Va fatto notare che chi porta avanti questo approccio è un body builder, quindi il sogno è quello di avere muscoli e capelli, ma i muscoli per prima cosa.
In pratica si prende un androgeno sintetico che si pensa che sui capelli possa essere meno dannoso del testosterone (per non parlare del DHT) con cui andrebbe a concorrere. Qualcosa del genere con sostanze naturali è sempre esistito, ossia i vari adattogeni tipo ecdisteroni che si trovano in piante come la maca, la rodiola e simili che furono usati già ai tempi dal blocco dei paesi dell'Est per pompare i loro atleti negli anni d'oro.
Qui anni fa indagammo a lungo su queste sostanze naturali, perché alcune sembrano aumentare la massa muscolare senza dare alcun problema ai capelli e forse migliorarli. Ricordo che qui andava forte un prodotto della Rencao che esiste ancora che si chiamava appunto "Maca Mass" (la stessa ditta poi aveva la IntiMaca per le funzioni sessuali con altro mix e concentrazione).
Ecco forse per prudenza bisognerebbe ricominciare da lì (Maca, Muira puma, Suma...), anche non topicamente, visto che il rischio di problemi con queste sostanze non esiste.
Ciao
MA - r l i n