Salve a tutti- Problema Caduta 17 anni.

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Salve a tutti sono un ragazzo di 17 anni e dalla fine del mese di settembre ho cominciato a perdere leggermente i capelli, li portavo lunghi 8/9 cm, e non ho mai avuto problemi di caduta.

Quando mi passavo le mani tra i capelli mi rimanevano sempre in mano quei 2/3 capelli, ma non ho dato molta importanza al problema. Cadono da tutto il cuoio capelluto, ma particolarmente nella parte frontale, nella quale ora si comincia a vedere un leggero diradamento.

Verso ottobre ho avuto un periodo di stress abbastanza forte(problemi di cuore [:I] ), soprattutto nei primi giorni del mese. Notai che la caduta aumentava e ho fatto ricorso a lozioni come crescina (nella mia ignoranza,pensando di rinforzare in capello :rolleyes: ). Mi sono tagliato i capelli (sperando che i rimedi della nonna funzionassero)
Notai che i capelli qualche giorno dopo il taglio erano diventati più fini e più chiari .

La situazione non migliorava, così convinsi i miei genitori a portarmi all'Idi di Roma. La dottoressa mi ha diagnosticato un effluvio ( ha effettuato il pull test e mi ha detto che era probabilmente il cambio di stagione) Mi ha dato l'aloxidil 2% da applicare due volte al giorno 1ml, due compresse di cistidil da prendere dopo i pasti e uno shampo anti caduta Bio Thimus qualcosa. <_<
Ho cominciato la cura da un mese, ma ho notato che la caduta non diminuisce anzi è aumentata ( anche 60/70 capelli dopo un lavaggio e 30/40 normalmente in un giorno).... :cry:

Ah, i capelli che perdo adesso hanno un bulbo più piccolo rispetto a quelli che perdevo verso settembre, Il bulbo è ricoperto da una sostanza bianca che sembra forfora (forse causata dal minox?). Ed ora devo combattere anche contro la desquamazione causata dall'aloxidil, ci sono giorni che mi sento un pò giù....
Mio padre ha cominciato a perdere i capelli a 30 anni causa stress ed ora ha solo una stempiatura, il mio nonno paterno li ha conservati fino a 70 e il mio nonno materno a 65 li ha tutti :eek:k2:
Potrebbe trattarsi quindi di un problema genetico? (Capisco che è difficile fare una diagnosi con queste spiegazioni approssimative.)

Quanto dovrebbe durare in media un effluvio?

Leggendo quà e là su internet ci sono persone che sconsigliano il minox nell'effluvio acuto, perchè potrebbe renderlo cronico. Voi che ne pensate?

Nel 2008 ho perso parecchi chili di colpo (mi ero messo a dieta) non è che è una conseguenza di quello? ( a metà settembre le mie analisi del sangue erano ok)

Altra cosa, sostanz

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Salve a tutti sono un ragazzo di 17 anni e dalla fine del mese di settembre ho cominciato a perdere leggermente i capelli, li portavo lunghi 8/9 cm, e non ho mai avuto problemi di caduta.

Quando mi passavo le mani tra i capelli mi rimanevano sempre in mano quei 2/3 capelli, ma non ho dato molta importanza al problema. Cadono da tutto il cuoio capelluto, ma particolarmente nella parte frontale, nella quale ora si comincia a vedere un leggero diradamento.

Verso ottobre ho avuto un periodo di stress abbastanza forte(problemi di cuore [:I] ), soprattutto nei primi giorni del mese. Notai che la caduta aumentava e ho fatto ricorso a lozioni come crescina (nella mia ignoranza,pensando di rinforzare in capello :rolleyes: ). Mi sono tagliato i capelli (sperando che i rimedi della nonna funzionassero)
Notai che i capelli qualche giorno dopo il taglio erano diventati più fini e più chiari .

La situazione non migliorava, così convinsi i miei genitori a portarmi all'Idi di Roma. La dottoressa mi ha diagnosticato un effluvio ( ha effettuato il pull test e mi ha detto che era probabilmente il cambio di stagione) Mi ha dato l'aloxidil 2% da applicare due volte al giorno 1ml, due compresse di cistidil da prendere dopo i pasti e uno shampo anti caduta Bio Thimus qualcosa. <_<
Ho cominciato la cura da un mese, ma ho notato che la caduta non diminuisce anzi è aumentata ( anche 60/70 capelli dopo un lavaggio e 30/40 normalmente in un giorno).... :cry:

Ah, i capelli che perdo adesso hanno un bulbo più piccolo rispetto a quelli che perdevo verso settembre, Il bulbo è ricoperto da una sostanza bianca che sembra forfora (forse causata dal minox?). Ed ora devo combattere anche contro la desquamazione causata dall'aloxidil, ci sono giorni che mi sento un pò giù....
Mio padre ha cominciato a perdere i capelli a 30 anni causa stress ed ora ha solo una stempiatura, il mio nonno paterno li ha conservati fino a 70 e il mio nonno materno a 65 li ha tutti :eek:k2:
Potrebbe trattarsi quindi di un problema genetico? (Capisco che è difficile fare una diagnosi con queste spiegazioni approssimative.)

Leggendo quà e là su internet ci sono persone che sconsigliano il minox nell'effluvio acuto, perchè potrebbe renderlo cronico. Voi che ne pensate?

Nel 2008 ho perso parecchi chili di colpo (mi ero messo a dieta) non è che è una conseguenza di quello? ( a metà settembre le mie analisi del sangue erano ok)

Altra cosa, sostanz

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65

Altra cosa, sostanz

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Akaseer,
beh l'IDI di Roma purtroppo annovera molte proteste anche qui sul forum...
La dermatologa che ti ha visitato, ti ha prescritto anche delle analisi del sangue per vedere se hai carenze?
Si dovrebbero fare emocromo, ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide se non le fai da molto TSH, FT3 e FT4.
Si il minoxidil semplicemente non è la cura giusta se si tratta di effluvio... Stimola i follicoli e accelera le fasi follicolari, quindi all'inizio fa cadere più capelli, (caduta indotta) anche se poi dovrebbe contribuire a rinforzarli, ma certo non in caso di effluvio acuto...
Secondo me se però vedi i capelli più sottili e il diradamento è marcato in solo alcune zone, potrebbe esserci anche un inizio di androgenetica... Sarebbe meglio se tu postassi delle foto della testa per farsi un'idea più precisa.
Un effluvio dura finchè non si risolvono le cause, quindi se ce ne sono, è bene trovarle. Un effluvio stagionale dura un paio di mesi e si risolve da solo senza cure.
Se hai fatto le analisi del sangue a metà settembre posta i risultati se sono compresi i valori che ti ho indicato, ma anche l'emocromo, almeno l'emoglobina va bene...
Fumo e alcol possono fungere da ossidanti, ma insomma non è che per una birra ogni tanto si perdono i capelli, altrimenti a sto mondo sarebbero tutti calvi...[;)]
In ogni caso per una diagnosi più precisa ti consiglio di provare a sentire un altro parere da un altro dermatolgo...[:)]

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
L'aumento di caduta che hai notato da quando hai cominciato col minoxidil si chiama caduta indotta perchè il minox accelera le fasi follicolari e di conseguenza accelera il ricambio dei capelli. E' positivo che si sia verificato può voler dire che la cura sta funzionando (nel caso di alopecia andro genetica).
I capelli col bulbo bianco in fondo sono capelli in talogen (morti) che verranno sostituiti da altri nuovi.
La desquamazione che hai è provocata dal glicole contenuto nei minoxidil industriali, dovresti passare ad un minox che non ne contiene.
Visto che ti è stato diagnosticato un effluvio non ti ha fatto fare delle anilisi del sangue per vedere se hai qualche carenza?

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Innanzitutto grazie mille per le risposte pronte, ora proverò a fare gli esami per la tiroide (mai fatti) e rifare le analisi del sangue (anche se quelle di settembre dice il mio medico che sono ok)
Tengo a sottolineare che i capelli, li perdo da ogni parte del cuoio (strano per un'androgenetica da quanto ho letto, o almeno spero), quindi dovrei smettere di prendere il minox?
Altra cosa: da quando stò perdendo i capelli ho notato un'aumento della peluria sul corpo.
[:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
prego [:)]
Si fai le analisi ma non smettere il minox se lo hai cominciato già da tempo... Non andrebbe mai sospeso di botto e comunque è meglio sapere prima di cosa si tratta...
Può darsi che tu abbia sia aga che effluvio, quindi anche se i capelli li perdi da ogni parte del capo, il diradamento si vede più in alcune zone, dove si stanno assottigliando. Ma certo ci vorrebbe almeno una videodermoscopia... Non te l'hanno fatta all'IDI?

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Il minox l'ho cominciato da circa 25 giorni, all'idi mi hanno solo effettuato un pull test (documentandomi in giro sono sempre più sconcertato da come lavorino rispetto agli altri centri.) Cosa cuserebbe l'interruzione improvvisa del minox?

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
sec me se ti ha prescritto l aloxidil vuol dire che la dotoressa nn ti ha voluto dire che si trattava di calvizie xke il minox si usa solo in caso di effluvio cronico che chiaramente nn poteva essere il tuo caso..dovevi chiedere maggiori spiegazioni cmq nn sospendere il minox xke le cure dell'androgentica hanno effetto fintanto che le fai..per quanto riguarda la genetica nn ci fare conto perche puo fare bruttissimi scherzi ,avere calvi in famiglia e' solo una predisposizione nn una condanna a morte cosi come nn averli e' un vantaggio ma nn una garanzia..ciaooo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh ci sarebbe il test genetico....
Comunque guarda che un bravo dermatologo con la videodermoscopia ti dovrebbe certamente saper dire se si tratta di aga o effluvio, anche in base ai displasici presenti sulla testa....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
quoto, ilo test genetyico comuque non fa diagnosi ma indicxa solo il rischio di svuiluppaere un aga
saluti

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Dopo natale posterò le analisi del sangue e tiroide. Ho notato che alcuni capelli che perso sono come dire... piegati in una parte, storti, o altri ondulati. (i miei sono lisci). Vi faccio capire... il capello è dritto, poi in uno o più punti si piega vistosamente. Adesso i capelli stanno passando da un castano scuro a un castano sul rosso (devo preoccuparmi?) Le mie basette e barba sono castano scuro, con melti peli rosso/ramato, ma sono sempre state così. Invece il cambiamento dei capelli è cominciato con la loro caduta.
Anche a qualcuno di voi è successa una cosa simile? (non ci capisco molto di capelli) [V]

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
l'aga porta a una progressiva depigmentazione del capello che quindi diventa sempre piu' chiaro e sottile fino al punto di essere pressoche' invisibile...da castano chiaro sto diventando biondino

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Sono stato in visita da Laino che dopo avermi fatto un esame con le foto digitali mi ha detto che non ho nulla... mi ha addirittura detto di sospendere il minoxidil, in maniera graduale... ma la caduta continua... anche 50/60 capelli al giorno e da settembre sono molto più diradati. Cerco di non pensarci..ma appena mi tocco i capelli me ne rimangono in mano sempre 2/3
Pareri?
Grazie[:)]