SAW Palmetto da usare come LOZIONE

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Ciao a tutti,
oggi ho comprato in erboristeria la tintura madre idroalcolica di Saw Palmetto.
Tralasciando l'odore nauseabondo di parmigiano marcito, potrebbe avere un'utilità se lo metto per 1 ora prima di lavare i capelli?
A me il saw in compresse aveva dato un po' di ritenzione idrica, secondo voi ad uso topico si ha assorbimento, ci potrebbero essere side?

E dell'ortica topica (radici) cosa mi dite?
Tempo fa avevo iniziato a metterla ma poi l'avevo abbandonata per provare altro.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Non credo possa far molto tenuta poi per una sola ora...

Quanto all'ortica forse topicamente possono essere efficaci le foglie (uso tradizionale).

Ciao

MA - r l i n

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Mah, io veramente sapevo che erano le radici ad avere azione anti-androgena, infatti l'integratore già lo prendo.
Volevo aggiungere qualcosa tipo lozione per quando faccio ginnastica facciale, solo che la serenoa è proprio insopportabile come odore.

Volevo sapere se qualcuno aveva qualche esperienza positiva dall'ortica.
Io sarei intenzionato ad acquistare questa: http://www.natsabe.it/prodotti/erbamea/tm---estratto-idroalcolico-di-ortica-da-agricoltura-biologica---50ml.asp?ID=009268&L=IT

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Sì le radici avrebbero azione antiandrogena, ma gli antiandrogeni topici non sembrano molto efficaci neppure quando si tratta di farmaci...

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
bè penso che gli antiandrogeni topici farmaci qualche effetto lo diano (parlo di progesterone, 17alfa, spiro, cipro ecc.))

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Diciamo allora gli anti-dht...fina, duta...(l'ortica se è qualcosa è anti-dht, non antiandrogena, non abbassa certo il T...).

Ciao

MA - r l i n