Salve a tutti!!!

samorn

Utente
29 Novembre 2010
4
0
5
E' da un paio di mesi che girovago su questo forum e forse è arrivato il momento di presentarmi.
Sono una ragazza di 23 anni che da più di 10 anni lotta contro la sua disfunzione ormonale. L'ultima diagnosi è la seguente: sospetta policistosi ovarica in paziente in oligoamenorrea con irsutismo. obesità di primo grado (76 kg per 154 cm).
Da non più di due mesi ho un diradamento del cuoio capelluto in particolare dalla fronte alla nuca. L'endocrinologa che mi ha visitato l'ultima volta sostiene sia dovuto allo stress ma benchè effettivamente questo periodo, tra l'università che non va proprio come vorrei e un problema (risolto) di salute di mia madre, non sia stato per niente tranquillo non credo proprio che si possa ricondurre al solo stress vista la mia situazione ormonale
Voi cosa ne pensate?
Se lo stress fosse davvero la causa di questa caduta repentina se continuo così temo che la cosa peggiori in brevissimo tempo.
Non c'è un modo per bloccare il problema?
Tra un paio di mesi farò una visita da un altro endocrinologo di cui mi hanno parlato molto bene ma nel frattempo, cosa posso fare?
[:(]
 

samorn

Utente
29 Novembre 2010
4
0
5
stizza per ora no.
Come ho scritto prima è un problema nuovo per me... ma già abbastanza avanzato :-(.
Ho prenotato una visita da un dermatologo ma ho paura che la risposta sarà la stessa della mia (ex) endocrinologa.
Per quanto riguarda la cura della mia disfunzione ormonale, sono stata in cura dai 13 ai miei 20 anni circa e ho assunto prima l'ALDACTONE, poi loette insieme a una piccola dose di Androcur (1/4 per i primi 8 gg del ciclo), dopo ho smesso. La situazione nei due anni in cui nn ho assunto niente è stata tranquilla dal punto di vista del ciclo mestruale (fino a 3 mesi fa) mentre per quanto riguarda l'irsutismo è peggiorato quasi un anno fa (irsutismo che con la cura non era migliorato ma nemmeno peggiorato). Fino a poco tempo fa nessun problema ai capelli.
Mi sn rivolta recentemente ad una nuova endocrinologa, da cui ho deciso di non andare più, e adesso aspetto una nuova visita da un nuovo dottore.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Sarebbe una buona cosa che il dermatologo fosse esperto in tricologia, per fare una diagnosi ti servirebbe una videodermoscopia ed esami del sangue per vedere se hai eventualmente qualche carenza,magari è solo stress che causa la caduta o magari no.

L'endocrinologo nuovo immagino ti prescriverà anche una ecografia per vedere se hai ancora cisti e quindi iniziare a curarti dinuovo.

Hai smesso tu di curarti o te lo ha consigliato il medico?

 

samorn

Utente
29 Novembre 2010
4
0
5
La mia è una sospetta policistosi ovarica. La prossima settimana farò l'ecografia per confermare o meno questo sospetto.
la stessa ecografia l'ho fatta anni fa e non avevano trovato niente.
La cura l'ho interrotta io di mia spontanea volontà un paio di anni fa perchè una nutrizionista mi mise in testa che non era normale che continuassi a prendere tutte quelle pillole per così tanto tempo dato che non mi avevano dato risultati... credo sia stato un grande errore purtroppo.
Il dermatologo che mi visiterà a breve mi è stato consigliato ma non so se effettivamente è esperto in tricologia [xx(]
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Mah, io a 17 anni avevo una policistosi ovarica diagnosticata con ecografia,lievissimo irsutismo (qualche pelo) e brufoli...tutto ciò diagnosticato dal mio medico di famiglia che è specializzato in dermatologia,con la pillola Diane mi ha rimesso in carreggiata in pochi mesi.
Quando una cura non funziona la si ridiscute con il medico in genere,anche perchè non tutti reagiamo allo stesso modo(due anni senza risultati sono troppi...già dopo 6 mesi avresti dovuto vedere qualche cambiamento).

La nutrizionista più che altro doveva indirizzarti verso un altro specialista(endocrinologo o ginecologo) e non farti mollare tutto perchè prendi troppo pillole...che discorso è!?

Non abbatterti,prova questo dermatologo che ti è stato consigliato e vedi cosa ti dice,cerca di non autostressarti nell'attesa![:)]




 

samorn

Utente
29 Novembre 2010
4
0
5
sono stata dal dermatologo... mi ha spiegato che la cura che mi darà l'endocrinologo( ginecologo) mi aiuterà probabilmente anche per i capelli dal momento che la causa dell'alopecia, nel mio caso, dovrebbe essere la mia disfunzione ormonale.
Nell'attesa di questa cura mi ha prescritto la lozione same urto per due mesi a giorni alterni e l'integratore capsures due volte al giorno per un mese..
non mi ha dato da fare nessun esame specifico [:(]