Salve a tutti sono nuovo

Blackout

Utente
3 Agosto 2026
6
0
5
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo fantastico forum. Ve la faccio breve: ho usato il minoxidil topico per circa 2 anni insieme alla serenoa. Da qualche mese, però, ho sospeso la serenoa e ho continuato soltanto con il minoxidil. Per cercare di ottenere risultati migliori, da un mese ho iniziato anche la finasteride orale.
Il mio problema principale è il vertex. Secondo voi, continuando con questa terapia (minoxidil + finasteride), ho buone possibilità di infoltire e magari chiudere il vertex una volta per tutte?
Questa è la mia situazione

Allegati

• 20260803_153327.jpg
    20260803_153327.jpg
    308.7 KB · Vista: 14

utente1999

Utente
22 Ottobre 2025
46
21
15
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo fantastico forum. Ve la faccio breve: ho usato il minoxidil topico per circa 2 anni insieme alla serenoa. Da qualche mese, però, ho sospeso la serenoa e ho continuato soltanto con il minoxidil. Per cercare di ottenere risultati migliori, da un mese ho iniziato anche la finasteride orale.
Il mio problema principale è il vertex. Secondo voi, continuando con questa terapia (minoxidil + finasteride), ho buone possibilità di infoltire e magari chiudere il vertex una volta per tutte?
Questa è la mia situazione
Se rispondi al questionario riusciamo ad inquadrare meglio la situazione. Comunque, per me la serenoa è stata acqua fresca. La finasteride orale di certo porterà miglioramenti, in che misura non lo possiamo sapere a priori... (Dai un'occhiata alla mia scheda). Che minoxidil hai usato?

Blackout

Utente
3 Agosto 2026
6
0
5
Se rispondi al questionario riusciamo ad inquadrare meglio la situazione. Comunque, per me la serenoa è stata acqua fresca. La finasteride orale di certo porterà miglioramenti, in che misura non lo possiamo sapere a priori... (Dai un'occhiata alla mia scheda). Che minoxidil hai usato?
Un periodo galenico e poi biorga...sempre al 5

Blackout

Utente
3 Agosto 2026
6
0
5
Come posso rispondere al questionario....grazie in anticipo...non so bene come funziona ancora qui su...devo inoltrare le mie risposte qui su?

utente1999

Utente
22 Ottobre 2025
46
21
15
Come posso rispondere al questionario....grazie in anticipo...non so bene come funziona ancora qui su...devo inoltrare le mie risposte qui su?

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Blackout

Utente
3 Agosto 2026
6
0
5
  1. Età: 34 anni.
  2. Terapia:
  • Minoxidil topico da circa 2 anni.
  • Serenoa repens per un periodo, sospesa da qualche mese.
  • Da circa 1 mese assumo finasteride orale (1 mg al giorno).
  1. Visita tricologica con dermoscopia: No.
  2. Grado di calvizie: non saprei definirlo con precisione. Il problema principale è il vertex. Allego foto per una valutazione.
  3. Perdita abbondante: No, non noto una caduta importante. Direi nella norma.
  4. Capelli più fini: Sì, soprattutto nella zona del vertex.
  5. Familiarità: Sì, uno zio materno è affetto da alopecia androgenetica.
  6. Periodi di particolare stress: No.
  7. Problemi di ansia/depressione o assunzione di farmaci: No.
  8. Cambiamenti nella dieta o altri farmaci: No.
  9. Esami del sangue recenti: No.
  10. Dermatite, irritazione o sebo in eccesso: No.
  11. Ti tocchi continuamente i capelli? No.
  12. Ho sempre avuto una leggera stempiatura fisiologica, senza particolari cambiamenti fino alla comparsa del diradamento al vertex.
  13. Altre patologie o farmaci: Nessuna patologia. Oltre alla terapia per i capelli, nessun altro farmaco.
  14. Non porto abitualmente la scriminatura.

Allegati

• 20260803_153327.jpg
    20260803_153327.jpg
    308.7 KB · Vista: 2

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,353
9,568
2,015
Sembra cosi tragica situazione vertex? Dalla foto fatta con flash