoloso mi conosco,nn ho mai avuto problemi di alcun tipo.. e nonostante la mia ragazza nn notasse nulla di strano, quell'apatia anche se nn grave mi metteva anzia ...quindi nn ne vale la pena!...continuo con minoxidil e anti androgeni che secondo il dott vista la mia buona situazione vanno molto bene(e,spero di nn sbagliarmi, anche secondo me!)..prendo anche gli omega 3 ma per una questione di salute generale...nn credo che abbiano tutta questa efficacia sui capelli...poi volevo farti una domanda a cui possono rispondere anche gli altri:se è vero come dici che sono stati fatti degli studi dove sono emersi dei sides perche sul bugiardino del PERMIXON nn viene fatto alcun riferimento negli effetti collaterali?..sarebbe grave come cosa no? cmq su sto saw c'è molta confusione anche tra gli esperti...voglio approfondire...ciao ciao

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Secondo il mio parere hai preso proprio un ottima decisione , anche per gli omega 3 che a breve prendero' anche io sopratutto per la salute in generale [:)]

Gli studi scientifici sul saw palmetto mostrano che ha pochissimi effetti collaterali che in alcuni individui possono manifestarsi.
Avendo degli effetti collaterali molto rari e' considerato un integratore, e in Italia(come in altri Stati) nel bugiardino degli integratori non e' obbligatorio inserire i possibili effetti collaterali che possono provocare.

Comunque precisando che non tutti gli integratori causano effetti collaterali(neanche blandi) secondo alcuni esperti nel campo sportivo bisognerebbe dividere gli integratori in due categorie.
Gli integratori alimentari , intesi come cibo , innocui quanto il cibo (proteine, aminoacidi, carboidrati ecc)

Gli integratori ergogenici , ovvero prodotti che promettono di fare qualcosa,( tribulus,termogenici, creatina, saw palmetto ecc)
Alcuni appartenenti alla seconda categoriA(tra i tanti moltissimi sono davvero innocui) potrebbero provocare qualche effetto collaterale in alcuni soggetti particolarmente sensibili.
Quindi a prescindere dal fatto che non esiste una legislazione specifica Italiana che regolamenta completamente l'integrazione alimentare ognuno di noi in liberta' secondo me deve prendersi le proprie responsabilita'(nessuno ci obbliga ad assumerli) tenendo conto sia i benefici che i rari effetti collaterali che ne possono derivare.

Ciao

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Furio, non hai notato qualche differenza tra il Permixon e il galenico?
Te lo dico perchè anche io assumo serenoa in sostituzione momentanea dela niponivea, e mentre inizialmente col permixon non avevo sides, questi si sono presentati non appena sono passato ad un galenico titolato al 40%;

niente di paragonabile alla fina che ho sospeso da un bel po' e poi riassunta per provare in dosi minori, ma con sides intollerabili.

Forse è la standardizzazione, o forse è la presenza del betasitosterolo, o forse è che lo ho preso all'inizio quando l'accumulo non si era manifestato ancora, ma il permixon non mi dava sides,e io sono sensibilissimo a questo tipo di sides..

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
prolo ti ho risposto nella sessione apposita per il saw dove ho aperto la nuova discussione...cmq come ti ho detto anche di la, a me il permixon nn ha dato effetti collaterali(parliamo come dici tu di cose lievi nn paragonabili minimamente alla fina)...pero nn so dirti se effettivanente dopo un periodo piu lungo nn li dia...il galenico lo prendo da 2 mesi circa e ho come il presentimento che qualche effetto in quel senso lo dia...ma anche qui voglio testare e vedere se è suggestione o altro. grazie ad ALEX molto gentile...

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Non credo che sia solo suggestione, Furio; comunque ti auguro il contrario, visto che il permixon è piuttosto caro..a me non dava sides ma anche io l'ho assunto per poco tempo..

Adesso provo l'ortica, che non dovrebbe avere effetti collaterali di tipo sessuale, dovrebbe avere un potere inibitorio della 5ar pari o superiore al palmetto e costa poco perchè da noi l'ortica la troviamo ovunque(Estratto dell'Erbavita, di qualità, per 40-50 giorni, neanche nove euro...)

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
nn so quanto sia valida l'ortica di solito dai medici ho sempre sentito parlare di saw come blando sostituto della fina...cmq è questo che nn capisco: se saw od ortica, seppur in maniera minore inibiscono il 5 alfa perche molti sembrano convinti nell'escludere che possa dare sides? evidentemente in proporzioni diverse, ma se il principio è lo stesso qualche effetto possono darlo...forse per il saw centra anche il fatto che incida anche sui recettori degli androgeni o dico una c.....?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Non so, sull'efficacia paragonabile al saw credo sia abbastanza sicuro, sul meccanismo potrebbe essere più simile alla nipo, essendo un'orticacea anche quest'ultima; (è vero però che della ortica qui si coonsiderano le radici anzichè le foglie..) di più anche io non so...
Ciao

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Prolo se è cosi ben venga basta che nn dia problemi di stomaco come qualcuno in un'altra sessione diceva(mi riferisco all'ortica)...cmq verso fine maggio rivado da campo e gli chiedo che ne pensa...speriamo...è una sf***! ma io dico di tutti i possibili effetti collaterali che esistono al mondo, proprio questo!