Sapete dirmi...

euforia

Utente
9 Settembre 2008
41
0
15
Se l'idrocortisone serve per bloccare, o cmq ridurre, l'entità di un effluvio oppure serve di più ai nuovi capelli che devono nascere e ai follicoli?
Grazie

euforia

Utente
9 Settembre 2008
41
0
15
Se l'idrocortisone serve per bloccare, o cmq ridurre, l'entità di un effluvio oppure serve di più ai nuovi capelli che devono nascere e ai follicoli?
Grazie

euforia

Utente
9 Settembre 2008
41
0
15
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara euforia,
i capelli che sono già in fase telogen, significa che si sono già staccati dal follicolo, il bulbo si stacca e risale piano piano verso la superficie... Quindi non c'è nulla che possa farli riattaccare! Devono cadere e basta.
Serve soprattutto per far sì che gli altri capelli ancora in fase anagen non vadano anch'essi a rifugiarsi in telogen, e a disincronizzare le fasi follicolari.
baci

euforia

Utente
9 Settembre 2008
41
0
15
Dall'analisi del capello è risultato che ho 59% dei capelli in fase di telogen (diagnosi: telogen effluvium acuto). Quindi so che questi capelli cadranno e non c'è niente che li tenga lì attaccati. Non riesco però a prepararmi psicologicamente all'idea di vedermi con pochi capelli in testa!!!
Ho il terrore che quelli caduti non ricresceranno più e per questo vorrei sapere cosa posso fare, a parte rivolgermi ad un altro dermatologo, per aiutare i miei capelli a nascere sani e forti!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non preoccuparti!
Paradossalmente per l'effluvio, più è macroscopica la caduta, più è benigna la prognosi, nel senso che i capelli comunque ricrescono tutti e dello stesso spessore! Quindi a parte capire la causa che ha scatenato il tuo effluvio e ovviamente risolverla, cerca di stare serena e pensare che per ogni caduto ce n'è già uno che sta spuntando![:D]
Il Locoidon comunque è davvero un valido aiuto...
un abbraccio!