Salve, sono nuova

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima pippi,
si beh, la ferritina deve stare almeno a 30 per i capelli, e la sideremia a 60...
Secondo me devi proprio integrare il ferro....
baci![:X]
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Buongiono Claudia, buongiorno Cleo
ieri sono andata dal mio medico generico per fargli controllare le analisi. Per lui va tutto ok, non devo integrare niente (!!!!!!). Farò comunque come mi ha suggerito il dott.Marliani, aspettando la visita da D'Ovidio.
Mi ha suggerito di integrare soprattutto ferro, acido folico e Vit. B12 (ferrograd+ lederfolin+ e ... (VitB12 non mi ricordo non ho sottomano la mail) e poi mi ha detto di assumere Supradyn. Per il Minox mi ha detto di sospenderlo poco per volta mettendolo per 1 mese 3 volte a settimana e per un'altro mese 2 volte e poi sospendere del tutto. Che ne pernsate di tutto questo? Baci [:X][:X][:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pippi, come sai ho molta fiducia nel Dr. Marliani.
Certo che sono d'accordo! [:D]
bacio
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara pippi
tenendo conto di quelli che sono i riferimenti base tricologici (che sono diversi da quelli normali!) la ferritina risulta decisamente bassa per cui ti direi di seguire le indicazioni del dott. Marliani e di integrare il ferro, aggiungengo acido folico e vitamina B12...tanto ti accorgerai stesso tu, dopo un pò di integrazione, se qualcosa cambia!
Per il minox evidentemente non lo ritiene più indispensabile per cui puoi lentamente staccartene!

In bocca al lupo per la cura e tienici aggiornate.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
[:D][:D]grazie grazie grazie ragazze. Vi voglio un gran bene perchè ... da quando vi conosco vedo tutto più rosa (per quanto riguarda il mio problema!!!). [:D][:D]

Baci [:X][:X][:X]
 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao a tutte! Ringrazio di cuore Cleo e Claudia per le delucidazioni. Non immaginate quanto siano preziose per me. Ho deciso di farmi visitare dal dott.Marliani a Firenze, dopo aver letto dei risultati positivi che sta avendo Marina. Vi terrò informate... Intanto farò le analisi di rito che mi sono state prescritte, e vi posterò i risultati. Avrei un'altra domanda da farvi: il fatto di avere avuto l'androstenedione delfa4 alto (ricordo 3.9) intorno ai 18 anni (età in cui ho effettuato i miei primi e unici dosaggi ormanali attendibili, prima di cominciare ad assumere la pillola)significa NECESSARIAMENTE che la mia caduta sia alopecia androgenetica??? O posso ancora nutrire la speranza che non lo sia? Ormai sono 8 anni che prendo la pillola (sono tornata al diane da più di anno) e credo che il livello dell'androstenedione si sia abbassato drasticamente (così almeno era risultato da un paio di dosaggi effettuati negli anni successivi, ma sotto effetto della pillola). Resta il fatto che il valore originario era quello riportato sopra! Inoltre ho l'ovaio microcistico, è anch'esso legato all'aa? Oppure la mia caduta sarebbe più facilemnte curabile se fosse dovuta alla microcistosi ovarica?? Spero di ricevere risposte incoraggianti, ma se pensate che il mio caso sia sicuramente un caso di aa, non fatevi scrupoli a dirmelo... Devo sapere la verità una volta per tutte! I capelli che mi cadono sono quasi tutti molto lunghi, e questa è l'unica cosa a cui mi aggrappo per sperare che non sia aa...
Un abbraccio!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissima manu
non devi ringraziarmi, è sempre un vero piacere aiutarci tra di noi!
Sono contenta che tu abbia deciso di rivolgerti al dott. Marliani, è una strada importante da intraprendere quando non si riesce a venire a capo del problema. Purtroppo le risposte non possiamo dartele noi, primo perchè non siamo medici e secondo perchè comunque attraverso un computer ci si può solo confrontare e limitarsi alle regole base che sono utili e adeguate per tutte...diversamente si potrebbe facilmente cadere in errore facendo un bel casotto!
Ne consegue che devi stare serena ed attendere la visita dal dott. Marliani, l'unico che può diagnosticare in maniera corretta l'origine del tuo problema e prescriverti la cura più adatta.
Fai le analisi del sangue e postaci i risultati così li commentiamo insieme!
Per quanto riguarda il valore alterato del delta-4-androstenedione che hai riscontrato a 18 anni non significa ASSOLUTAMENTE che tu abbia necessariamente l'alopecia androgenetica!!! Può capirare a tutti di riscontrare nella vita dei valori momentaneamente altertari, ma questo non vuol dire che ciò infliuenzi in maniera univoca ed irreversibile la comparsa di una patologia! [;)]Analogo discorso per l'ovaio...spesso il dott. Marliani ha tenuto a precisare che delle piccole alterazioni in proprosito non sono necessariamente sintomo di malattia tricologica (passami il termine!)!
Stai serena cara manu ed armati di tanta pazienza...ma soptarttutto quando andrai alla vistita specialistica poni quante più domande puoi al medico in modo tale da toglierti tutti i dubbi che hai!

Un abbraccio e tienici informate
Cleopatra...[:)]
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
salve,
sono di nuovo io. Non so nemmeno se posso ripescare una discussione di mesi fa...
Sono stata alla visita dal dottor marliani. Questa volta mi ha detto che ho una carenza di estrone, che i capelli stanno iniziando ad assottigliarsi. La cosa che mi ha fatto più paura è che ha detto che i miei capelli fini sono una cosa genetica.

Mi ha prescritto ferrograd e supradyn compresse; il solito shampoo e una preparazione di melatonina 0.05%, idrocortisone butirrato 0.05%, estrone base 0.05% e alcol 75° ml 450.

Vi riporto anche le analisi del sangue:

ematocrito 38.7
ferritina 26
zinco sierico 96
s. magnesio 2.0
TSH 2.22
FT4 1.06

Non so cosa pensare. Praticamente che cosa ho? Voi cosa dite.

Grazie in anticipo

misagi
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
cara misagi se sapessimo dirti cos'hai penso avremmo la formula magica per risolvere anche i nostri problemi e i centri tricologici verrebbero chiusi all'istante[:D]

nessuna di noi è in grado di dirti cos'hai, nemmeno i dottori, come sa chi ne ha girati un po', in questa materia non sono tanto bravini[xx(], diciamo che c'è una grande ignoranza e che le cure che abbiamo oggi sono le stesse(+o-)di quelle di 10 anni fa.

cmq sia, hai fatto bene a scrivere e hai fatto bene a ripescare la discussione, ad esempio a me era sfuggita,
inoltre credo che se sei in cura da marliani sei seguita da uno dei dottori più competenti in materia,la diagnosi che ti ha fatto (di carenza di estrone=carenziale) è la stessa che ha fatto a me e a altre ragazze, credo che la teoria sia giusta ma per vedere gli effetti della lozione bisogna aspettare ancora un po'di mesi,
ti sei dimenticata di dire come vanno i capelli ora, quanti te ne cadono al giorno?l'effluvio ti è iniziato?

per quanto riguardai capelli fini credo intendesse solo dire che tu di natura li hai fini, non certo che hai androgenetica!!!
anche io per dirti neanche da piccola ho mai avuto capelli grossi, ne avevo tanti si, ma sempre medi, fini non certo belli corposi, dunque non ti preoccupare, di questo almeno!!

preoccupati invece di tentare di capire le cause della caduta, da quello che ho letto come fattore scatenante stress e intervento, bisogna poi cercare di fare il possibile per stabilizzare la caduta e anche contenere lo stress...


spero di esserti stata utile

baci
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
cara nara,
grazie mille per avermi risposto.
Ieri ero molto demoralizzata (non è che ora vada poi meglio) perchè ero molto fiduciosa su quello che mi avrebbe detto il dottore. Ho seguito la precedente cura (loicoidon) per quasi 5 mesi, e anche se non lo dicevo, qualche miglioramento lo vedevo. I capelli erano più puliti.
Per quanto riguarda l'effluvio, penso proprio mi sia iniziato, anche perchè ora mi cadono molti capelli più di prima. Ma il problema non è la caduta (quando mi lavo i capelli al massimo me ne cadono 50...non so se va bene). Infatti il dottore quando mi ha tirato i capelli, ne è andato via solo uno.
I capelli fini: sì, li ho sempre avuti molto fini. Ma se si assottigliano, poi che mi rimane?
Sullo stress sono già intervenuta (ma dopo ieri...mi è ritrnato di nuovo). Sono andata da uno psicologo, che mi ha aiutata molto (pensare che è sia psicologo che dermatologo).

E' demoralizzante pensare che in questi ultimi 10 anni non si siano fatti progressi in questo campo.

Qualcuna di voi ha visto dei miglioramenti dopo aver usato quella lozione di melatonina, idrocortisone ed estrone? (so che i risultati si vedonon dopo qualche mese).

Grazie ancora infinite per avermi risposto

misagi
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
per la lozione...io ancora niente, la uso da metà gennaio, dunque devo aspettare almeno altri 4-5 mesi per vedere qualche risultato...
per i capelli i tempi sono lunghi, se con il locoidon hai avuto dei miglioramenti significa che rispondi bene al topico, prova a perseverare con la loz di marliani, portala avanti per almeno 7 mesi, con regolarità, se no non serve.

è un bene che la tua caduta sia minima e quasi azzerata, significa che sono fini ma abbastanza forti da rimanere in testa!!!

fai la ferritina e le analisi ormonali, se guardi indietro ci sono un sacco di post dove sono scritte, sono sempre le stesse, e persevera con la lozione.

se hai bisogno, noi siamo qui!

baci!
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Ciao misagi, ma hai fatto 2 visite dal dr Marliani e ti ha fatto due diagnosi diverse?
Mi sembra di aver capito questo da quello che hai scritto, mi sbaglio?
La carenza di estrone l'ha valutata in base ad analisi che hai fatto di recente?
Ciao...[:D]
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
Grazie mille nara. Comunque non ho mai avuto un'eccessiva caduta di capelli. Ho avvertito del diradamento.

Per Malcy: esatto ho fatto due visite dal dottor Marliani, la prima a fine ottobre e l'ultima pochi giorni fa. Nella prima visita mi ha detto che avevo un te leggero, mentre nella seconda ha visto un assottigliamento dei capelli. Per quanto riguarda la carenza di estrone non credo che l'abbia vista dalle analisi (che avevo fatto di recente), anche perchè mi ha segnalato solo una ferritina leggermente bassa (26...ha detto che dovrebbe essere 30).

Grazie mille ad entrambe per avermi risposto

misagi
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Misagi, cerca di stare tranquilla, e segui con fiducia la lozione che ti ha dato il dott. Marliani.
So di tante persone che si sono trovate molto bene.

Solo una cosa non capisco: all'inizio dei tuoi post hai detto che perdevi tanti capelli, e ora dici che in realtà non hai mai avuto una caduta eccessiva.... Vuoi diri che in realtà nn ti sei mai accorta di un aumento di caduta?
Che la tua preoccupazione è nata per la diminuzione della massa, o diradamento?

Un abbraccio,
Paola
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
PaolaD, ce la sto mettendo veramente tutta per restare tranquilla (soprattutto cerco di non guardarmi troppo spesso i capelli allo specchio). Per quanto riguarda la caduta di capelli: la prima volta che avevo scritto il post, pensavo che una caduta di 50 capelli al giorno fosse un numero alto, poi ho parlato con il dottore che mi ha detto che dovrebbero cascare 70 capelli al giorno.
Il primo allarme non è stata un'eccessiva caduta, ma dalla diminuzione della massa e dal diradamento.

Continuerò sempre a ringraziarvi per la pazienza con cui mi rispondete

misagi
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara misagi,
beh non posso far altro che accodarmi e dirti di stare tranquilla....
La differenza tra le due diagnosi credo che sia piuttosto normale. All'inizio poteva anche esere un t.e. leggero, che poi però si è visto come carenziale alla seconda visita (per via dell'assottigliamento). Ritengo più razionale un approccio soft (vediamo prima se è effluvio, poi tra sei mesi controlliamo) piuttosto che partire subito in quarta magari per la patologia sbagliata. Comunque ci sono altre ragazze che stanno facendo la stessa cura e pare che alla fine sia davvero la terapia migliore. Hai fatto benissimo ad andare dallo psicologo, davvero aiuta tanto anche a combattere lo stress, e a convivere meglio anche con il problema capelli.
Comunque fai le cure con costanza, la costanza (e l'ottimismo) pagano!
Baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara misagi
bentornata e grazie per averci tenute informate. La nuova diagnosi non deve nè meravigliarti nè spaventarti perchè accade spesso che, dopo una prima strada intrapresa, sia necessario cambiare o modificare leggermente l'iniziale cura per adattarsi ai cambiamenti dovuti all'evoluzione o all'involuzione di una situazione. Dici che l'applicazione del locoidon nei mesi scorsi ti ha dato qualche risultato..questo è decisamente un buon segno. L'attuale assotigliamento, se preso in tempo, può essere curato con altrettanti buoni risultati...devi solo aver fiducia e pazienza...come avrai capito oramai c'è bisogno di tempo!
Ottima la scelta di farti aiutare per la parte psicologica del problema..scacciare la tensione e lo stress è fondamentale.
L'aumento di caduta a cui assisti è probabilmente dovuto anche all'effluvio stagionale in atto quindi niente panico ma solo cura...alla fine il numero di capelli caduti non è tanto importante quanto l'aspetto qualitativo e la loro salute!
In bocca al lupo per tutto e stai serena.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]