Saw Palmetto insieme a Finasteride: + o - sides?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Da Tricologia
libro scaricabile da http.www.sitri.it

L’uso topico e orale della beta sitosterina è promettente. Si tratta di uno steroide, estraibile dalla serenoa repens (sabal serrulata, palmetta della Florida, saw palmetto) e dal pigeum africanum, che appare avere le caratteristiche di progestinico 17 sostituito ed insieme di debole estrogeno.
La beta sitosterina risulta in grado di impegnare contemporaneamente la 5 alfa reduttasi (isoenzima 1 e 2) ed i recettori citosolici del diidrotestosterone e dell’androstandiolo. Si lega inoltre ai recettori di membrana cellulare degli estrogeni attivandoli.

---> Va precisato che, a livello prostatico, quando un debole estrogeno come la beta sitosterina si lega ai recettori estrogenici con affinità maggiore degli estrogeni naturali, impegnandoli, si comporta di fatto come un antiestrogeno.

Diversa è la situazione a livello del follicolo pilifero dove la blanda stimolazione estrogenica può, per attivazione della adenilciclasi di membrana, stimolare le mitosi della matrice, contribuire al mantenimento dell’anagen ed alla ottimizzazione della fase catagen.
------------------------------------------------------------------
Da anagen.net

L'uso contemporaneo alla finasteride potrebbe causare troppi effetti antiandrogeni, quindi è da sconsigliare.
------------------------------------------------------------------

Dunque, l'uso del Saw Palmetto (max 160mg al giorno) associato alla Fina, aldilà dell'efficacia nella cura dell'aga, aumenta o diminuisce i sides della Fina?

Ciao!