Salve, ho 27 anni e chiedo gentilmente un vostro parere

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Salve, mi chiamo Marco, ho 27 anni e ho bisogno del vostro aiuto. Vi prego, perdonatemi se risulterò prolisso.

Ho sempre avuto una foltissima chioma con un'attaccatura perfetta e ho sempre portato i capelli lunghi (ricci) dai tempi delle superiori. Da circa un anno ho iniziato a notare dei cambiamenti, l'inizio della classica stempiatura, prurito e forfora (specialmente sulla nuca), caduta eccessiva (specialmente nell'ultimo periodo) e la mia cute ora è visibile quando i capelli sono bagnati. Sebbene sia marginale, almeno per adesso, il cambiamento è evidentissimo rispetto ad appena un anno fa.

Mesi fa, quando il problema sembrava essere meno grave di adesso, ho iniziato ad assumere quotidianamente una pastiglia al giorno di "Swisse capelli forti uomo" con biotina, zinco, serena repens ecc, e ho acquistato shampoo e balsamo (dr Taffi, con cellule staminali vegetali) senza però riuscire a risolvere il problema della cute.

La scorsa settimana mi sono recato in un centro tricologico per una visita gratuita con analisi tricologia microscopica, la persona che mi ha visitato mi ha detto che sono nella fase 1 della Scala di Hamilton–Norwood, con un diradamento sulle tempie e leggermente davanti (ancora niente sul vertex) e mi ha diagnosticato un cui capelluto molto grasso (sebo in eccesso) con molta irritazione sulla nuca (mi ero lavato i capelli prima delle visita e ciò che ha descritto era molto evidente sul monitor che avevo davanti). Avevo già letto qualche thread sul forum e, per ovvie ragioni, ho deciso di non acquistare i loro costosi prodotti naturali che la persona mi ha suggerito al fine di risolvere il problema.

I capelli sono più fini solo sulle tempie e la perdita mi sembra più abbondante nell'ultimo periodo (sto iniziando a perdere anche qualche capello corto. Spero di non sembrarvi ridicolo ma i capelli sono sempre stati la mia unica vanità e devo dire che, per quanto sia una persona generalmente "forte e felice" questa situazione sta impattando molto sul mio stato psicologico. In famiglia mio padre e mio fratello sono sicuramente una fase 4 ma loro hanno iniziato a perdere i capelli da adolescenti mentre io non ho mai avuto problemi fino ad adesso. Inoltre la loro attaccatura è simile e non è mai stata una "Norwood 0", mentre la mia è identica a quella di mia madre... in questo senso credo di aver sempre avuto un'attaccatura invidiabile (fino ad ora).

Non uso farmaci, mangio quasi solo carne, pesce, frutta e verdura ma non pratico nessun tipo di attività fisica. Ho appena prenotato delle analisi del sangue per scongiurare eventuali deficit o problemi alla tiroide e vorrei dei suggerimenti per cosa chiedere nelle specifico. Vorrei controllare mancanze nutritive, tiroide, stato ormonale ecc (ogni consiglio è ben accetto per quanto concerne le analisi da effettuare - non di base, ma complete di tutto). Oltre a questo, cosa ben più importante, vorrei dei suggerimenti per arrivare ad una diagnosi definitiva, sono in cerca di consigli per trovare una persona seria o un centro professionale (vivo a Milano ma posso spostarmi) e senza secondi fini (diagnosi per poi prescrivere i loro prodotti). Ho letto molto sull'Istituto Xxxxxx Xxxxxx ma non mi convince più di tanto.

Come ultima cosa vorrei capire quali sono le migliori strade da seguire, mi spiego meglio: come ognuno di noi credo, ho passato gli ultimi mesi a fare ricerca di ogni tipo, anche in lingua inglese (sono madrelingua), imbattendomi in ogni genere di teoria (molte delle quali interessanti, come i massaggi di Ron English per evitare atrofia/microneedeling, laser ecc). Essendo terrorizzato da alcune storie relative alle terapie classiche e sicuramente efficaci con propecia e avodart, vorrei capire quali sono le cose che sicuramente possono dare una mano senza fare miracoli (una dose più alta di serena repens rispetto a quella presente nel mio integratore attuale, shampoo al ketoconazolo, mela anuria, max rame, ecc), prima ancora di avere una diagnosi o un percorso specifico da seguire.

Grazie in anticipo a tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
Ciao direi che trovi tutte le risposte qui
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/

posta foto seguendo le istruzioni,capelli puliti, asciutti,senza tirare toccare con me mani,devono essere come sono normalmente

per il sebo segui questi consigli, eviterai di farti spennare dai centri


e ricorda senza una diagnosi,non iniziare nulla a casaccio
 

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Grazie per la risposta, avevo già letto il thread generale. Grazie anche per quello sul sebo, non ero riuscito a trovarlo.

Per quanto concerne una diagnosi iniziale, potresti/potreste darmi dei consigli specifici?
Una persona che conoscete, magari un esperto che ha seguito con successo molte persone qui sul forum, ecc.

Inoltre, che cosa ne pensate del test del dna? Credete che sia utile/affidabile? Qualcuno l'ha fatto?

Grazie ancora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
Si dove sei?

lascia perdere il test DNA un altro modo per spennarti
 

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Milano, ma posso spostarmi tranquillamente.

Mi sembra di avere capito che una diagnosi completa sia fondamentale per non perdere soldi e tempo, quindi sono disposto a tutto. Vorrei una diagnosi comprensiva che sfrutti le tecniche all'avanguardia conosciute e presenti nel thread "diagnosi e terapia" (Tricogramma, Fototricogramma, Mineralogramma, dermatoscopia ecc).

Per quanto concerne le analisi del sangue quelle da fare sono soltanto queste? Dovrei far controllare anche il dosaggio di plasma e ormoni nell'urina o altro?

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

Grazie ancora.
 

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Salve, ho prenotato la visita con Gigli ma molti dicono che sia estremamente frettoloso (visite da 10 minuti) e in alcuni casi le persone affermano di essere tornati a casa con una diagnosi di AGA e una cura farmacologica per poi scoprire mesi dopo che il problema era un altro.

Avete qualche altra raccomandazione? Qualche altro medico specializzato/centro che faccia un'analisi approfondita (Tricogramma, Fototricogramma, Mineralogramma, dermatoscopia) prima di arrivare a una diagnosi?
 

Droc

Utente
19 Febbraio 2021
103
31
165
Ma guarda il dott Gigli euro dei massimi esperti di tricologia in Italia,per un occhio esperto bastano 5 minuti per fare diagnosi di aga o teligen effluvium o altro.Vai con la massima fiducia
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
Se cerchi il medico che ti racconta le fiabe,non andare da lui.
Le visite sono brevi,ma l'esperienza è molta,come la sua clinica (intesa come pazienti in tutta Italia)di migliaia di pz
Ogni tanto pensate anche al medico,che ha un buon 50 % di pz che va in visita (ma ha già diagnosi e terapia) e non ha nulla ed esce pure incazzato perché non gli viene data una cura ;)
 

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Non lo metto in dubbio e proprio per questo motivo ho immediatamente prenotato una visita con lui ;)
Non fraintendere, riporto soltanto quelle che è stato scritto da decine di utenti online. Molti ne parlano benissimo, altri male. Sono alle "prime armi" in questo ambiente, ovviamente, e di conseguenza sto cercando di capirci qualcosa senza intraprendere delle strade che in futuro possano rivelarsi una perdita di tempo e denaro.

Ho chiesto soltanto perché ho letto qualche recensione negativa online e ho visto che il dottore in questione è sponsorizzato qui sul forum e che tu che me l'hai consigliato sei l'amministratore. Tutto qua.

Qualcuno di voi conosce Rob English e/o la community di Perfect Hair Health?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
Ma figurati, ovviamente è così con tutti quello che ci circonda,non è che tutto va bene a tutti.
Fai bene ad informarti .
Io ci collaboro da 15 anni (direttamente,20 con il forum)e seguo un suo studio e conosco quindi decine e decine di suoi pz ,gente che viene almeno 1 volta all'anno anche da 5-6 anni
Come ti dicevo non è il medico per chi ha bisogno di sfogarsi, tipo psicologico per intenderci.
Ecco chi cerca questo,deve andare altrove
 

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Questo è molto rassicurante, grazie di cuore.
Non cerco questo, ci mancherebbe. Una diagnosi sarebbe già un sollievo, a prescindere da cure e/o conseguenze. E credo che da questo punto di vista, da come ne parlate, Gigli sia una delle migliori soluzioni in Italia. Grazie ancora.

Avrei una domanda relativa alla serenoa repens: le pastiglie che prendo al momento ne contengono soltanto 160mg e visto che dovrò attendere molto in vista della visita (e che in alcuni casi può aiutare molto) vorrei aumentare la dose. Molti raccomandano almeno 320 mg al giorno, meglio se divisi in tre dosi separate a causa dell'emivita. Vorrei sapere se c'è una marca specifica o un prodotto in particolare che, a prescindere dal prezzo, è di maggiore qualità e da' risultati migliori rispetto agli altri. O in alternativa se mi conviene di più prendere il DHT blocker della Vitaminity? Che cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.
 

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Grazie infinite.

Per quanto riguarda la DS al momento non sto facendo niente perchè volevo aspettare la visita con Gigli per acquistare quello che mi avrebbe prescritto lui. Credi che sia meglio non attendere? Continuo a vedere molta forfora/scaglie. Sapresti consigliarmi tu? Al centro hanno detto che ho molto sebo e la cute irritata sulla nuca.
 

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Salve, ho un aggiornamento.

Tra tre giorni ho la visita con il dottore ma sono appena arrivati i primi risultati della analisi del sangue e vorrei sapere se c'è qualcosa di particolarmente grave e/o correlato alla caduta di capelli in questi valori sballati:

PROLATTINA 35,21
SIDEREMIA 59
CORTISOLO Plasmatico 29,32
Concentrazione media Hgb 311
VITAMINA D 19,8
 

marco_preda

Utente
22 Aprile 2023
19
5
5
Qualcuno mi può aiutare con questi valori? (Ho la visita tra qualche giorno).
Oltre al diradamento nelle tempie negli ultimi giorni sto notando una perdita ben oltre la media su tutta la testa. Può essere dovuto alla Prolattina alta?
Grazie in anticipo