Salve, sono nuova

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
E' da qualche giorno che vi leggo e solo ora ho trovato il coraggio di scrivere. Sono una ragazza di 20 anni. Cercherò di non essere troppo lunga o noiosa, ma spero che qualcuna di voi mi possa aiutare.
Tutto è inizato un giorno alla fine di febbraio. Quel giorno mi sono fatta la coda perchè avevo i capelli sporchi, prendo lo specchio per guardarmi se dietro la coda era venuta bene...e vedo un diradamento proprio in cima alla testa. Ho provato a rifarla, ma il diradamento c'era sempre (i capelli non ricoprevano tutto il cuoio capelluto). Da quel giorno ho fatto sempre più caso ai capelli, fino a quando a fine maggio non decido di andare da un dermatologo. Faccio le analisi del sangue e lui mi dice che va tutto bene, che la caduta è dovuta da stress (prima di febbraio avevo fatto un incidente in macchina e ho avuto uno stress dovuto ad un esame universitario). Mi dà delle lozioni, uno shampoo e da prendere delle compresse. Continuo così fino ad ottobre, quando vedo che la situazione sta peggiorando. Rivado dallo stesso dermatologo che mi dà tricoxidil. Lì mi sono spaventata, perchè se avevo una caduta dovuta da stress perchè mi dava qualcosa per combattere l'aa? Così ho deciso di cambiare dermatologo. Sono andata da un'altra, che dopo avermi chiesto un sacco di cose, mi ha guardato i capelli e mi ha detto che non avevo niente. Diagnosi: non ha niente, non si deve toccare i capelli. Mi ha dato uno shampoo, mi ha detto che devo lavare i capelli ogni 4 giorni (impossibile per me) e poi mi ha mandata da uno psicologo (dice che è tutto frutto della mia immaginazione). Non ero mica tanto convinta! Così mi decido di andare dal dott. Marliani che mi guarda la testa, mi tira un paio di ciocche di capelli e mi guarda il cuoio con un aggeggio (penso servisse per vedere in che condizioni erano i capelli...ha parlato telogen o roba simile). Diagnosi: telogen effluvio lieve. Mi prescrive delle compresse (supradyn e ferrograd da prendere una volta a settimana), loicoidon (1 volta a settimana, ma se c'è la necessità usarla più spesso), uno shampoo e omnipharm byoslozione.
Oggi ho cominciato la cura.
La cosa che mi preoccupa è che la situazione peggiori. Che il diradamento si faccia sempre più evidente (ce l'ho sulla riga e soprattutta i cima alla testa).
Il dott mi ha detto che i capelli sono sani, dobbiamo vedere se miglioriamo la situazione. Quindi per chi ha un altro tipo di te o ha aa non ha capelli sani?
Ma poi il te lieve non può peggiorare e diventare cronico
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao misagi
benvenuta su ieson!
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo e le tue paure perchè sono quelle di tutte noi ma cerca di stare serena e vedrai che, affrontando con ottimismo il problema, si riesce a valutarlo obiettivamente e a conviverci in maniera tranquilla.
Ti sei rivolta al dott. Marliani che è una garanzia per cui comincia la cura così come te l'ha prescritta e vedrai che otterrai i primi risultati tra non molto!
Tieni sotto controllo la situazione e in caso di necessità chidi pure o scrivi al gentilissimo dott. Marliani che è sempre disponibile per tutti!
Qui non sei sola per cui conta su di noi anche solo per una parola di conforto e confronto!

Un abbraccio e tienici informate
Cleopatra...[:)]
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
Grazie per avermi risposto!
Di solito quando ho i capelli puliti il problema non si vede...ma ahimè oggi ho proprio visto che non è così!
Il diradamento ce l'ho proprio sulla cucuzzola, si vede quell'odioso effetto trasparente. E quando mi faccio la coda ecco che compaiono quelle righine che ti fanno vedere la capa ;_;
Volevo farvi un paio di domande:
un te lieve può diventare cronico o acuto?
Il dott mi ha detto che i capelli sono sani. Questo è una cosa positiva, oppure tutti hanno i capelli sani?
Quando dovrei cominciare a vedere i primi effetti della cura? (1,2, 3 mesi?)
Grazie tantissimo
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara misagi,
benvenuta anche da parte mia!
Ma il dermatologo cos ha detto delle analisi del sangue per prescriverti la cura a base di ferro? A quanto avevi la ferritina?
Beh, l'effluvio può diventare cronico se non viene curato, ma il tuo è lieve, quindi direi di non preoccuparti.
I risultati si vedranno quando cesserà la causa scatenante dell'effluvio, dipende da quale era la tua, a parte lo stress...
baci
Claudia
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
Ciao Claudia!
Nelle analisi non avevo fatto la ferratina, ma per il resto ha detto che andava tutto bene.
Ferrograd me l'ha prescritto da prendere una volta a settimana. Se ho la ferratina a posto, prenderlo potrebbe causare dei problemi?
Il dott mi ha detto che le analisi le dovrò rifare a gennaio.
Scusate se continuo a farvi domande (è che non so molto in questo campo), ma se la cura dovessere essere giusta (e lo spero), i risultati quando si dovrebbero vedere?
E la cosa che non capisco sono questi capelli sani (cosa vorrebbero dire).
Vi ringrazio veramente tanto per avermi risposto. Siete troppo gentili
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara misagi,
se non hai fatto la ferritina (che secondo me invece è importante) a quanto avevi il ferro serico?
Per valutare una eventuale anemia, si guardano normalmente sideremia, (cioé il ferro serico) poi la ferritina e la transferrina, oltre all'emoglobina. Se hai l'emoglobina bassa e la sideremia bassa, facile che anche la ferritina lo sia.
Il ferro non andrebbe integrato se non ne hai bisogno, ma credo che il medico abbia avuto i suoi buoni motivi per prescivertelo!
I capelli sani si intende credo anageni VI, cioè capelli di spessore normale, (non miniaturizzati, cioé assottigliati), il che è un ottimo segno.
Come ti ho detto prima, i risultati si vedranno quando hai rimediato alle cause scatenanti dell'effluvio (tra cui appunto la carenza di ferro). Cioè una volta che riporti i valori alla normalità, i capelli cominceranno a reagire. Dipende sempre da che valori hai! Cioé se hai il ferro a 20, ci vorrà un bel po' di tempo,ora che integri e che poi ci sia un effetto visibile sui capelli, se l'hai a 55 molto meno.....!
Poi ricorda che siamo in periodo di effluvio stagionale, quindi un po' è normale che ne cadano di più adesso.
baci
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara misagi
non preoccuparti...all'inizio anche io ero piena di dubbi e di domande..è normale ed è un modo per approcciarsi al problema cercando di capirne un pò si più! E'solo un approccio positivo!
Certo è strano che il medico ti abbia prescritto il ferro senza aver monitorato il valore della ferritina ma evidentemente aveva a disposizione qualche altro elemento utile a comprendere!
Come ti ha già detto Claudia non è possibile quantificare a livello di tempo il lasso necessario per vedere i primi risultati perchè il tutto è troppo soggettivo e dipende sia dalla gravità della causa scatenante sia dalla reazione personale.
L'avere i capelli sani non è che un aspetto positivo perchè davvero vuol significare che la tua chioma stà bene e che, risolte le cause, i tuoi capelli torneranno a posto!

Un abbraccio e stai serena
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ops..Claudia abbiamo postato quasi insieme!
Lascio cmq la mia risposta![;)]

Baci
Cleopatra...[:)]
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
Ma quanto siete gentili a rispondermi così velocemente...quasi piango.
Allora, dalle analisi ho s.Ferro 75 emoglobina corpuscolare media 31.6 (il dott mi ha detto che mancava la ferritina)
Ma se le analisi vanno bene, allora perchè cadono? ;_;
Anche se a me sono sempre caduti tanti capelli.
Ormai è da febbraio che vedo il diradamento, sono già un pò di mesi per sperare che si risolva tranquillamente
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara misagi, ma dai figurati! Siamo qui per rispondere....
Il ferro va bene a 75, l'emoglobina corpuscolare media va normalmente dal 33 al 37%, può darsi che si sia basato su quel valore...
Comunque andrebbero fatti questi esami: emocromo, ferro e ferritina, acido folico, Vit. B12, VES, magnesmia, cupremia, zinchemia e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Casomai puoi anche pensare di rifare quelli che ti mancano....
Poi vediamo.
baci
Claudia
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
Mi aveva segnalato l'ematocrito a 37.6 però aveva detto che poteva andare bene (mamma mia con questi nomi strani non ci sto capendo più niente).
Io continuo la cura, incrociando le dita e tutto ciò che è possibile incrociare.
Devo ritornare dal dott quando finisce l'inverno
Però aspettare è proprio dura
Grazie ancora tanto
 

misagi

Utente
31 Ottobre 2005
11
0
5
Grazie compessata per il benvenuto.
Giorni fa sono andata dalla mia parrucchiera e gl'ho detto del mio problema. Lei, mentre mi guardava la testa (bagnata) mi ha detto che ho un sacco di ricrescita.
La mia domanda è: la ricrescita è normale?
Cioè, è normale che i capelli ricrescono, ma ho paura che siano più sottili (e se è così continueranno a crescerne sempre di più sottili fino a che il bulbo non si atrofizza).
Ma può darsi che il diradamento sia dovuto solo da stress?
Uff, e poi i capelli mi si spo*cano già il giorno dopo che li ho lavati, e la divisa si sta sempre più allargando.
Non so cosa pensare
 

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao Misagi,
anch'io sono nuova e credo di trovarmi in una situazione quasi identica alla tua... Fortunatamente la caduta mi si è bloccata, ma ora vorrei capire come posso indurre la ricrescita... Ho una domanda da porgere alle esperte: come si fa a capire quando il bulbo è miniaturizzato, per chi, come me, ha capelli sottili per natura??? Come si fa a distinguere un capello miniaturizzato da un telogeno maturo? Vi sembrerà un domanda stupida, ma mi togliereste un dubbio amletico...
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Ciao a tutte,
Approfitto anch'io per chiederVi un consiglio. Ho fastto le analisi con questi risultati:
cupremia 74 (70-140)
vitamina B12 513 (200-950)
zinco sierico 72 (50-150)
proteine totali 6,9 (6,6-8,3)
transferrina 210 (210-430)
prolattina 14,3 (donne età fert. 10-160)
folati 5,3 (3,0-17,0)
creatininemia 0,8 (0,6-1,3)
potassiemia 4,4 (3,5-5,3)
magnesio 2,2 (1,9-2,5)
free T4 9,2 (7,8-19,4)
tsh 2,2 (0,4-4,0)
hgb 12.6
Che dite? Oggi andrò dal medico di famiglia per farle controllare poi vi faccio sapere.

P.S. Per Claudia e Cleo. Rispondetemi Vi prego
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pippi,
così a naso, visto che hai l'emoglobina bassa e la transferrina al minimo, direi che ti manca il ferro..... Hai anche valori di ferritina e sideremia?
Anche lo zinco è un po' basso e il rame dovrebbe stare a 80. per il resto mi pare vadano bene!
Fammi sapere cosa ti dice il medico,
baci

Per misagi,
beh lo stress è nemico di capelli, guarda questo articolo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
una volta escluse tutte le alte cose, certo si può pensare allo stress....

Per manu,
beh non è facile capire, di solito se ci sono miniaturizzati si vedono con la videodermoscopia, cioé l'ingrandimento degli steli, e si confrontano le dimensioni degli steli... In ogni caso i capelli displasici hanno vita più breve, quindi cadono prima....
I telogeni maturi sono lunghi, i displasici più sottili e corti (ovvio poi dipende da come hai tagliato i capelli...[:D]
Per i displasici puoi guadare anche questa figura:
01.jpg

vedrai che anche la profondità follicolare diminuisce....
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara pippi
eccomi qua!...si, sarebbe opportuno conoscere anche i valori della ferritina e della sideremia per avere un quadro completo soprattutto perchè, come sai, sono dati importanti in tricologia!
Cmq vedi cosa ti dice il tuo medico e facci sapere!

x misagi
certo che la ricresciata è normale, anzi, non è che un fatto positivo e da tenere ben presente nell'ambito della cura. Proprio per evitare che i nuovi arrivati si miniaturizzino è importante curarli e non demoredere!
Che terapia stai seguendo?
Cmq lo stress ha sicuramente la sua parte di colpa in una caduta che avviene prevalentemente in un periodo in cui è eccessivo!

X Manu
carissima, ho riposto qualche giorno fa a questa tua stessa domanda nella discussione che hai aperto appositamente...la trovi a questo link:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15888

Come potrai vedere, anche se in momenti e discussioni diverse io e Claudia abbiamo postato la stessa immagine, segno che è quella che in maniera più eloquente può farti capire il processo di miniaturizzazione di un capello, cosa che, al di là dell'accorgersene a vista conoscendo il proprio capello, è accertabile solo attraverso delle indagini tecniche specifiche!
Fammi sapere e se hai domande puoi farle di qua o di la! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
si scusate ragazze ho dimenticato di scrivervi i due valori:
Ferritina 17,3 (donne fertili 10-160)
Sideremia 62,1 (40-145)

Allora? [:X][:X][:X]